Eternità e libertà

A cura di: Manfred Hauke, Paolo Pagani

Eternità e libertà

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846405784

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 501.1

Disponibilità: Discreta

Le estreme possibilità della libertà si realizzano nella vita eterna: in quella originaria di Dio, e in quella partecipata dell'uomo.Questo - in una battuta - è l'orizzonte di senso in cui si collocano i contenuti del presente volume, che ha dunque il merito di sottrarre i due poli del discorso - "eternità" e "libertà", appunto - a quella prefigurazione che banalmente è portata ad opporli, e di indagarne invece la coniugazione positiva.

Più in particolare, in questo volume teologi e filosofi sono chiamati a rispondere - sia in chiave storica sia in chiave teoretica - a due domande: l'una sulla possibilità di pensare Dio come immutabile e insieme come libero; l'altra sul carattere progressivo o immutabile della partecipazione umana alla beatitudine divina. La prima questione è quella del rapporto tra l'intelligibilità filosofica di Dio, e la rivelazione che Egli offre di sé nella Scrittura e nella Tradizione: rapporto di forte tensione, certo - si pensi solo allo "scandalo" dell'Incarnazione -, ma rapporto anche e soprattutto di reciproca illuminazione.La seconda questione, che mette direttamente e coraggiosamente a tema la vita del Paradiso, finisce per essere, prima ancora, un'indagine intorno al senso stesso della libertà finita dell'uomo.

Temi sommamente impegnativi, dunque: ai quali è facile che i teologi si sottraggano, e ai quali è veramente raro che i filosofi mettano mano. Temi, pure, trattati in un linguaggio accessibile e, per lo più, colloquiale. Non a caso, l'occasione che ha generato il volume è stata l'edizione 1996 dei "Colloqui internazionali di Teologia di Lugano": un appuntamento ormai più che decennale, che ha avuto tra i suoi iniziatori Eugenio Corecco e Hans Urs von Balthasar.

Manfred Hauke, sacerdote, si è diplomato in Teologia presso la Facoltà di Teologia di Paderborn. Ha poi conseguito un primo dottorato in Teologia Dogmatica presso l'Università di Monaco di Baviera e un dottorato di abilitazione in Teologia Dogmatica presso l'Università di Augsburg. Dal 1993 insegna Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Ha pubblicato i seguenti volumi: Heilsverlust in Adam (Paderborn 1993); Gott oder Göttin? Feministische Theologie auf dem Prüfstand (Aachen 1994; ingl. 1995); Die Problematik um das Frauenpriestertum vor dem Hintergrund der Schöpfungs- und Erlösungsordnung (Paderborn 19954; ingl.1988)).

Paolo Pagani si è laureato in Filosofia Teoretica all'Università Cattolica di Milano.Presso l'Università di Venezia ha conseguito il dottorato di ricerca, con una dissertazione - di prossima pubblicazione - dedicata a elenchos e contraddizione performativa. Dal 1994 insegna Filosofia presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Ha pubblicato il volume Sentieri riaperti (Milano 1990).È anche autore di saggi di antropologia e di filosofia morale.

Manfred Hauke e Paolo Pagani, Introduzione
Immutabilità e libertà di Dio
Aniceto Molinaro, Immutabilità e libertà di Dio - Italo Sciuto, Libertà e immutabilità di Dio nel pensiero medievale - Anton Ziegenaus, Immutabilità di Dio: contributi della Cristologia della Chiesa Antica - Leo Scheffczyk, Immutabilità e libertà in Dio. Approccio teologico sistematico
Progresso o immutabilità nella visione beatifica
Josef Seifert, L'ordinamento naturale dell'uomo alla visione beatifica di Dio e alla comunione d'amore col bene infinito - Francesco Botturi, Dinamismo perfettivo e felicità immutabile in Tommaso d'Aquino - Lucas F. Mateo-Seco, Progresso o immutabilità nella visione beatifica. Appunti dalla storia della teologia - Manfred Hauke, Progresso o immutabilità nella visione beatifica: approccio teologico teorico
Conclusioni - Paolo Pagani, Sintesi filosofica - Andrea Milano, "Nulla è impossibile a Dio" (Lc. 2,37). L'"immutabilità" di Dio nella luce del "mistero pasquale" di Cristo
Appendici - José M. Galvan, Dimensione economica dell'immutabilità divina nella letteratura cristiana incipiente - Cándido Pozo SJ, Sobrenaturalidad de la visión beatífica e inmutabilidad en ella.


Contributi: Francesco Botturi, Jos M. Galvan, Lucas F. Mateo Seco, Andrea Milano, Aniceto Molinaro, Paolo Pagani, Candido Pozo, Leo Scheffczyk, Italo Sciuto, Josef Seifert, Anton Ziegenaus

Collana: Facoltà di Teologia di Lugano

Argomenti: Filosofia morale - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche