Alla conquista del pubblico

Progettare, creare e condurre discorsi, briefing e presentazioni

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 192,      1a edizione  2011   (Codice editore 1060.202)

Alla conquista del pubblico. Progettare, creare e condurre discorsi, briefing e presentazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856837377
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856850093
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un testo dinamico, ricco di esempi e casi, check list e approfondimenti, scritto in modo chiaro e diretto. Delinea un percorso completo per organizzare, realizzare e tenere discorsi, presentazioni e briefing davvero riusciti.

Utili Link

Airone Ho ragione io! (di Margherita Geronimo)… Vedi...

Presentazione del volume

"Un testo dinamico, ricco di esempi e casi, check list e approfondimenti, scritto in modo chiaro e diretto. Delinea un percorso completo per organizzare, realizzare e tenere discorsi, presentazioni e briefing davvero riusciti."
Quante volte vi è capitato, magari inaspettatamente, di dover parlare davanti a un pubblico? Se vi siete trovati in una situazione simile avrete colto che, tanto in un contesto aziendale, quanto in ambito formativo, la chiarezza dell'esposizione e la capacità di trasferire i contenuti sono competenze non solo apprezzate ma anche estremamente importanti.
Convincere, affascinare, conquistare chi vi ascolta è un'arma per raggiungere i vostri obiettivi e guadagnare considerazione e stima. E, se oratori non si nasce, li si può diventare. Guidare e consigliare il lettore nella progettazione di un intervento in pubblico è appunto quanto si propone questo manuale, caratterizzato da un taglio spiccatamente pratico, che fornisce risposte concrete a interrogativi essenziali:
- Come va organizzato un intervento in pubblico?
- Dove trovare le informazioni sulla sede, il contesto, l'uditorio?
- Quali strumenti è meglio utilizzare?
- Come realizzare le slide?
- È possibile dominare l'ansia?
- E come comportarsi di fronte a "nasty question" e obiezioni?

Antonio Cucurachi, Ufficiale Superiore dell'Aeronautica Militare, oltre a ricoprire tutti gli incarichi previsti per il suo profilo di carriera, è docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze; ha una vasta esperienza di "public speaking" maturata in centinaia di corsi, lezioni e conferenze tenute presso Università, associazioni ed enti pubblici e privati. Dal 1985 collabora con diverse riviste ed ha pubblicato più di 300 articoli.

Indice

Introduzione
Parte I. Una "ricognizione" sul campo
Conosci il tuo pubblico?
(Raccogliere informazioni; Dieci, cento, mille: Gruppo omogeneo o eterogeneo?; Il profilo sociale e culturale; La "temperatura" del gruppo; Le individualità; Alcuni errori da evitare)
Il tuo profilo di oratore
(L'autovalutazione di partenza; Le esperienze pregresse: punti di forza e carenze; La gestione dello stress; Personalità ed espressività; Le capacità comunicative: un dono o un'arte?; Il Linguaggio Non Verbale (LNV); L'abito... fa il monaco; La gestualità; Vedersi con gli occhi altrui)
L'ambiente: le caratteristiche ed i rischi
(Non saltiamo nel buio; Gli ambienti difficili e quelli amici; La disposizione dell'uditorio; Gestire luci ed... ombre; Quali supporti sono disponibili?; La disponibilità di "facilities"; Dov'è il tecnico del suono?)
Parte II. Realizzare il discorso
Scegliere, creare ed organizzare il discorso
(Quale obiettivo vogliamo raggiungere?; Scegliere la modalità di esposizione; Il tempo è tiranno!; Raccogliere, organizzare ed armonizzare i contenuti; Ordinare strategicamente i contenuti; C'è un filo logico? Mappe mentali e schermi di flusso)
I supporti audiovisivi: scegli quello giusto!
(Il personal Computer; La lavagna a fogli mobili (flip chart); Il proiettore di lucidi; Lavagna e gessetto; Handouts; Modelli, oggetti e campioni; Filmati e foto; Una check list di valutazione; What if...? (Che cosa se...?); Aggiungere valore)
Parte III. Ciak, si gira
Le fasi della presentazione
(Chi ben comincia è a metà dell'opera: creare sintonia; Gli "icebreaker" (rompighiaccio); Siate flessibili!; L'uso di relatori esterni; Finire... in bellezza)
Gestire il rapporto con il pubblico
(A me gli occhi! Lo "scanning" ed il contatto visivo efficace; La voce: uno strumento meraviglioso; Non parlatevi addosso!; Posture e movimenti in sala; Mantenete il controllo!; Domande difficili, obiezioni ed interlocutori problematici: come affrontarli; Orientamento al copione o al pubblico?)
Parte IV. Come me la sono cavata?
Valutare la propria prestazione
(Domande, sguardi, sorrisi, applausi; I primi, gli ultimi, gli interni e gli esterni; Riprendere l'intervento; Tecniche di riscontro)
Riferimenti bibliografici
Per saperne di più
Appendice.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access