La dipendenza affettiva

Cesare Guerreschi

La dipendenza affettiva

Ma si può morire anche d'amore?

Frutto della lunga esperienza dell’autore nello studio e nella cura delle dipendenze comportamentali, questo volume si propone come strumento fondamentale per quanti vogliano indirizzare e sostenere verso la guarigione le persone che soffrono a causa di dipendenza affettiva.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788856838107

Edizione: 4a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Codice editore: 231.1.49

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788856864595

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 231.1.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pieni di timore per ogni cambiamento, i "drogati d'amore" soffocano lo sviluppo delle capacità individuali e sopprimono ogni desiderio e ogni interesse, condizionando e stravolgendo la loro vita e quella di chi gli sta vicino.
L'amore richiede onestà e integrità personale; l'amore è interrelazione dinamica, accrescimento reciproco, scambio tra persone che si amano. Gli affetti che comportano paura, ossessione e dipendenza, tipici dei "love addict", sono invece destinati a distruggere l'amore.
In questo libro si raccontano le esperienze di molte persone che sono riuscite a sconfiggere la dipendenza. Un percorso terapeutico che, operando cambiamenti anche dolorosi, ha permesso a questi "drogati d'amore" di riappropriarsi della loro vita, recuperando le emozioni, la comunicazione emotiva, l'autostima e delle sane relazioni di coppia.
Frutto della lunga esperienza dell'autore nello studio e nella cura delle dipendenze comportamentali, questo volume si propone come strumento fondamentale per quanti vogliano indirizzare e sostenere verso la guarigione le persone che soffrono a causa di questa complessa patologia.

Cesare Guerreschi, psicoterapeuta, fondatore e presidente della S.I.I.Pa.C (Società Italiana Intervento sulle Patologie Compulsive), è il primo studioso in Italia ad aver introdotto programmi di prevenzione e trattamento per le new addiction e tuttora uno dei massimi esperti in Europa. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Giocati dal gioco (2000 ); Il gioco d'azzardo patologico (2003); New Addiction, ovvero le nuove dipendenze (2005); Shopping compulsivo (2006); Workaholic, dipendenza da lavoro (2009); La dipendenza sessuale, quando il sesso può uccidere (2011). Per i nostri tipi ha pubblicato, nel 2008, L'azzardo si veste di rosa. Storie di donne, storie di gioco, storie di rinascita.

Donatella Marazziti, Prefazione
Introduzione
Il bisogno d'amore
(Premessa; Eros e Thanatos: dal mio a Freud; Il legame simbiotico tra madre e bambino; Dall'attaccamento alla dipendenza; I modelli di attaccamento e la scelta del partner; I rapporti di coppia; Il bisogno d'amore: un'inquietudine dalle profonde radici)
Amare è come una droga?
(Premessa; Definire la Dipendenza Affettiva; Inquadramento nosografico; Ipotesi sull'origine del disturbo; Identikit del dipendente affettivo)
La dipendenza affettiva
(Premessa; Comorbilità e diagnosi differenziale; Co-dipendenza; Diagnosi; Trattamento)
La dipendenza affettiva al femminile: storie di donne
(Storia di Raffaella; Storia Lucia; Storia di Emy)
La donna fatale
(Premessa; Il mito e la cultura classica; Le femmes fatales nella Bibbia; Il rifiuto dello Stil Novo: dal Medioevo ai nostri giorni; La donna fatale nell'arte e nella poesia)
La dipendenza affettiva al maschile: storie di uomini
(Storia di Michele; Storia di Andrea; Storia di Fabrizio)
Studio sull'incidenza del fenomeno della dipendenza affettiva in un gruppo di cinquecento donne romane
(Alcune variabile socio-demografiche; Presenza di fattori predisponenti o intervenienti e pregressi familiari; Autostima e tendenza alla depressione; Isolamento sociale e relazionale; Paura dell'abbandono e controllo della relazione; Noia e sfida; Convinzioni sull'amore e modalità relazionali; Conclusioni
Considerazioni finali
Bibliografia
Sitografia.

Potrebbero interessarti anche