Scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo. Applicazioni di modelli e metodi per la previsione della domanda e per la valutazione dell'offerta
Autori e curatori
Contributi
Vincenzo Assumma, Leonardo Caggiani, Giovanna Chilà, Antonio Comi, Pierluigi Coppola, Gianmarco D'Errico, Paolo Fadda, Gianfranco Fancello, Domenico Iannò, Giuseppe Iannucci, Giuseppe Musolino, Agostino Nuzzolo, Michele Ottomanelli, Claudia Pani, Corrado Rindone, Domenico Sassanelli, Patrizia Serra, Lucia Tangari, Barbara Uccheddu, Paola Zuddas
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2010   (Codice editore 1797.37)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856832143

In breve
Il volume raccoglie le note sintetiche del secondo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell’offerta di trasporto container.
Presentazione del volume

La domanda di movimentazione container nei porti del Mediterraneo, secondo numerose fonti internazionali, fra il 2006 e il 2015 è stata stimata in crescita dai circa 34 milioni di container a circa 60 milioni con gli andamenti precedenti alla crisi; mentre, considerando la crisi, è stimata in circa 46 milioni. La Conferenza di Barcellona del 1995 ha sancito l'istituzione della Zona di Libero Scambio Euro-Mediterranea al 2010 che produrrà, quando realizzata, un ulteriore incremento nei traffici interni. Inoltre, il fenomeno del gigantismo navale richiederà porti dotati di fondali adeguati. I porti container italiani sono attualmente dotati di fondali con profondità fino a circa 13 metri, mentre le navi porta container a maggiore capacità richiedono profondità di almeno 16 metri.
A fronte della suddetta crescita prevista della domanda e delle necessità nascenti dalla crescita delle dimensioni medie del naviglio, il potenziamento e l'integrazione dell'offerta infrastrutturale dei porti container italiani, la loro messa a sistema con le reti transeuropee (TEN-T) ed euro-mediterranee, secondo i documenti di programmazione, appaiono insufficienti.
In quest'ambito è stato promosso un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto.
Nel presente volume sono raccolte le note sintetiche del secondo anno del progetto relative a scenari di riferimento per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo e ad applicazioni di modelli e metodi per la previsione di flussi di domanda container e per la definizione di indicatori di prestazione per la valutazione dell'offerta di trasporto container.

Francesco Russo, professore ordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei Trasporti e Progettazione dei Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria dove è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica all'interno del Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti.

Indice


Francesco Russo, Presentazione
Parte I. Modelli e metodi per la previsione dei flussi di domanda container
Francesco Russo, Giuseppe Musolino, Domanda di trasporto merci container a scala euromediterranea: dati e scenari di riferimento
(Introduzione; Domanda di trasporto merci container a scala mondiale; Domanda di trasporto merci container a scala euro-mediterranea; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Francesco Russo, Vincenzo Assumma, Sistema di modelli per l'analisi e la simulazione dei flussi di domanda container nel Mediterraneo
(Introduzione; Area di studio e database; Struttura della domanda; Specificazione modelli; Calibrazione modelli; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Francesco Russo, Giovanna Chilà, Domenico Iannò, Modello di scelta del servizio di trasporto marittimo container e del porto hub per il trasporto merci a scala internazionale
(Introduzione; Stato dell'arte sui modelli di scelta modale merci alla scala internazionale; Specificazione del modello di scelta del servizio di trasporto marittimo alla scala internazionale; Sperimentazione per il bacino del Mediterraneo; Conclusione; Bibliografia; Sommario; Abstact)
Agostino Nuzzolo, Antonio Comi, Pierluigi Coppola, Modelli di distribuzione spaziale della domanda feeder nei porti container hub
(Introduzione; Stato dell'arte; Sistema di modelli proposto; La calibrazione dei modelli; Conclusioni e prospettive di ricerca; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Agostino Nuzzolo, Antonio Comi, Pierluigi Coppola, Distribuzione spaziale della domanda feeder nei porti container hub: applicazione ai porti di Cagliari, Gioia Tauro, Taranto
(Introduzione; Offerta nei porti hub del Mediterraneo; Offerta nei porti regionali italiani; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstact)
Parte II. Stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda ed offerta di trasporto container
Gianfranco Fancello, Barbara Uccheddu, Paolo Fadda, Indicatori di efficienza dei porti container hub: applicazione ai porti del Mediterraneo
(Introduzione; Obiettivi; Indicatori di efficienza; Indicatori di efficienza; Applicazione degli indicatori al porto canale di Cagliari; Confronti tra Cagliari e i principali competitor dell'euro-mediterraneo; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Gianfranco Fancello, Marco Naseddu, Barbara Uccheddu, Paolo Fadda, Modello di simulazione delle attività di manutenzione in un terminal container
(Introduzione; Metodologia; Indicatori di prestazione e analisi dei dati; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Gianfranco Fancello, Claudia Pani, Patrizia Serra, Paola Zuddas, Paolo Fadda, Previsione degli arrivi delle navi ed ottimizzazione delle risorse umane in un terminal hub container
(Introduzione; Layout generale; Metodologia e risultati; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Gianfranco Fancello, Gianmarco D'Errico, Paolo Fadda, Curve di prestazione di un operatore gruista di un terminal container
(Introduzione; Metodologia; Analisi e risultati;Conclusioni e prospettive future; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Leonardo Caggiani, Giuseppe Iannucci, Lucia Tangari, Michele Ottomanelli, Domenico Sassanelli, Metodologia di valutazione di un indicatore sintetico di prestazione per i servizi feeder di un porto container hub
(Introduzione; Background metodologico; Fuzzy Ranking System; Considerazioni sulla significatività degli attributi considerati; Collocazione dei porti italiani e scenari per il traffico feeder; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Leonardo Caggiani, Giuseppe Iannucci, Lucia Tangari, Domenico Sassanelli, Valutazione degli scenari di intervento per la competitività del porto container hub di Taranto
(Introduzione; Trasporto di contenitori nel porto di Taranto; Interventi di potenziamento e sviluppo dell'attività portuale in progetto; Strategie d'intervento finalizzate al miglioramento della competitività del porto; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Francesco Russo, Corrado Rindone, Data Envelopment Analysis (DEA) nei porti container hub
(Introduzione; Metodo non parametrico per la stima dell'efficienza: DEA; DEA per i sistemi di trasporto marittimi; DEA per i porti container nel Mediterraneo; Considerazioni conclusive; Bibliografia; Sommario; Abstract).