Studiare per insegnare

Anna Maria Favorini, Savina Cellamare, Stefano Zucca

Studiare per insegnare

Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua

Il volume, rivolto agli insegnanti curricolari e di sostegno, agli educatori, agli psicologi e a quanti operano nel settore socio-educativo, offre alcune riflessioni teoriche e racconti di esperienze per guidare i futuri docenti all’acquisizione di conoscenze e competenze operative indispensabili per conferire qualità al lavoro sul campo.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856833317

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 436.4

Disponibilità: Nulla

Il volume si rivolge a tutti coloro che si preparano a svolgere il delicato e impegnativo ruolo di insegnante, sia curricolare sia di sostegno, agli educatori, agli psicologi e a quanti, a vario titolo, operano nel settore socio-educativo, offrendo riflessioni teoriche ed esempi di esperienze realizzate per guidare i futuri docenti nell'acquisizione di conoscenze e competenze operative, indispensabili per conferire qualità al lavoro sul campo. Poiché la formazione è in continuo divenire e il life long learning è una dimensione imprescindibile per un professionista, vengono offerti strumenti di lavoro utili non solo nella fase di formazione universitaria, ma anche nell'esercizio professionale di chi è già in ruolo.
Viene riproposta all'attenzione dei lettori la necessità di utilizzare la didattica laboratoriale in sede formativa, perché gli adulti acquisiscano in prima persona una forma mentis attiva trasferibile agli allievi nell'interazione educativo-didattica. Il laboratorio si conferma inoltre il luogo in cui si apprende e si gestisce la relazione con i colleghi, per non rischiare quell'isolamento sociale in ambito scolastico che può fare del docente di sostegno un "insegnante speciale solo per allievi speciali".

Anna Maria Favorini , professore ordinario di Didattica speciale e Pedagogia speciale, è presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e responsabile scientifico delle attività formative aggiuntive per il sostegno presso l'Università degli Studi Roma Tre. Nell'ambito della sua attività accademica ha sviluppato un intenso programma di ricerche incentrate sui problemi degli allievi con bisogni educativi speciali e sulla formazione degli insegnanti curricolari e di sostegno. Da alcuni anni ha focalizzato l'attenzione sull'applicazione della modalità contrattuale in ambito educativo e didattico. È autrice di numerose pubblicazioni e per i nostri tipi ha pubblicato, tra gli altri, Il contratto nella formazione e nell'apprendimento (2004); Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva (a cura di) (2009); Educare alla speranza. Itinerari pedagogici e didattici speciali (a cura di) (2010).
Savina Cellamare , ricercatore presso l'INVALSI, è docente a contratto di Pedagogia sperimentale all'Università di Siena. Partecipa a progetti di ricerca ed è cultore della materia di Didattica Speciale II presso l'Università degli Studi Roma Tre. Collabora con Enti pubblici e privati alla progettazione di percorsi di formazione, dei quali coordina la didattica. È cofondatore e responsabile di una struttura specializzata sia nell'intervento psicoeducativo con soggetti con difficoltà di apprendimento e socio-relazionali sia in percorsi di sostegno alla genitorialità. È autrice di articoli e saggi.
Stefano Zucca , docente a contratto di Metodologia e didattica speciale dei disturbi dell'apprendimento, è titolare di assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Nella stessa Università collabora con le Cattedre di Didattica speciale I e II e Pedagogia Speciale I. Svolge corsi di formazione in ambito scolastico ed extrascolastico, con particolare attenzione ai temi della progettazione didattica e della comunicazione. È cofondatore di una struttura specializzata sia nell'intervento psicoeducativo con soggetti con difficoltà di apprendimento e socio-relazionali sia per il recupero delle abilità di studio in soggetti con bisogni educativi speciali. È autore di articoli e saggi.



Anna Maria Favorini, Introduzione
Anna Maria Favorini, L'ambiente laboratorio nella didattica speciale
(Premessa; La didattica laboratoriale come ambiente per lo sviluppo delle competenze sociorelazionali e professionali; La laboratorialità: modalità didattiche e strumenti; Conclusione)
Savina Cellamare, Tutor e funzioni tutoriali. Nuove prospettive per un ruolo antico
(Premessa; L'operatività delle parole; Funzione tutoriale e ambienti di apprendimento; Ruolo e funzioni del tutor; La rete tutoriale; Tutoraggio e apprendimento cooperativo; Conclusione)
Stefano Zucca, Comunicazione e relazione nell'esercito del ruolo docente
(Premessa; Imparare a lavorare in équipe; Le aspettative personali e di ruolo; La gestione del dialogo educativo in situazione didattica; La relazione di aiuto nell'interazione educativa in classe; Conclusione)
Anna Maria Favorini, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche