Forme dell'esperienza e ambivalenza del senso

Francesca Sacchetti

Forme dell'esperienza e ambivalenza del senso

Soggetto e campo fenomenico

Il volume analizza le prospettive teoriche di Alfred Schütz e Aron Gurwitsch, mettendone in risalto i punti di contatto e le similitudini, ma concentrandosi soprattutto sugli scarti, sulle differenze, e indicando gli sbocchi cui conducono i due percorsi nonché la loro rilevanza all’interno del più vasto panorama sociologico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856830019

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1944.27

Disponibilità: Discreta

Il dibattito epistolare che Alfred Schütz ed Aron Gurwitsch tennero tra il 1939 e il 1959 rappresenta un punto di riferimento essenziale per proporre un confronto tra i due autori su alcuni punti particolarmente importanti. Senso e Gestalt, mondo della vita quotidiana e mondo percettivo, province finite di significato e ordini di esistenza, rilevanza e pertinenza sono dicotomie significative che non solo segnano la distanza che separa i due autori, ma evidenziano come essa discenda direttamente dalla diversa ottica, noetica o noematica, dalla quale vengono letti i fenomeni.
Le riflessioni di Gurwitsch, condotte dal punto di vista noematico, sono risultate particolarmente utili al percorso dell'etnometodologia nella direzione di una posizione marcatamente pragmatica e precognitiva. L'intento di Garfinkel di descrivere la realtà sociale nella quale avvengono gli scambi comunicativi tra gli individui, di tracciare una "mappa" per la riconoscibilità dell'ordine dell'interazione, trova un efficace referente nell'idea di Gurwitsch che esista una "grammatica" contestuale in cui si incarna l'agire del soggetto.

Francesca Sacchetti è dottore di ricerca in Storia e Sociologia della modernità presso l'Università degli Studi di Pisa. Attualmente partecipa alle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Pisa. Si occupa del dibattito sulle teorie dell'azione con particolare riferimento al pensiero di Alfred Schütz e al tema della costruzione dell'identità. Di quest'ultimo interesse è testimonianza il saggio Uno nel molteplice. Alfred Schütz e l'identità del Sé, Edizioni Plus, Pisa, 2007.



Luigi Muzzetto, Prefazione
Introduzione
Alfred Schütz e la dimensione noetica
(Il problema del senso; Il sistema delle rilevanze; Dal pensiero classico al costruttivismo; Le province finite di significato; Il problema dell'intersoggettività; Il fondamento dell'intersoggettività: la We-relation; L'io unitario e plurale di Schütz)
Aron Gurwitsch e la dimensione noematica
(Alcune osservazioni preliminari; La configurazione percettiva della teoria di Husserl, Il campo di conoscenza; Gli ordini di esistenza; Gurwitsch e Schütz: immagini dell'io; Aspetti significativi della distanza tra Schütz e Gurwitsch; Alcune riflessioni sul legame tra Gurwitsch e l'etnometodologia)
Bibliografia.

Contributi: Luigi Muzzetto

Collana: Vichiana. Storia e critica del pensiero sociale

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche