Sviluppo industriale, impresa, partito. Materiali per una discussione

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 120,      1a edizione  1988   (Codice editore 527.36)

Sviluppo industriale, impresa, partito. Materiali per una discussione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820428792

Presentazione del volume

Lo scopo di questo scritto è di dare un contributo alla comprensione di alcuni importanti aspetti delle trasformazioni in atto nelle società industrialmente avanzate.

A questi effetti l'esame viene esteso anche alla formazione storica della situazione attuale, per contribuire allo sviluppo culturale di una nuova classe dirigente che, per essere tale, deve essere in grado di vivere criticamente nell'ambiente in cui opera, di conoscerlo a fondo anche per trasformarlo. I temi sono stati scelti corrispondentemente a questo scopo. E precisamente l'autore cerca di contribuire alla interpretazione del decollo industriale e del successivo sviluppo, considerandolo da un punto di vista adatto a rendere più facile la comprensione degli sviluppi attualmente in corso nelle società industrialmente più avanzate.

In questo senso viene messo in evidenza il ruolo che l'informazione e la sua elaborazione hanno sempre avuto nel processo di industrializzazione.

Il secondo tema è l'impresa coi me follia di organizzazione che opera nei diversi sistemi sociali; viene fatto un breve esame nella formazione storica dell'impresa operante nel sistemi di mercato e in quelli a economia pianificata centralmente e vengono presentati i principali problemi che l'impresa deve affrontare oggi nei due sistemi. Infine viene affrontato, in termini sommari e problematici, il tema del partito, innanzitutto di quello comunista, come forma di organizzazione che si' propone di trasformare la società in cui opera.

Si tratta, in sostanza, di una prima traccia per una proposta interpretativa di problemi di diffuso interesse e, peli questa ragione, lo scritto viene presentato anche come materiale per la discussione.

Indice

Introduzione
Il decollo industriale
L'impresa
L'impresa sovietica
Il partito






newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi