Gli studi di storia della ragioneria dall'Unità d'Italia ad oggi. Evidenze, interpretazioni e comparazioni in tema di autori, opere, oggetto e metodo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 216,      1a edizione  2011   (Codice editore 363.84)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856835540
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843309
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I risultati di un’indagine sull’universo degli studi di storia della ragioneria: il testo offre dati, opportunamente elaborati, relativi agli autori, alle opere, all’oggetto, al metodo, proponendo note interpretative e comparative sul posizionamento e sulle tendenze evolutive della nostra storia della ragioneria.
Presentazione del volume

Il volume espone i risultati di un'indagine condotta sull'universo degli studi di storia della ragioneria, pubblicati, nel nostro paese e all'estero, dagli accademici e dai professionisti italiani (1.253 opere in tutto).
Il volume offre al lettore i dati, opportunamente elaborati, relativi agli autori, alle opere, all'oggetto, al metodo, proponendo note interpretative e comparative sul posizionamento e sulle tendenze evolutive della nostra storia della ragioneria; viene offerta, infine, la bibliografia completa esaminata.

Valerio Antonelli è professore ordinario di Bilanci d'impresa presso la Facoltà di economia dell'Università degli studi di Salerno. Ha pubblicato oltre centoventi lavori in campo economico-aziendale. È autore di numerosi articoli di Accounting History su riviste internazionali e ha presentato molti paper a convegni nazionali e internazionali di storia della ragioneria. Ha vinto, con altri, il 2009 Best Paper Award della Academy of Accounting Historians.
Raffaele D'Alessio è professore associato di Ragioneria generale e applicata presso la Facoltà di economia dell'Università degli studi di Salerno. Ha pubblicato oltre sessanta lavori in campo economicoaziendale. È autore di articoli e monografie in tema di storia della ragioneria.

Indice


Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio, Prefazione
Premessa metodologica
(Obiettivo della ricerca; I problemi metodologici della ricerca e la loro soluzione nella letteratura internazionale; Le scelte metodologiche e lo schema del lavoro)
Lo schema di analisi delle pubblicazioni
(Due universi di indagini e relativi criteri di selezione delle pubblicazioni; Le fonti dei dati; La "griglia" di analisi di ogni pubblicazione)
Le evidenze dell'indagine
(Le pubblicazioni in lingua italiana; Le pubblicazioni estere)
Note interpretative e comparative
(Le dimensioni di analisi oggetto di interpretazione; Gli autori e le loro pubblicazioni; L'oggetto di indagine; Il metodo di indagine; Il posizionamento degli studi storici rispetto alla Traditional Accounting History e alla New Accounting History)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1: Le opere consultate (pubblicazioni italiane)
Appendice 2: Le opere consultate (pubblicazioni estere)