Employee Value Proposition & Flexible Benefit.

Fabio Carniol, Edoardo Cesarini, Giordano Fatali

Employee Value Proposition & Flexible Benefit.

Politiche retributive, attrattività e benefit nelle imprese del XXI secolo

Il volume – ricco di dati e riflessioni – costituisce una pietra miliare nel dibattito sul tema dei piani e sviluppi di carriera in tempi di crisi.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856840803

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 632.19

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856874778

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 632.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sempre più insidioso e marcato è il gap tra l'attuale offerta remunerativa delle aziende e le aspettative delle persone. E sempre più importante è, dunque, riuscire a sviluppare strumenti creativi e originali per fronteggiare le problematiche in materia di rewarding.
Questo volume, frutto del lavoro dell'Osservatorio HRC-Towers Watson Politiche Retributive, costituisce una pietra miliare nel dibattito sul tema.
Sistematizza infatti i risultati emersi da una stagione di importanti ricerche focalizzate sulle politiche di retention ed engagement e soprattutto sui sistemi di total reward benefit, sui piani e i percorsi di sviluppo della carriera, sulle indagini sul clima aziendale, sul people care e sulle azioni mirate alla comunicazione interna.
Da sottolineare un project work targato Alitalia sul tema "Motivare i dipendenti in tempo di crisi" ed un Company Tour a New York City come cardini del confronto tra i manager coinvolti.
Strumento di riflessione e sviluppo, il volume si mostra al contempo garanzia di un valore aggiunto che risulta oltremodo amplificato dal contributo offerto dalle interviste di natura qualitativa e quantitativa a grandi realtà imprenditoriali coinvolte nel lavoro di ricerca, al fine di delineare un ventaglio di insight utili a produrre un'evoluzione autentica sul tema.

Fabio Carniol , Managing Consultant per l'Italia e Benefits Country Leader di Towers Watson, è amministratore delegato di Towers Watson Italia S.r.l. e legale rappresentante per l'Italia di Towers Watson Pennsylvania Inc. È presidente del Planning Innovation Lab presso l'ASAM e membro del comitato tecnico International Accounting Standards dell'ANDAF e dello "Human Capital Committee" dell'American Chamber of Commerce in Italy.
Edoardo Cesarini è Talent & Rewards Country Leader di Towers Watson Italia. Arrivato alla consulenza dopo una lunga esperienza manageriale nella Direzione HR di Eni Corporate e delle Società controllate in cui ha ricoperto ruoli Executive, è poi entrato in IPSE 2000 come Executive Vice President per gli Affari Generali e Sicurezza. Collabora come docente con LUISS e Università Cattolica di Roma, presso le Facoltà di Economia.
Giordano Fatali , fondatore e presidente di HRCommunity, annovera tra le esperienze più significative quella di HR Director alla Todini Costruzioni Generali e quella di responsabile risorse umane e organizzazione del Gruppo Buffetti e della TAV, Gruppo Ferrovie dello Stato. Conduce rubriche televisive dedicate al tema del lavoro ed è stato curatore della rubrica "Trova lavoro con noi" di Panorama. Con FrancoAngeli ha pubblicato Il coaching on line, Il coaching organizzativo e Il mercato del lavoro in Italia.

Indice

Tiziano Treu, Prefazione
Giordano Fatali, Introduzione. L'Osservatorio HRC-Towers Watson
Edoardo Cesarini, Employee Value Proposition
(Premessa; Le componenti dell'EVP; La comunicazione dell'EVP e l'employer branding)
Fabio Carniol, Flessibilizzare l'offerta di benefit: obiettivi e modalità tra Italia e Regno Unito
(Premessa; Perché cresce l'importanza dei benefit; Cosa può offrire l'azienda; Come disegnare e gestire il piano di welfare aziendale; Conclusioni)
I casi aziendali
(Flexible benefit in Alitalia. Case study Alitalia; I flexible benefit in Italia: il caso Tetra Pak di Modena;I flexible benefit in Portogallo: il caso EDP)
L'indagine HRC-Towers Watson
(La survey; Le interviste)
Gabriele Fava, Profili legali. Welfare aziendale e fidelizzazione dei dipendenti
(Definizioni e tipologie di retribuzione; Nozione di onnicomprensività della retribuzione; Gli elementi base ed accessori della retribuzione; Gli elementi della retribuzione con funzione fidelizzante: la retribuzione in natura e i premi aziendali; Dai tradizionali elementi della retribuzione con funzione fidelizzante alle più recenti esperienze applicative di welfare aziendale; Linee guida per la costruzione di un modello di welfare aziendale; I sistemi di welfare: alcuni esempi operativi)
Simone Viligiardi, Profili fiscali. Piani di welfare aziendale e di flexible benefit
(Definizione di reddito di lavoro dipendente; Considerazioni conclusive sulle modalità di finanziamento del piano welfare)
Conclusioni
Ringraziamenti.

Contributi: Gabriele Fava, Tiziano Treu, Simone Viligiardi

Collana: HRCommunity

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche