Il Sistema Sanitario in controluce.

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce.

Rapporto 2010

Il Rapporto offre una visione multidisciplinare e integrata delle relazioni che esistono tra spesa sanitaria, innovazione e adozione delle tecnologie, stato di salute della popolazione, crescita economica e benessere. Aspetti analizzati utilizzando due diversi canali: quello delle aziende sanitarie e/o delle aziende ospedaliere; quello dei singoli decision makers all’interno delle aziende.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856836394

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1310

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856865219

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1310

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Giunto alla sua quarta edizione, il Rapporto 2010 della Fondazione Farmafactoring sul sistema sanitario in controluce, prodotto grazie alla collaborazione tra Fondazione Farmafactoring, Fondazione Censis, Cergas-Bocconi e Cer-NIB, continua nella sua opera di individuazione di spunti interpretativi e di analisi originali sulla realtà sanitaria del nostro Paese, ed in particolare sugli aspetti gestionali, finanziari e di rapporto tra settore pubblico e settore privato.
In questa edizione viene valutato, da un punto di vista quantitativo e qualitativo, il ruolo che la spesa sanitaria può avere nel determinare la crescita del paese.
Questa visione della sanità pubblica come volano della crescita economica è da tempo al centro di molte analisi, ma spesso risulta estranea al pensiero di molti policy makers, che la interpretano per lo più come fonte di "spesa corrente" e quindi di deficit. Il processo di convergenza macroeconomica a seguito della creazione della moneta unica ha esacerbato questo modo di pensare e si può dire che dai primi anni '90 il principale obiettivo dei policy makers è stato quello di contenere tale spesa, più che di puntare ai suoi effetti benefici in termini di aumento della produttività, miglioramento del capitale umano e crescita del valore aggiunto.
Esistono diversi motivi per ritenere che la spesa sanitaria possa rappresentare un ottimo volano per la crescita di un paese, nel breve come nel lungo periodo. In primo luogo tale spesa ha un forte impatto sull'offerta di lavoro: un buono stato di salute aumenta il tempo disponibile per lavoro e aumenta la produttività. Inoltre, un migliore stato di salute, aumentando le aspettative di vita, permette di ottenere più elevati livelli di istruzione della popolazione, facendo così aumentare lo stock di capitale umano. Ed in fine, nel breve periodo ed in particolari regioni, la spesa sanitaria può essere considerata un importante strumento di stabilizzazione del reddito e di opportunità di lavoro, in quanto ad essa è legato un vasto indotto di piccole imprese, che spesso rappresentano una delle poche opportunità di lavoro nelle comunità locali.

La Fondazione Farmafactoring nasce nel 2004 con l'obiettivo di raccogliere sotto un'unica entità le attività culturali e progettuali già iniziate da Farmafactoring per valorizzarle e potenziarle. Al fine di monitorare costantemente l'evoluzione del mercato finanziario-sanitario, ha costituito un centro di studi e ricerche composto dal Cergas-Bocconi, Fondazione Cer-NIB e dalla Fondazione Censis e intrattiene importanti rapporti con l'Amministrazione centrale.

Giuseppe De Rita, Prefazione
Introduzione
Parte I. Un'analisi multidimensionale della sanità italiana
La spesa sanitaria e i vincoli di finanza pubblica
(Introduzione; La situazione della finanza pubblica e le sue prospettive; La spesa sanitaria e i risultati di esercizio del Ssn nel 2009; Le simulazioni di breve periodo; Conclusioni; Bibliografia)
Le caratteristiche dell'offerta
(Gli assetti istituzionali; Le strutture dell'offerta; I livelli di attività; Bibliografia)
Dove va la sanità italiana
(La qualità della sanità italiana: domanda e soddisfazione degli utenti; Il barometro delle aziende sanitarie)
Parte II. La sanità come motore di sviluppo
Gli effetti "micro e macro" della spesa sanitaria sulla crescita economica
(Introduzione; La spesa sanitaria come spesa per investimenti: gli effetti sul sistema economico; Evidenze empiriche per l'Italia; Conclusioni; Bibliografia)
La misurazione delle performance come strumento per indurre sviluppo sociale, economico e sanitario
(Introduzione, Inquadramento concettuale; Metodologia; I principali risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Sviluppo economico e spesa sanitaria: il punto di vista dei direttori generali delle aziende sanitarie
(L'indagine; Gli studi di caso).

Contributi: Giuseppe De Rita

Collana: Varie

Argomenti: Gestione della sanità - Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche