Il test dei colori di Lüscher. Manuale di diagnostica in età evolutiva
Autori e curatori
Contributi
Max Lüscher
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 286,   1a ristampa 2018,    1a edizione  2011   (Codice editore 1305.133)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856831214
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 27.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842142
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un utile strumento per imparare a utilizzare le categorie luscheriane e l’ormai famoso cubo di Lüscher per l’analisi dei disegni dei bambini. Una guida per poter leggere meglio il mondo interiore del bambino e le sue dinamiche. Un manuale per psicoterapeuti, psicologi, psicopedagogisti ed educatori dell’età evolutiva.
Presentazione del volume

Il Test dei colori di Lüscher è stato presentato per la prima volta nel 1947 al Congresso Internazionale di Psicologia di Losanna; da allora si è diffuso in tutto il mondo ed è stato tradotto in oltre 35 idiomi.
Si tratta di uno strumento di grande flessibilità e affidabilità che, attraverso una facile somministrazione, permette di evidenziare le dinamiche inconsce che stanno alla base di problemi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici.
In questo volume, particolarmente orientato all'età evolutiva, troviamo una guida completa alla somministrazione e all'interpretazione dei protocolli. È un manuale che, con un linguaggio semplice ma esaustivo, illustra come gestire tutti i dati ricavabili dalla somministrazione del Test e come affinare gli strumenti predittivi e diagnostici, individuando le cause di disagio, ma anche i punti di forza e le risorse a disposizione dei soggetti per superare inibizioni e difficoltà.
L'autore ci guida nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza e, prendendo spunto dall'analisi di alcuni casi clinici, ci mostra il rapporto che i bambini e i giovani hanno con i colori e le forme. Il testo, corredato anche da un'analisi comparata del Test dei colori con i Test grafici quali il reattivo dell'Albero, i Test della Figura umana, della Famiglia, della Casa, della Famiglia incantata e dell'Omino sotto la pioggia, è dunque un utile strumento di approfondimento per tutti coloro che lavorano con bambini, preadolescenti ed adolescenti, per chiunque operi nel disagio giovanile, in ambito educativo o semplicemente nell'orientamento scolastico.
"Ancora adesso che il mio lavoro è conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, continuo ad apprendere e a meravigliarmi dell'armonia che è insita ed iscritta nel DNA della vita in generale e in particolare nel sistema regolativo della psiche e che leggo attraverso il mio Test". Max Lüscher

Nevio Del Longo
, collaboratore diretto di Max Luscher, è psicologo-psicoterapeuta e docente e didatta di Psicoterapia dinamica breve presso il Centro Italiano Studio e Sviluppo della Psicoterapia a breve Termine di Padova (C.I.S.S.P.A.T.), nonché direttore dell'Istituto Italiano "Max Lüscher". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Manuale Lüscher, CISSPAT, 2002; Psicoanalisi della conoscenza oggettiva e fenomenologia dell'immaginario. Saggio su Gaston Bachelard, Piovan, 1987; in coll. con F. Giurato e F. Renga Il dolore innocente. Guida per gli operatori ed educatori in casi di maltrattamento infantile, Città Nuova, 2002; il romanzo Capriccio n. 24, Manni, 2008.

Indice


Max Lüscher, Presentazione
Premessa
Breve storia della Diagnostica Lüscher e delle ricerche condotte in età evolutiva
La psicologia dei colori di Max Lüscher: aspetti generali
(Gli assiomi lüscheriani; I quattro colori fondamentali; I quattro colori fondamentali e le dimensioni lüscheriane; I colori complementari)
Regole di somministrazione della Diagnostica Lüscher
(Somministrazione ridotta per bambini dai 4 anni 8 anni; Somministrazione completa della Diagnostica Lüscher per bambini dagli 8 anni; Compilazione del protocollo; Significato delle diverse tavole e brevi elementi d'interpretazione)
Esempi di protocolli
(M.M., bambino, 5 anni e 6 mesi. Timidezza e inibizione; F.D., bambino, 7 anni e 5 mesi. Comportamento aggressivo e difficoltà scolastiche; S.P., bambina, 10 anni. Fobia scolastica; B.S., bambino, 6 anni e 3 mesi. Disadattamento e comportamento aggressivo; E.J., giovane, 16 anni. Comportamento antisociale e violenza sessuale; S.D., bambina, 10 anni e 3 mesi. Mictofobia e pavor nocturns; F.T., bambino, 12 anni. Disturbo alimentare, lieve tendenza all'anoressia; Due casi di obesità infantile)
Rapporto tra Diagnosi Lüscher e Test grafici
(Dallo scarabocchio al disegno; La funzione del disegno nei bambini; L'uso del colore; Regole generali per la somministrazione dei Test "carta e matita"; Rapporto fra la Diagnostica Lüscher e Test grafici; Schema riepilogtivo del significato spaziale in relazione alla Diagnostica Lüscher; Correlazioni fra i Test grafici e gli ambiti lüscheriani; Correlazioni fra il Test dell'albero e la Diagnostica Lüscher; Correlazione fra il Test della figura umana e la Diagnostica Lüscher; Correlazione del Test dell'omino sotto la pioggia e la Diagnostica Lüscher; Correlazione fra il Test della famiglia e la Diagnostica Lüscher; Il Test della famiglia incantata e correlazione con la Diagnostica Lüscher; Correlazioni fra il Test della casa e la Diagnostica Lüscher; Correlazioni fra il Test del villaggio e la Diagnostica Lüscher)
Casi clinici ed esempi di lettura e correlazione fra i Test grafici e la Diagnostica di Lüscher
(Mario, 8 anni e 6 mesi. Isolamento, timidezza, lievi rituali ossessivi; G.M., 8 anni e 5 mesi; Adriano, 8 anni; Enzo, 16 anni (emicrania tensionale); Gianna, età 4 anni e 8 mesi; Fabio, anni 9)
Appendice
Conclusioni
Bibliografia.
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità