Scrivere "fuori dalle righe".

Stefano Zucca

Scrivere "fuori dalle righe".

Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie

Alcuni criteri di lettura del controverso fenomeno del writing e delle scritte murarie. Il testo esamina la produzione grafica parietale, analizza gli aspetti legati al significato assunto dal muro e alla valenza del colore e la tematica della creatività in relazione all’affettività, e termina con un esame delle molteplici tipologie del fare in relazione con il sentire emotivo e con l’“essere”.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856837209

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 436.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856868296

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 436.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La modalità attraverso la quale la persona esprime se stessa è il risultato di una scelta, più o meno consapevole, indissolubilmente legata alla cultura, all'educazione e alle caratteristiche della personalità. Di qui l'esigenza di fornire dei criteri di lettura di un fenomeno controverso, come quello del writing e delle scritte murarie, che permettano di coglierne il messaggio profondo. In altri termini, si tratta di scoprire l'individuo attraverso il fare per evidenziarne le risorse e utilizzarle come fattore di cambiamento delle possibili modalità disfunzionali messe in atto.
Dopo una panoramica storica delle forme e delle funzioni assunte dalla scrittura nel corso del tempo, il volume esamina la produzione grafica parietale per renderne evidenti le peculiarità strutturali e culturali, analizza gli aspetti legati al significato assunto dal muro e alla valenza del colore e la tematica della creatività in relazione all'affettività, per terminare con un esame delle molteplici tipologie del fare poste in relazione con il sentire emotivo e con l'" essere ".

Stefano Zucca , docente a contratto di Metodologia e didattica speciale dei disturbi dell'apprendimento, è titolare di assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Nella stessa Università collabora con le cattedre di Didattica speciale I e II e Pedagogia Speciale I. Svolge corsi di formazione in ambito scolastico ed extrascolastico, con particolare attenzione ai temi della progettazione didattica e della comunicazione. È cofondatore dello studio associato aisme Intervento Psicopedagogico , struttura specializzata sia nell'intervento psicoeducativo con soggetti con difficoltà di apprendimento e socio-relazionali sia nel recupero delle abilità di studio in soggetti con bisogni educativi speciali. È autore di articoli e saggi.



Ferdinando Montuschi, Presentazione
Introduzione
Scritture antiche: excursus storico
(Premessa; La scrittura egiziana; La scrittura sumerica o cuneiforme; La scrittura ittita; La scrittura in India; La scrittura cretese; La scrittura nei centri culturali romani; La scrittura nel periodo monastico e carolingio)
Graffitti, scritte murarie e murales
(Premessa; I graffiti: struttura, stili e significato; Le controculture e le subculture giovanili; Le scritte murali: luoghi e valenze; I murales: l'espressione di una cultura)
Espressione creativa, significato ed educazione
(Premessa; Il muro: architettura e valenza; Il colore nell'espressione grafica; Capacità creative, educazione e writing)
Analisi del fare come modalità espressiva e comportamentale del sentire personale
(Premessa; I modi dimostrativi del fare)
Conclusioni
Appendice 1. Il fenomeno delle scritte-writers: gli aspetti giuridici
Appendice 2. Esercitazione
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Ferdinando Montuschi

Collana: Educare per la vita

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche