Lo sguardo dei nonni

Liliana Dozza, Franco Frabboni

Lo sguardo dei nonni

Ritratti generazionali

Il volume si propone come strumento di supporto e di stimolo per quanti vogliono conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell’essere nonni, sottolineando l’importanza di queste figure come ponti fra le generazioni e custodi e radici dell’identità.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856837285

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 431.3.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856860962

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 431.3.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Essere nonni è un mestiere educativo "naturale" e al contempo da apprendere giorno dopo giorno. Si può essere nonni reali oppure nonni sostanziali: l'importante è porsi come ponte fra le generazioni ed essere custodi e radici dell'identità.
Il volume, scritto a più mani, propone e tratteggia vari aspetti della figura educativa di nonne e nonni: funzioni svolte, percezione di ruolo, relazionalità tra nonni e nipoti e con i genitori di questi, alla luce dei dati di una ricerca svolta nel territorio dell'Alto Adige (Frabboni, Dozza, Cavrini); lo spessore e il "colore" affettivo-emotivo della relazione nonni-nipoti (Pinto Minerva, Cerrocchi, Chianese, Bocchi); le politiche sociali ed educative declinate nei servizi per nonni e nipoti che consentono di sperimentare nuovi ruoli in luoghi nuovi (D'Ugo, Kofler).
Il testo si propone quale supporto e stimolo a quanti - esperti del settore e non - vogliano conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell'essere nonne e nonni.

Liliana Dozza è professore ordinario di Pedagogia alla Libera Università di Bolzano. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: Relazioni cooperative a scuola , Trento 2006; Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza , Firenze 2003; (a cura di, in coll. con L. Cerrocchi), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità , Trento 2007 e, per la FrancoAngeli (a cura di, in coll. con F. Frabboni), Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali , Milano 2010.
Franco Frabboni è professore ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: La scuola domani. Per l'azienda o per la persona , Napoli 2009 e (in coll. con C. Scurati), Dialogo su una scuola possibile , Giunti, Firenze 2011; per la FrancoAngeli, tra le altre opere, (in coll. Con L. Dozza), Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali , Milano 2010; La scuola rubata , Milano 2010.



Liliana Dozza, Franco Frabboni, Introduzione
Parte I. Immagini e dimensioni del ruolo di nonne e nonni
Franca Pinto Minerva, Nonne Nonni Nipoti. Le narrazioni dell'arte
(Nonni e nipoti. Una realtà sfuggente; Sguardi incrociati; Una nonna. La scrittura letteraria; Un nonno. La scrittura cinematografica)
Gina Chianese, Nido vuoto, nido pieno
(La famiglia ed i suoi cicli; Un nido chiamato famiglia; Nido vuoto; Nido pieno; Il rapporto nonni-nipoti; Conclusioni)
Barbara Bocchi, Invecchiamento attivo e scambi intergenerazionali
(Vicinanza emotiva e generatività; Reciprocità; Valenza educativa)
Laura Cerrocchi, Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti
(Il valore formativo del gioco nella vita; La senilità come emergenza e risorsa; La funzione transizionale nel gioco fra nonni e nipoti; Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti: identità e appartenenza in un legame intergenerazionale; Il gioco come mediatore educativo: il punto di vista dei nonni; Nonni e nipoti in gioco: set-setting pedagogico-didattici)
Rossella D'Ugo, La funzione sociale dei nonni: linee di ricerca e servizi cittadini
(L'interesse per i nonni; La ricerca a Borgo Panigale-Bologna; Una città educativa per nonni e nipoti)
Doris Kofler, Il contributo educativo di nonni reali e sostanziali
(Nonni reali e nonni sostanziali; Famiglia e politiche sociali: "Pacchetto famiglia" e assistenza all'anziano in Alto Adige; Nonne e nonni tra politiche di famiglia e vita quotidiana assistita)
Parte II. Analisi dei dati e idee pedagogiche
Franco Frabboni, Le dieci idee pedagogiche dei nonni altoatesini
(Più tempo per i bambini; La centralità della famiglia; La luna di miele con i genitori; Nati con il telecomando; Due regali per i nipoti: il gioco e la creatività; La pedagogia dell'ascolto e del dialogo; Dieci e lode ai servizi per l'infanzia; La riscoperta della maternità e della paternità; Educare i nipoti in mondi vivibili; Nonni è bello!)
Liliana Dozza, Giulia Cavrini, Nonni e nipoti: relazioni e scelte educative. I risultati di una ricerca
(Un tema emergente nella ricerca educativa; Il disegno della Ricerca; Commenti e conclusioni)
Allegati
(Il Questionario; Griglia di conduzione dei focus group e Guida operativa; Diari di Bordo; Focus group; Distribuzione dei rispondenti per Comune e per Comprensorio).

Contributi: Barbara Bocchi, Giulia Cavrini, Laura Cerrocchi, Gina Chianese, Rossella D'Ugo, Doris Kofler, Franca Pinto Minerva

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche