Ipnosi e scienze cognitive.

A cura di: Emanuele Del Castello, Giuseppe Ducci

Ipnosi e scienze cognitive.

Integrare mente e cervello nella comprensione degli stati di coscienza

Un quadro aggiornato delle molte prospettive (dalle neuroscienze alla psicologia, dalla filosofia alla linguistica) che stanno arrecando contributi per la descrizione del vasto campo del funzionamento mentale interessato dall’ipnosi.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856838077

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 751.4

Disponibilità: Discreta

Negli anni recenti si è assistito ad un incremento stupefacente dell'interesse nei confronti dell'ipnosi. Questo in un contesto culturale in cui la scienza contemporanea si dispone a comprendere il funzionamento della mente nella sua complessità, rinunciando al riduzionismo delle singole discipline che se ne erano occupate fino a non molti decenni fa. È emerso un nuovo approccio definito "Scienza Cognitiva" che tende ad integrare vecchie e nuove discipline per fondare una scienza della mente comprensiva ed orientata alla complessità.
Di questo approccio sta beneficiando anche l'ipnosi e i contributi presentati in questo volume vogliono testimoniarne la fecondità. Le conoscenze che stanno confluendo in questi ultimi anni nello studio della mente umana e dell'ipnosi confermano quello che avevano intuito i pionieri dei secoli scorsi, e cioè che l'ipnosi costituisce una fenomenologia che si colloca al centro stesso dell'esperienza umana e ne condivide tutta la complessità.
I capitoli del volume rappresentano un campione che, sebbene limitato, vuole essere rappresentativo della confluenza di neuroscienze e psicologia, ma anche di filosofia, linguistica e antropologia nel descrivere il vasto campo del funzionamento mentale interessato dall'ipnosi.

Emanuele Del Castello, psicologo e psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Caserta, è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipnosi, docente della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva. È direttore del Milton H. Erickson Institute of Capua. Ha pubblicato, fra l'altro, per la FrancoAngeli: Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia (con C. Loriedo, 1995), L'induzione ipnotica. Manuale pratico (con C. Casilli, 2007), Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze (con G. De Benedittis e C. Valerio, 2008).

Giuseppe Ducci, psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psichiatria d'Urgenza presso la 2a Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università La Sapienza di Roma, è direttore dell'UOC SPDC Ospedale San Filippo Neri, Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma E. Socio fondatore e segretario del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipnosi, è docente e supervisore della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Ha pubblicato, fra l'altro, per la FrancoAngeli, La supervisione nella nuova ipnosi (con C. Casilli, 2002).



Maurizio Ceccarelli, Prefazione
Presentazione dei curatori
Emanuele Del Castello, Ipnosi e cognizione: una panoramica
(La natura cognitiva dell'ipnosi; Ipnosi come processo culturale; Ipnosi come processi psicosociale; Ipnosi come processo intersoggettivo; Ipnosi come processo cognitivo; L'ipnosi e le scienze cognitive; Bibliografia)
Maurizio Ceccarelli, Processi emotivi e livelli di coscienza: per una teoria gerarchico-dinamica dell'attività mentale
(Note epistemologiche sui modelli biopsicosociali; Per una biologia relazionale; Per una neurobiologia relazionale; Per una psicologia relazionale; Per un modello biopsicosociale della mente; Per una psicopatologia della relazione corpo-mondo; Per una fisiopatologia della relazione corpo-mondo; Per una terapia della relazione corpo-mondo; Bibliografia)
Gennaro Ruggiero, Ipnosi, processi cognitivi ed evidenze neuroscientifiche
(Introduzione; L'ipnosi; La suggestionabilità all'induzione ipnotica; L'ipnosi nel trattamento del dolore; È possibile apprendere in ipnosi?; Evidenze neurofunzionali dei fenomeni di suggestione ipnotica; La rappresentazione del sé corporeo; Cambiamenti percettivi in ipnosi; Imagery e motor imagery; Imagery, motor imagery e riabilitazione; Conclusioni; Bibliografia)
Michele Lepore, Maria Carmela Orefice, Neuropsicologia dell'induzione ipnotica: funzioni esecutive e ipofrontalità transitoria
(Le funzioni esecutive: neuropsicologia dei lobi frontali; La sindrome da dipendenza ambientale; I sistemi di controllo delle attività quotidiane: quando il Sistema Attenzionale Supervisore si distrae; Neuropsicologia degli stati alterati di coscienza; Ipofrontalità transitoria e fenomeni ipnotici; Bibliografia)
Fabio Carnevale, Continuità e discontinuità della coscienza
(Introduzione; L'iperluogo della coscienza; Note storiche; Continuità e discontinuità; Ermeneutica della psicoterapia ipnotica; Bibliografia)
Roberto Blarasin, Volontà, libero arbitrio, involontarietà
(Introduzione; Risorse dell'ipnosi nello studio dell'agenzialità; Ipnosi e agenzialità dal punto di vista delle neuroscienze cognitive; Conclusioni; Bibliografia)
Renzo Balugani, Massimo Arcella, Stati e livelli di coscienza: la dimensione interpersonale
(Introduzione; La mente: questioni di stati; L'emergere della coscienza; Sull'ipnosi e i suoi livelli; Questioni di Stato; Cum-scire, ovvero: riabilitazione dell'espunto; La coscienza, l'Altro e la clinica; Bibliografia)
Germana Castoro, Maria Teresa Colavitto, Leonarda Valentina Vergatti, Attaccamento, dissociazione e ipnosi: normalità e patologia
(La scoperta dell'attaccamento; La disorganizzazione dell'attaccamento; Dissociazione; Dissociazione e trauma; Dissociazione e Ipnosi; La dissociazione come risorsa terapeutica; Bibliografia)
Renzo Bolugani, Linguistica cognitiva della metafora. Ipnosi e comunicazione incarnata
(Introduzione; L'origine incarnata dei concetti concreti; I concetti astratti e le metafore concettuali; Dati neuroscientifici sulla natura incarnata delle metafore; Dal linguaggio alla comunicazione: cenni di pragmatica incarnata; Comunicazione e ipnosi. Corpo e parola nell'approccio eriksoniano; Conclusioni; Bibliografia)
Augusto Ferraiuolo, Trance come conoscenza. Semiotica degli stati alterati di coscienza nella narrativa folklorica
(Primo racconto (note dal diario di campo); Secondo racconto; Le agenzie terapeutiche; I racconti meravigliosi; L'analisi modale; Sommario; Considerazioni ulteriori; Bibliografia)
Giuseppe Ducci, L'interazione gene-ambiente nella genesi del comportamento. Le implicazioni per il cambiamento terapeutico
(Introduzione; Genetica dei disturbi psichici; Epigenesi; Vulnerabilità e suscettibilità genetica differenziale; Le ipnosi sulla genetica della dissociazione; Le implicazioni per il cambiamento terapeutico; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Massimo Arcella, Renzo Balugani, Roberto Blarasin, Fabio Carnevale, Germana Castoro, Maurizio Ceccarelli, Maria Teresa Colavitto, Augusto Ferraiuolo, Michele Lepore, Maria Carmela Orefice, Gennaro Ruggiero, Lea Vergatti

Collana: Ipnosi e ipnoterapia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche