Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio.

A cura di: Ermes Cavicchini

Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio.

Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010

L’indagine, promossa dal Comune di Basiglio e dall’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano, analizza le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nel sistema produttivo comunale, ricostruendo l’evoluzione quali-quantitativa della domanda di lavoro espressa dalle imprese basigliesi e le caratteristiche dei cittadini occupati in provincia di Milano.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 168

ISBN: 9788856838459

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 130.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788856864908

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 130.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le politiche di sviluppo locale sono da sempre intrecciate con quelle del lavoro, una tendenza che si è accentuata dopo l'esplodere della grande crisi avviatasi nel corso del 2008. Entrambe necessitano di una conoscenza puntuale e aggiornata dei processi in atto che consenta di tarare sia gli interventi volti a migliorare il raccordo tra domanda e offerta di lavoro, sia a contrastare, come avviene in questo periodo, le situazioni di disagio occupazionale. Una duplice finalità che si avverte anche in una realtà come Basiglio, che risente delle difficoltà più generali della regione urbana milanese. È per questo motivo che il Comune di Basiglio e l'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro Sud Milano hanno promosso questa indagine che analizza le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nel sistema produttivo comunale.
Avvalendosi in modo innovativo dei dati desumibili dalle segnalazioni obbligatorie delle imprese, questo studio ricostruisce da un lato, l'evoluzione quali-quantitativa della domanda di lavoro espressa dalle imprese basigliesi e dall'altro le caratteristiche dei cittadini che nello stesso periodo si sono occupati in provincia di Milano.
La ricerca offre inoltre una ricca messe di informazioni sulle imprese locali che in questi anni hanno assunto lavoratori, traendo dall'analisi delle loro caratteristiche strutturali e dalla lettura del loro modo di stare sul mercato del lavoro suggestioni sulle potenzialità del sistema produttivo locale ma anche sui suoi limiti.
I risultati dell'indagine forniscono infine alcuni spunti di riflessione sia per le politiche del lavoro, sia per altri tipi di interventi delle politiche pubbliche a scala locale.

Ermes Cavicchini, direttore del Cdrl, si occupa di studi su temi di economia territoriale e del mercato del lavoro. Da quasi dieci anni cura la realizzazione del Rapporto sul mercato del lavoro della Provincia di Milano.

Marco Flavio Cirillo, Presentazione
Michele Cafagna, Partire dal locale per migliorare la conoscenza del mercato de lavoro e rendere più efficace l'azione dei servizi per l'impiego del Sud Milano
Cesare Benzi, La struttura sociale ed economica a Basiglio
(Introduzione; Da paese agricolo a Milano 3: dinamiche socio-demografiche nel comune di Basiglio; Grandi imprese, reddito e occupazione: dinamiche economiche nel comune di Basiglio; Grandi imprese. Reddito e occupazione: dinamiche economiche nel comune di Basiglio; Il modello di sviluppo, le criticità, le potenzialità)
Ermes Cavicchini, La domanda di lavoro delle imprese di Basiglio
(I dati amministrativi nella lettura del mercato del lavoro a scala comunale: potenzialità e limiti; L'andamento erratico della domanda di lavoro di Basiglio tra il 2004 e il 2010; Il dualismo della composizione settoriale della domanda di lavoro locale; L'analisi delle qualifiche professionali richieste; Il profilo dei lavori assunti a Basiglio; Un mercato del lavoro molto flessibile: le forme contrattuali di avviamento; Permanenza e mobilità professionale nel comune di Basiglio)
Ermes Cavicchini, I soggetti che assumono nel comune di Basiglio
(L'anomala composizione dei soggetti che assumono nel comune di Basiglio; Le peculiarità della domanda di lavoro espressa dalle famiglie attive sul mercato del lavoro di Basiglio; Le trasformazioni del comportamento delle imprese presenti a Basiglio nella ricerca di forza lavoro)
Ermes Cavicchini, Elena Corsi, Vicino e lontano: i cittadini di Basiglio nel mercato del lavoro milanese
(Dove vanno? Cosa fanno? Il tema della mobilità territoriale nelle analisi dei mercati del lavoro locali; Quanti sono e chi sono i Basigliesi neoassunti; Che cosa fanno e per chi lavorano; Dove vanno a lavorare i Basigliesi...: ... e come si misurano con il mercato del lavoro flessibile milanese)
Ermes Cavicchini, Conclusioni
(Le dimensioni quantitative della domanda e dell' "offerta" di lavoro locale e il fenomeno della mobilità del lavoro; Le caratteristiche del sistema imprenditoriale e i limiti del modello di sviluppo di Basiglio; Il difficile incontro tra domanda e offerta di lavoro di Basiglio)
Gli autori.

Contributi: Cesare Benzi, Michele Cafagna, Marco Flavio Cirillo, Elena Corsi

Collana: Cdrl

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche