Manuale dell'albergo diffuso

Giancarlo Dall'Ara

Manuale dell'albergo diffuso

L'idea, la gestione, il marketing dell'ospitalità diffusa

Questo manuale (pratico e concreto) presenta il modello di ospitalità diffusa che sta cambiando il panorama dell’offerta turistica del nostro paese. Una lettura utile a chi è appassionato di turismo sostenibile e ai gestori di altre forme di ospitalità quali i B&B e le aziende agrituristiche. Indicato anche per gli architetti e gli amministratori interessati a delineare un progetto di rivitalizzazione e di sviluppo di un borgo o di un centro storico.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891726834

Edizione: 1a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 1365.1.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856829655

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 1365.1.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891732897

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 1365.1.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cos'è un Albergo Diffuso? Come aprirne uno e avere successo sul mercato? Questo manuale, scritto dall'ideatore del modello dell'Albergo Diffuso, introduce la forma di ospitalità che sta cambiando il panorama dell'offerta turistica del nostro paese.
L'autore risponde alle domande di quanti desiderano occuparsi di ospitalità diffusa, o più semplicemente vogliono conoscere i vantaggi per lo sviluppo del turismo nei borghi e nei centri storici di un albergo che non si costruisce.
Il libro affronta tutti gli aspetti concreti dell'avvio, della gestione e del marketing - e, nella nuova edizione, lo fa aggiornando i dati relativi alla normativa e alla storia dell'albergo e arricchendosi di informazioni utili su internet e web reputation -, ed è organizzato come un viaggio nella storia e nell'attualità di questa formula di ospitalità che il New York Times ha definito "semplice ma geniale". Assieme all'Albergo Diffuso vengono presentate anche le altre forme di ospitalità diffusa: dal Paese Albergo al Residence Diffuso. Una lettura utile dunque anche per chi è interessato allo sviluppo sostenibile, per i gestori di altre forme di ospitalità, quali Hotel, B&B e aziende agrituristiche, che desiderano aggiornarsi e confrontarsi con un fenomeno tutto made in Italy.

Giancarlo Dall'Ara, dopo aver messo a punto il modello dell'Albergo Diffuso, ha fondato l'Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è presidente. Consulente di marketing nel turismo, ha collaborato con enti turistici pubblici e privati proponendo un approccio non tradizionale e sviluppando temi che vanno dal marketing del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, il dono, le relazioni, il concetto di luogo. È autore di numerose pubblicazioni sul turismo. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato Come accogliere i turisti cinesi. Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo" (con P. Dionisio, 2012).


Introduzione. Albergo Diffuso, un albergo che non si costruisce
Parte I. Cosa è un AD e a chi si rivolge
I nuovi turismi
I nuovi turisti chiedono nuovi prodotti
L'Albergo Diffuso
Il mondo dell'ospitalità diffusa
Parte II. Gestire un AD
Dove aprire un AD
Come avviare un AD
Elementi strutturali
Il modello gestionale di un AD
Il marketing di un AD
La normativa
Bibliografia di riferimento
Appendice
Storia e attualità dell'Albergo Diffuso
Parole chiave
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche