Causa, forma, rappresentazione. Una trattazione a partire da Tommaso d'Aquino
Autori e curatori
Collana
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 272,      1a edizione  2010   (Codice editore 490.97)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31.00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856832723
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856829518
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il libro propone una teoria della causalità che possa fondare una concezione realista della rappresentazione mentale nei dibattiti contemporanei. Recuperando l’ilemorfismo tomistico e la teoria condizionale della causalità, il volume, in una discussione serrata con filosofi analitici, sostiene una prospettiva che può dirsi tomista nel senso che riprende alcuni argomenti e alcune intuizioni di san Tommaso d’Aquino, elaborandoli in un territorio nuovo.
Utili Link
Acta Philosophica Recensione (di Ariberto Acerbi)… Vedi...
Studi Cattolici Recensione (di Giacomo Samek Lodovici)… Vedi...
Rivista di Filosofia Neo Scolastica Recensione (di Antonio Allegra)… Vedi...
Presentazione del volume

Il Tomismo analitico ha proposto la gnoseologia di san Tommaso d'Aquino come rimedio per molti problemi tradizionali dell'epistemologia. Così John Haldane, in un dibattito con Hilary Putnam, ha sostenuto che il Tomismo, affermando l'identità formale tra mente e mondo, supererebbe i problemi dello scetticismo che oggi sorgono nelle riflessioni sulla rappresentazione mentale. La proposta si basa sull'idea che il mondo possa agire sulla mente come causa formale. Ma ha senso parlare di cause formali?
Questo libro propone una teoria della causalità che possa fondare una concezione realista della rappresentazione mentale nei dibattiti contemporanei. Recuperando l'ilemorfismo tomistico e la teoria condizionale della causalità, il libro, in una discussione serrata con filosofi analitici, sostiene una prospettiva che può dirsi tomista nel senso che riprende alcuni argomenti e alcune intuizioni di san Tommaso, elaborandoli in un territorio nuovo.

Gabriele De Anna, ha conseguito il dottorato a Padova e il PhD a St Andrews, e dal 2001 è ricercatore di ruolo all'Università di Udine. È stato Visiting Fellow a Pittsburgh, Marie Curie Fellow a Cambridge, professore a Bamberg. Oltre a saggi apparsi su riviste scientifiche italiane ed internazionali, ha pubblicato Realismo metafisico e rappresentazione mentale. Un'indagine tra Tommaso d'Aquino e Hilary Putnam (Padova, 2001), Il pensiero filosofico e politico di Sebastiano De Apollonia (Udine, 2006), Individuo e persona. Tre saggi su chi siamo (Milano, 2007, con G. Boniolo e U. Vincenti).

Indice


Introduzione
La sostanza in san Tommaso d'Aquino: priorità e composizione ilemorfica
(San Tommaso e la metafisica di Aristotele; Alcuni problemi della teoria aristotelica della sostanza; San Tommaso e la priorità della sostanza; La priorità della sostanza: risposte ad alcune obiezioni; Forme sostanziali e composizione ilemorfica; Materia, individualità e universali)
Ilemorfismo, immaterialità ed anima umana
(L'anima come forma dell'individuo vivente; L'immaterialità dell'intelletto; L'anima come sostanza; Dalla metafisica della mente alla teoria cognitiva)
San Tommaso e le relazioni causali
(Causalità verticale, causalità orizzontale e il realismo; Spiegazioni causali e l'analisi condizionale della causalità; I modi della causalità; Le relazioni causali)
Cause, effetti e causalità formale
(Relata causali, eventi e sostanze; Relata causali e ilemorfismo; La causalità formale)
Conoscenza e causalità formale
(San Tommaso e il processo cognitivo; Percezione e causalità formale; Ilemorfismo e pensieri isomorfi)
Conclusione
Bibliografia
Indice dei nomi.