Istruzioni di sano egoismo

Umberto Longoni

Istruzioni di sano egoismo

Alcune risposte alle domande che vi ponete quando il vostro altruismo in ogni cosa della vita non viene ripagato. Tre mosse di self-help e di manutenzione dell’anima vi aiuteranno a dare ali all’autostima, rivalutare i difetti, cogliere le possibilità ed essere, con un po’ di prezioso sano egoismo, non il ciliegio più bello del giardino, ma il migliore che potreste diventare.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856837056

Edizione: 7a ristampa 2014, 1a edizione 2011

Codice editore: 239.223

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856864601

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 239.223

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788856860122

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 239.223

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se avete bisogno di sentirvi indispensabili per le persone che amate e perfino per i semplici conoscenti, forse pensate che buttandovi nel fuoco per tutti sarete più stimati e considerati. Ma il triste paradosso è che vi succede il contrario. Perché? Perché, anche se avete un cuore di farfalla, spesso vi sentite bruchi? Oppure perché il vostro destino sentimentale, o quello
professionale, pur cambiando protagonisti, rispecchia sempre il medesimo copione?
In questo libro troverete risposte alle domande che vi ponete quando il vostro altruismo in ogni cosa della vita non viene ripagato. Ma non soltanto: scoprirete come diventare sani egoisti per salvarvi dall'amore ragnatela, dalla coppia maionese e guardarvi dagli avari sentimentali: perché l'amore non è mai annullarsi e perdere se stessi. Attraverso divertenti test e metafore, compirete un emozionante viaggio interiore per:
- Rinnovarvi, crescere e cambiare come fa l'albero;
- Amarvi per sapere amare meglio ed essere fuoco;
- Vivere nel presente, diventando fiume;
- Brillare della vostra luce come una stella;
- Riprendere a sognare, ritrovando l'incanto della neve.
Ricordando che... le grandi magie sono nascoste nelle piccole cose.
Nella seconda parte del libro tre mosse di self love e di manutenzione dell'anima vi aiuteranno a dare ali all'autostima, rivalutare i difetti, cogliere le possibilità ed essere, con un po' di prezioso sano egoismo, non il ciliegio più bello del giardino, ma il migliore che
potreste diventare.

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training", consulente di atleti internazionali. Collabora alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e articoli. Ha pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi); Questione di testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini); I sette passi della corsa (Rizzoli) e il romanzo Il canto del Fiume Perduto (Marna). È stato tra i vincitori del 43° Premio H.C. Andersen (2010).

Premessa
(La prova colore; Il bisogno di un nuovo egoismo; Bruchi e farfalle; Il sano egoista; Come leggere questo libro)
Parte I. La magia di ritrovarvi
Il coraggio di essere voi stessi
(La felicità della serenità; Il sentiero per riscoprirvi; Test - "Quanto avete paura di essere felici?")
Rinnovatevi come l'albero che c'è in voi
(Tante verità in un disegno; L'albero è un sano egoista; Test - "Quale albero siete?"; Esercizio immaginativo: crescete ed espandetevi!; Il dovere del ciliegio; Consigli dell'albero)
Siate fuoco: amatevi e sarete amati
(Il giusto livello di egoismo; Rondini e gabbiani; Avarizia sentimentale; Test - "In amore, quanto sano egoismo avete?"; esercizio immaginativo: esprimete la vostra vitalità!; Il destino sentimentale; Sette spunti di riflessione; Consigli del fuoco)
Scorrete come il fiume: vivete nel presente
(Gamberi o uccelli migratori?; Tesi alla meta ci perdiamo il viaggio...; Il bisogno del "sempre" e del "mai"; Test - "Vivete il presente, il passato o il futuro?"; Esercizio immaginativo: abbandonatevi al fiume magico...; Che acqua siete?; Consigli del fiume
Brillate della vostra luce
(Il valore della vostra unicità; Il prezioso territorio personale; Siate il manager di voi stessi; Test - "Spettatori o protagonisti?"; Esercizio immaginativo: siate la vostra stella!; Galline e calabroni; Consigli della stella)
Ricominciate a sognare
(Le grandi magie sono nascoste nelle piccole cose; I sogni aiutano a vivere; La sindrome della mela matura; Test - "Sapete ancora sognare!?"; Esercizio immaginativo: diventate fiocco di neve...; La noia, maestra di creatività; Consigli della neve)
Parte II. La manutenzione dell'anima
Programma di self love
(Tre mosse per volervi bene)
Prima mossa: date ali all'autostima
(La bacchetta magica; Istruzioni di volo; Per prima cosa, rompete l'incantesimo!; Valutatevi meglio con il paradosso dell'autostima; Apprezzate il vostro colore e le vostre ali; Distinguete "ruolo" e "persona"; Programma di allenamento all'autostima; Un pensiero per volervi più bene)
Seconda mossa: amate i vostri difetti
(Uscite dalla cornice; Liberatevi dal perfezionismo; Siate più cicale che formiche; Trasformate i difetti in risorse e pregi; Forse non siete come vi vedete; Se non vi piacete, cambiate specchio; Programma di allenamento per valorizzarvi; Un pensiero di armonia)
Terza mossa: concedetevi sempre una possibilità
(Perché no?; Nel lavoro, ribaltate i punti di vista; In amore, puntate sul fascino della normalità; Buttatevi in ogni bella opportunità; Colpite e lasciate il segno con la tecnica AIDA; Dite: "Non voglio!"; Programma di allenamento per osare di più; Un pensiero per cogliere il sole della vita)
Conclusione
(E se foste il ragno?; La misteriosa chiave del cambiamento; Trovate l'immagine giusta; Lavori in corso: state cambiando; Preparatevi alle resistenze degli altri; Come riconoscere il sano egoista)
Bibliografia
Biografia.

Potrebbero interessarti anche