La McGill Ingestive Skills Assessment (MISA-I) Versione italiana

Heather C. Lambert

La McGill Ingestive Skills Assessment (MISA-I) Versione italiana

Manuale per l'esaminatore

Un manuale che contiene le informazioni e le istruzioni per l’uso di un test fondamentale utilizzato da psicologi e operatori sanitari che operano con pazienti anziani interessati dalla perdita della funzionalità alimentare.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 64

ISBN: 9788856840773

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.152

Disponibilità: Discreta

La McGill Ingestive Skills Assessment (MISA-I) è una risorsa fondamentale per i terapisti occupazionali che lavorano con i pazienti interessati dalla perdita della funzionalità alimentare e della deglutizione.
È uno strumento di valutazione focalizzato sull'abilità di un paziente a consumare una varietà di alimenti e bevande indipendentemente e con sicurezza. Non pone dunque l'attenzione sulla valutazione psicologica, ma sulla funzione.
L'obiettivo di MISA-I è dunque quello di fornire al terapista informazioni attinenti alle attività di vita quotidiana e quantificare le abilità finalizzate alla deglutizione di un individuo in maniera valida e affidabile. Questo consentirà al terapista di impostare la riabilitazione in maniera finalizzata e orientata al paziente.
Il manuale contiene informazioni sul test, le istruzioni per l'uso e per l'assegnazione dei punteggi. I simboli grafici sono utilizzati in tutte le parti della scala per guidare in maniera efficace l'operatore attraverso il manuale e la scheda di valutazione.
Il questionario potrà essere scaricato direttamente on line entrando nell'area Biblioteca Multimediale presente nel sito dell'editore (www.francoangeli.it).

Heather Christine Lambert ha completato il dottorato di ricerca in Scienza Riabilitativa presso la Scuola di Terapia Fisica e Occupazionale all'Università di McGill nel 2002. Il suo lavoro di dottorato, la McGill Ingestive Skills Assessment (MISA), rappresenta un approccio innovativo nella valutazione della nutrizione e della capacità di deglutizione nei soggetti anziani. Disponibile in inglese ed in francese, la MISA è stata anche tradotta in tedesco ed in turco per uso clinico e di ricerca.



Premessa
Costruzione della scala MISA
(Generazione degli item; Riduzione degli item; Test psicometrico preliminare; Traduzione; Punteggio e verifica del linguaggio)
Test psicometrico
(Valutatori; Partecipanti; Raccolta dei dati: affidabilità; Raccolta dei dati: validità; Risultati; Conclusioni)
Utilizzo della MISA
(Obiettivo dell'utilizzazione; Preparazione; Test del pasto; Realizzazione; Punteggio)
Punteggio MISA
(Scala Posizionamento; Scala Capacità di alimentarsi autonomamente; Scala Ingestione di liquidi; Scala Ingestione dei solidi; Scala Gestione delle consistenze)
Bibliografia
Ringraziamenti
Riguardo all'autrice.

Contributi: Michal Abramowicz, Erika G. Gisel, Michael E. Groher, Sharon Wood-Dauphinee

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicodiagnostica delle abilità cognitive - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Questionario del McGill Ingestive Skills Assessment (MISA)

Potrebbero interessarti anche