Un'esperienza di cui aver cura

Cristina Palmieri

Un'esperienza di cui aver cura

Appunti pedagogici sul fare educazione

Il testo, partendo da una riflessione sul rapporto tra cura ed educazione, si interroga su cosa possa significare oggi fare educazione, su cosa comporti averne cura senza prescindere dalla sua complessità e materialità. Suggerisce prospettive di riflessione, nell’intento di fornire, per chi a questo lavoro si accosta o per chi lo svolge da tempo, appunti per la propria pratica.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856838268

Edizione: 9a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Codice editore: 565.1.1

Disponibilità: Discreta

Il mondo attuale ha uno strano rapporto con l'educazione. Da un lato, sembra moltiplicare le modalità attraverso cui raggiunge ogni persona inducendo, più o meno consapevolmente, stili di comportamento, pratiche di esperienza e abitudini di vita, esibendo traguardi cui arrivare, obiettivi da raggiungere, modelli da imitare. L'educazione è ovunque: nella sua informalità e liquidità è diffusa in ogni luogo che ciascuno di noi frequenta. Ce ne rendiamo conto, appunto, dagli effetti che provoca: condivisibili o deprecabili che siano.
D'altro lato, l'educazione, che avviene nelle scuole e nei servizi educativi, riabilitativi o sociali, sembra essere in qualche modo data per scontata: perché è esperienza obbligatoria, perché è necessaria risposta a bisogni ricorrenti o emergenti. In questo scenario, l'educazione rischia di essere svuotata di senso. Di fronte a ciò, si afferma la necessità di aver cura dell'esperienza che essa rappresenta.
Il testo, partendo da una riflessione sul rapporto tra cura ed educazione, si interroga su cosa possa significare oggi fare educazione, su cosa comporti averne cura senza prescindere dalla sua complessità e materialità. Lo fa guardando al lavoro educativo, alle competenze e alle strategie che lo sostengono. Suggerisce prospettive di riflessione, nell'intento di rappresentare, per chi a questo lavoro si accosta o per chi lo svolge ormai da tempo, appunti per la propria pratica.

Cristina Palmieri è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche e Didattica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La cura educativa. Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell'educare (FrancoAngeli, 2000) e Non di sola relazione. Per una cura del processo educativo (Mimesis, 2008, con Giorgio Prada). Con Giorgio Prada, ha curato La diagnosi educativa. La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche (FrancoAngeli, 2005).


Introduzione
Cura, educazione e lavoro educativo
(Cura ed educazione, tra rappresentazioni e teorie; Educazione e lavoro educativo)
Aver cura del corpo
(Il limite del corpo, il corpo come limite; Bisogno, cura, educazione; Corpi in relazione)
Aver cura delle mediazioni
(Educazione e mediazione; L'arte di mediare; Individuare mediatori, essere mediatori)
Aver cura del processo educativo
(L'esperienza educativa come processo; Mediare tra mondi; Mediare tra tempi; Una continua discontinuità)
Il progetto e la cura del processo educativo
(Il progetto come mediatore; Dal progetto ai progetti; Progettazione, documentazione e valutazione)
Aver cura del lavoro educativo: una questione aperta
("Fare pausa": tra emergenza e necessità; Essere, fare, divenire équipe; In fine ...)
Bibliografia.

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Strumenti per educatori - Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche