Sistemi di gestione dell'energia. La norma EN16001: efficienza e risparmio energetico per competere
Autori e curatori
Contributi
Giacomo Elias
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 304,      1a edizione  2011   (Codice editore 366.63)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838435
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856867374
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il testo illustra il sistema di gestione dell’energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. Un testo per imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.
Utili Link
Dirigenti Industria Recensione (di Giacomo Elias)… Vedi...
Il Giornale dell'Ingegnere Efficienza e risparmio energetico la norma EN 16001… Vedi...
Impiantistica Italiana Recensione… Vedi...
La Termotecnica Recensione (di Giacomo Elias)… Vedi...
CMI Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

Il testo illustra il sistema di gestione dell'energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per l'uso razionale dell'energia e per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. È rivolto a imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti. È un manuale completo sulla gestione dell'energia e un valido quadro di riferimento da utilizzare in corsi di formazione, anche di livello universitario e post-universitario.
La norma EN 16001 è una guida per sviluppare la consapevolezza sul tema dell'energia e per stabilire obiettivi che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico. Per la maggior parte delle imprese, infatti, l'energia è una semplice voce di costo nel bilancio, senza possibilità di negoziazione e di gestione; invece, la conoscenza delle tipologie e dei costi dell'approvvigionamento e del consumo energetico, stimolata e favorita da un sistema EN 16001, può costituire la base da cui partire per la riduzione di tali costi e per valutare ipotesi di investimento.
Lo standard EN 16001 sollecita lo sviluppo di una politica energetica che, partendo dall'identificazione dei consumi energetici passati e presenti, definisca gli obiettivi di miglioramento futuri, che saranno tenuti sotto controllo attraverso appropriati piani di monitoraggio. Dalla comparazione e analisi dei consumi si possono ottenere informazioni utili per mettere in atto piani di miglioramento dell'efficienza energetica, con conseguente riduzione dei costi per l'energia e dell'impatto ambientale.

Stefano Farné , laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca al Politecnico di Torino, dove insegna Sistemi di gestione della qualità, Qualità e misure e Qualità nei prodotti e nei processi. È docente di Impianti meccanici presso l'Università di Pavia e collabora con l'Università Europea di Roma. È consulente e auditor di sistemi di gestione dell'energia. È membro di alcune commissioni dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, tra cui quella dedicata all'energia, del comitato scientifico dell'AERA e della TQM-RRVF. È iscritto ad ANIMP, AIAS, AISS, AICQ e al Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

Indice


Giacomo Elias,
Prefazione
Presentazione
Introduzione
Vantaggi economici e competitivi dell'efficienza energetica
(Creare valore e acquisire un vantaggio competitivo mediante l'efficienza energetica; Casi aziendali di successo; Ritorno energetico sull'investimento energetico)
Standard EN 16001
(Esigenza di uno standard per la gestione dell'energia; Introduzione allo standard UNI CEI EN 16001; Come raggiungere gli obiettivi posti dalla norma; Interconnessioni tra l'EN 16001 e altre norme; EN 16001: terminologia e definizioni)
Requisiti del sistema di gestione dell'energia
(Requisiti generali; Politica energetica; Pianificazione; Attuazione e funzionamento; Verifica; Riesame del sistema di gestione dell'energia da parte dell'alta direzione; Annex A)
Integrazione con altri sistemi di gestione. Processo di certificazione
(Sistemi integrati; Processo di certificazione del sistema di gestione; Processo di valutazione e di certificazione multisito)
Efficienza energetica e interventi di risparmio energetico
(Forme di energia utilizzate all'interno delle imprese; Efficienza e risparmio energetici; Direttiva IPCC. BAT/BREF; Interventi per l'efficienza e il risparmio energetico; Valutazione di redditività dell'intervento)
Riferimenti legislativi e normativi
(Energy Management; Servizi energetici; Impianti termici; EU ETS (Emission Trading Scheme); Apparecchiatura che utilizzano energia; Rendimento energetico dell'edilizia; Principali provvedimenti riguardanti la mobilità: Principali provvedimenti riguardanti le fonti energetiche rinnovabili (FER); Principali provvedimenti riguardanti i Certificati Verdi; Principali provvedimenti riguardanti i Certificati Bianchi; Norme)
Esperienze di applicazione dei sistemi di gestione dell'energia
(Scenari globali; Analisi della situazione energetica italiana; Politica energetica europea "20-20-20"; Esperienze estere; Situazione in Italia)
Appendici
Energia: generalità e cenni storici
Fonti di energia
Possibili scenari energetici
Situazione energetica italiana
Grandezze e unità di misura
Elementi di energetica
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access