Dati e processi

Dania Cordaz

Dati e processi

Sull'integrazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi nelle scienze sociali

Il volume intende fornire elementi concettuali utili a capire se sia possibile perseguire un’ottica integrativa nella ricerca sociologica. Il testo contiene pertanto un’analisi comparativa e critica dei processi metodologici prevalenti, e una discussione attenta degli assunti teorici e delle premesse su cui si fondano.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856836158

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1944.32

Disponibilità: Buona

Il volume tratta di alcuni dei principali aspetti teorici, metodologici ed epistemologici connessi con la questione dell'integrazione metodologica, tema su cui si è registrato negli ultimi decenni un interesse crescente, che ha dato avvio ad un dibattito sempre più ampio.
L'obiettivo principale è quello di fornire elementi concettuali utili a capire se sia possibile perseguire un'ottica integrativa nella ricerca sociologica. Il testo contiene pertanto un'analisi comparativa e critica dei processi metodologici prevalenti, e una discussione altrettanto attenta degli assunti teorici e delle premesse su cui si fondano.
Il percorso di riflessione elaborato intende collocarsi oltre quella serie di linee interpretative che prevedono variamente la praticabilità dell'integrazione metodologica, mettendo in luce l'elemento problematico dell'istanza integrativa, la sua ibrida natura metodologica ed epistemologica e infine le difficoltà che impediscono la sua rapida attuazione nel campo propriamente sociologico.

Dania Cordaz ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità presso l'Università di Pisa; si occupa di tematiche inerenti all'applicazione della social network analysis, alle politiche sociali e al servizio sociale, di cui ha sviluppato alcuni aspetti in saggi specialistici.

Introduzione
L'integrazione metodologica: i quadri di riferimento concettuali
(La sfida dell'integrazione metodologica; La questione epistemologica; Il punto di partenza: qualità e quantità; Il dibattito in Italia)
L'integrazione come pluralismo metodologico: dalla logica della triangolazione ai mixed methods
(Integrazione metodologica: posizioni a confronto; La triangolazione metodologica; Le critiche alla triangolazione metodologica; La ricerca mixed methods)
Modi e forme possibili per l'integrazione metodologica
(La teoria della strutturazione e la ricerca empirica; La prospettiva realista nella ricerca sociale; Quale metodologia per il realismo critico: alcune questioni; Verso un bilancio)
Il contributo della social network analysis
(Presupposti teorici e strategie concettuali dell'analisi di rete; L'analisi di rete come prospettiva multiteorica e multimetodo; Necessità di spiegare e capacità di comprendere; Regole locali e proprietà globali: modellare l'emergenza della struttura delle reti; Problemi aperti e prospettive di sviluppo)
Conclusioni
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche