La libreria dell'architetto. Progetti di collane editoriali 1945-1980
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 81.1.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856838831

In breve
Il volume studia – nella loro dimensione culturale, editoriale e grafica – i progetti delle collane di architettura che hanno caratterizzato il periodo dal dopoguerra agli anni Ottanta. Collane del Balcone, di Marsilio, di Dedalo, del Saggiatore, della FrancoAngeli, che hanno avuto alla loro direzione protagonisti dell’architettura come i BPR e Zevi, Aldo Rossi, Guido Canella, Giancarlo De Carlo e Massimo Scolari.
Presentazione del volume

L'arco di tempo che va dall'immediato dopoguerra alle soglie degli anni Ottanta è caratterizzato dalla proliferazione di numerose iniziative editoriali nel settore dell'architettura. Gli architetti protagonisti di queste stagioni usano la parola scritta come imprescindibile strumento di affinamento del progetto. Allora risultano strategici, non solo i singoli libri-manifesto e le riviste prodotte in questo lasso di tempo, ma anche le collane editoriali.
In questo saggio, per la prima volta, vengono studiati i progetti - nella loro dimensione culturale, editoriale e grafica - delle collane dirette da questi architetti sia nel più ampio contesto in cui operano che nello specifico di alcuni casi studio: i BPR e Zevi per la collana "Architetti del movimento moderno" de Il Balcone; Aldo Rossi e "Polis quaderni di architettura e urbanistica" per la Marsilio; Guido Canella e "Architettura e città" per la Dedalo; Giancarlo De Carlo e "Struttura e forma urbana" per il Saggiatore; Massimo Scolari e la "Collana di architettura" per la FrancoAngeli.

Fiorella Vanini, architetto, insegna Storia delle costruzioni presso la Scuola di architettura civile del Politecnico di Milano. Nel 2010 ha conseguito presso lo stesso ateneo il titolo di dottore di ricerca in Composizione architettonica. Tra le sue pubblicazioni Atlante iconografico in Italia 60/70. Una stagione dell'architettura (Il Poligrafo, Padova 2010). Nel 2009 ha curato la mostra La rivoluzione culturale: la Facoltà di architettura di Milano, 1963-1974.

Indice


Premessa
Parte I. Le collane nell'editoria d'architettura italiana (1945-1980)
La "ricostruzione" culturale del dopoguerra: libri, riviste, collane
Il boom editoriale e la "politica" della settorializzazione
Parte II. Casi studio di progetti editoriali
I BPR e Zevi per la collana "Architetti del Movimento Moderno"
Aldo Rossi e "Polis quaderni di architettura e urbanistica"
Guido Canella e "Architettura e città"
Giancarlo De Carlo e "Struttura e forma urbana"
Massimo Scolari e la "Collana di architettura"
La libreria dell'architetto
Bibliografia.