Cile: fra dittatura e democrazia
Livello
Dati
pp. 176,      1a edizione  1985   (Codice editore 527.30)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25.00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820443016

Presentazione del volume

Questo è il primo del Quaderni della Fondazione Feltrinelli dedicato all'America latina. Il suo scopo è quello di presentare i materiali sul Cile donati da Fernando Murilio Viana alla Biblioteca. L'elenco dei materiali è seguito da tre saggi sull'esperienza cilena, che affrontano il problema politico, la questione militare e gli aspetti economici e finanziari. Autori dei saggi sono rispettivamente Renato Sandri. che seguì molto da vicino l'esperienza di Unidad Popular; Raùl Ampuero, presidente per diversi anni della Commissione Difesa del Senato cileno; Marco Calamai, economista e studioso specializzato nei problemi dell'America Latina.

Si è creato un fondo unico, che comprende sia i materiali già posseduti dalla Biblioteca sia i materiali della donazione di Fernando Murilio Viana costituita da un numero piuttosto notevole di libri, periodici, riviste, opuscoli e bollettini, e dell'Archivio Giornalistico di Fernando Murilio Viana formato da documenti, papers diversi, corrispondenza e ritagli di giornali raccolti dopo il golpe del 1973. Si tratta di un fondo destinato evidentemente a essere accresciuto ma che, anche allo stato attuale, rappresenta già una fonte molto valida di informazione per gli studiosi. ricercatori nel campo storico e delle scienze sociali e per il pubblico in generale.

L'Archivio cileno è stato Inaugurato nel giugno di quest'anno presso la Fondazione Feltrinelli alla presenza della signora Hortensia Bussi Allende, vedova del presidente Allende.

Indice

• F. Murilio Viane: Premessa
• F. Murilio Viane : Descrizione dei materiali contenuti nella Biblioteca della Fondazione Feltrinelli sul Cile
• Bibliografie e cronologie generali
• R. Sandri: Cile: riflessioni per il futuro
• R. Ampuero: Militari e politici nelai crisi cilena del '73
• M. Calamai: L'utopia liberista del regime cileno
• Summaries.