Le professioni mediche dell'azienda sanitaria. Rapporto di lavoro, trattamento economico, incarichi, valutazione e responsabilità
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,      1a edizione  2011   (Codice editore 100.763)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856835786
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843255
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un testo di riferimento, semplice e di facile lettura, mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Il libro offre una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative.
Presentazione del volume

Il libro tratta le regole del rapporto di lavoro delle professioni mediche delle aziende sanitarie, con una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative.
In un unico testo, semplice e di facile lettura, vengono analizzati gli istituti giuridici ed economici di riferimento. In particolare vengono affrontate le tematiche che interessano:

• i processi di pianificazione, reclutamento e selezione;
• la mobilità esterna e interna;
• il comando;
• le dinamiche dell’orario di lavoro ordinario e straordinario;
• il regime dei riposi;
• la pronta disponibilità e la guardia;
• la libera professione;
• il regime delle assenze, dei permessi e delle aspettative;
• il trattamento economico fondamentale e accessorio;
• il sistema degli incarichi dirigenziali e i criteri per l’affidamento e la revoca degli stessi;
• i processi di valutazione delle prestazioni e delle attività professionali;
• la responsabilità civile, penale, disciplinare e professionale.

Un testo di riferimento mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Un lavoro sulle risorse umane, che costituiscono il più importante patrimonio di un’azienda sanitaria, con l’obiettivo di fornire chiarezza sui diritti e doveri di ogni professionista.

Felice Marra, direttore della U.O. Politiche del Personale dell’Azienda Sanitaria n. 3 di Pistoia, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito delle risorse umane e delle politiche contrattuali di lavoro. È autore di numerose pubblicazioni in materia di risorse umane e collabora con primari istituti formativi. Nel 2010 ha pubblicato con FrancoAngeli il libro Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie: aspetti contrattuali e management.

Indice

Introduzione
La programmazione e la costituzione del rapporto di lavoro
(Programmazione del fabbisogno di risorse umane; Il reclutamento e la selezione; Il contratto individuale di lavoro; L’ingresso in Azienda e il periodo di prova; I processi di mobilità; La flessibilità del rapporto di lavoro)
La dinamiche del rapporto di lavoro
(L’orario di lavoro ordinario; L’orario di lavoro straordinario; L’orario di lavoro notturno; I piani per assicurare le emergenze: la pronta disponibilità e la guardia; Il riposo giornaliero; Il riposo settimanale; L’assenza per malattia; Le ferie; Il regime dei permessi; L’aspettativa Le misure di tutela; L’ordine di servizio; L’attività libero professionale)
La struttura della retribuzione
(Nozione di retribuzione; Classificazione delle principali voci della retribuzione)
Gli incarichi dirigenziali
(La concezione dell’incarico dirigenziale; L’incarico di Direttore Generale; L’incarico di Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo e Coordinatore dei servizi socio-assistenziali; L’incarico di direzione distrettuale; L’incarico di direzione di dipartimento; La tipologia degli incarichi dirigenziali; I criteri degli incarichi dirigenziali; I criteri di riferimento per gli incarichi di sostituzione dei titolari; L’articolazione delle posizioni dirigenziali e la graduazione del valore degli incarichi; Il contratto integrativo individuale di lavoro correlato all’incarico dirigenziale; Il dirigente e il professional: spunti per una riforma)
Il sistema di valutazione e gli strumenti per premiare il risultato
(Natura e caratteristiche della valutazione; La valutazione professionale e la valutazione prestazionale; Gli effetti della valutazione positiva e negativa; Evoluzione normativa recente: il decreto legislativo n. 150/2009; Considerazioni applicative e funzionali)
Le responsabilità
(Nozione di responsabilità; La responsabilità penale; La responsabilità civile; La responsabilità disciplinare; La responsabilità amministrativa)
Bibliografia, Normativa e Giurisprudenza di riferimento



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità