Glossario italiano del lavoro e delle relazioni industriali

A cura di: Tiziano Treu

Glossario italiano del lavoro e delle relazioni industriali

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820475673

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 534.3

Disponibilità: Discreta

L'introduzione del mercato unico europeo e le spinte verso una totale integrazione economica e politica nella Comunità europea richiedono che i temi delle leggi sull'occupazione, le relazioni industriali e i mercati del lavoro dei dodici Stati membri siano compresi da quanti ne sono coinvolti a livello nazionale e internazionale.

Questo glossario fa parte di una serie di dodici volumi promossa e curata dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

Ogni volume è dedicato ad uno Stato membro della Comunità e fornisce chiare spiegazioni dei termini specialistici e del contesto in cui sono usati.

I singoli volumi forniscono un commento ed una guida alle tematiche ed ai concetti chiave del sistema nazionale di relazioni industriali. In ciascuna voce del glossario vengono riportati numerosi riferimenti incrociati per facilitare la consultazione e gli approfondimenti. Infine viene fornita una selezione di dati statistici, di informazioni bibliografiche e di fonti di documentazione.

Sia ai datori si lavoro che i lavoratori e le loro rappresentanze, i professionisti e i consulenti troveranno in questo glossario un valido strumento per intervenire, specialmente nel contesto di attività transnazionali e relative al libero movimento dei lavoratori nella Comunità europea. Inoltre docenti e studenti di legge, economia, sociologia e scienze politiche troveranno nel glossario uno straordinario supporto ai loro studi in questo importante settore, così come i traduttori e i giornalisti nella loro attività lavorativa.

* GUIDA ALL'USO
* LISTA DELLE ABBREVIAZIONI
* PREMESSA, della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro
* PREFAZIONE
* ELENCO DELLE VOCI
* INTRODUZIONE, di Tiziano Treu
* GLOSSARIO
* TABELLE
* BIBLIOGRAFIA
* ELENCO DELLE FONTI
* INDICE ANALITICO


Potrebbero interessarti anche