Slalom tra le parole. Scrivere per sorprendere, coinvolgere, comunicare
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 112,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2011   (Codice editore 1060.203)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856837384
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856864687
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un testo per imparare a scrivere, sorprendere, convincere: zigzagando tra le parole, i pensieri e le immagini. Per tutti gli appassionati di scrittura creativa, nonché per gli studenti dei corsi di copywriter e comunicazione creativa.
Utili Link
DM & Comunicazione Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

Lo "slalom" che questo testo ci propone si avvia con una riflessione sulla nostra capacità di osservare, di entrare nei fatti e, sperimentando i più interessanti artifici e stratagemmi della scrittura, ci porta prima a confrontarci con la prosa e poi con le peculiarità della comunicazione pubblicitaria.
Il parallelismo tra questi due "modi" della scrittura è il fil rouge di tutto il volume: sorpresa e coinvolgimento sono forti elementi d'attrazione tanto in letteratura quanto in pubblicità, ambito in cui la scrittura creativa subisce il fascino delle immagini e si appropria di un linguaggio strumentale.
Il testo si compone dunque, idealmente, di due parti: nella prima si è cercato di equilibrare il peso degli esercizi con quello della lettura, prova fondamentale per appassionarsi alla scrittura e indispensabile per andare oltre l'uso di parole ovvie e scontate. Gli esempi letterari, gli approfondimenti su ritmo e figure retoriche e le osservazioni sulla costruzioni di certi passi ci fanno familiarizzare con i diversi modi in cui si sviluppa il pensiero.
Nella seconda parte, "professionale", si è continuato il cammino delle parole e dei loro innumerevoli, talvolta strani, abbinamenti, cercando di tracciare la metodologia di lavoro del copywriter e illustrando lo scenario in cui opera. La scrittura creativa è il mezzo con cui il copywriter esprime la sua capacità di leggere le tendenze, o meglio, di dare visibilità a ciò che sta maturando nei gusti e nelle aspettative del pubblico.
Un testo per zigzagare tra le parole, dunque, tra i pensieri e le immagini per imparare a scrivere, sorprendere, convincere.

Daniela Salina si è sempre mossa professionalmente tra Milano e Londra. Ha iniziato come copywriter presso l'agenzia interna della STAR e, dopo un'esperienza di marketing in Colgate Palmolive, è tornata alla vita d'agenzia, in multinazionali come: TBWA, Publicis, Foot Cone & Belding, nel ruolo di capogruppo e poi di direttore creativo. All'inizio degli anni '90 scopre la passione per l'insegnamento, tenendo corsi presso l'Accademia di Comunicazione di Milano. Ha poi insegnato in NABA (Nuova Accademia di belle Arti) e tenuto seminari per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e per il CIM (Comunicazione Interculturale e Multimediale) dell'Università di Pavia. È stata vicepresidente dell'Associazione nazionale TP Associazione Pubblicitari Professionisti.

Indice
Introduzione. Cronistoria, obiettivi e guida alla lettura
Descrizione e narrazione
L'importanza dell'aggettivazione
Stratagemmi e momenti della prosa
I generi letterari
L'uso delle metafore
Mettere a frutto i diversi aspetti della conoscenza
Gli stili della comunicazione pubblicitaria
Glossario. I termini del copywriter
Considerazioni finali.