L'ordine pubblico.

A cura di: Francesco Carrer, Jean-Claude Salomon

L'ordine pubblico.

Un equilibrio fra il disordine sopportabile e l'ordine indispensabile

Il volume raccoglie i contributi di esperti di differenti Paesi in tema di ordine pubblico e fornisce uno spaccato dei problemi incontrati nelle diverse realtà e delle strategie messe in atto per risolverli. Se ogni Paese ha proprie tradizioni e modalità d’impiego, le tipologie di intervento tendono a uniformarsi in relazione alla maggiore invasività e organizzazione para-militare degli estremisti.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856841695

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2011

Codice editore: 1424.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856870916

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1424.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con la sempre maggiore consapevolezza dei cittadini, desiderosi di partecipare alle scelte che influiranno sulla loro esistenza, con l'aumento di una conflittualità diffusa e generalizzata, con il proliferare di movimenti protestatari violenti, la gestione dell'ordine pubblico nell'ultimo decennio è diventata uno degli aspetti più delicati del lavoro delle donne e degli uomini della polizia, già di per sé complesso e difficile anche senza gli interventi dei provocatori di ogni genere.
Il volume raccoglie i contributi composti da esperti di differenti Paesi in tema di ordine pubblico e fornisce uno spaccato interessante dei problemi incontrati nelle diverse realtà e delle strategie messe in atto per risolverli. Anche in quest'ambito, ovviamente, ogni Paese ha proprie tradizioni, modalità d'impiego e strumenti specifici in rapporto alla storia, alla cultura, alla libertà di manifestare e al concetto stesso di democrazia che lo contraddistingue. Tali differenze permangono, ma le tipologie di intervento tendono a uniformarsi in relazione alla sempre maggiore invasività e organizzazione para-militare degli estremisti, veri globetrotter della protesta violenta.
Ovunque permane in ogni caso il diritto inviolabile di poter manifestare le proprie opinioni e il proprio dissenso, cui deve corrispondere un analogo diritto di manifestare contro il dissenso stesso e ancor più il diritto alla tranquillità di tutti gli altri cittadini, quasi sempre la maggioranza, che non si sentono coinvolti né dalla manifestazione né dalle sue cause.
L'impegno di assicurare la libertà generale costituisce lo sfondo sul quale si inseriscono tutti gli sforzi messi in atto, violenti permettendo. Il fatto che la qualità e la professionalità nei servizi di ordine e sicurezza pubblica che le forze di polizia rendono alla collettività siano uno degli indicatori del livello di democrazia di un Paese spiega l'attenzione rivolta a questi temi.

Francesco Carrer , criminologo, è esperto del Consiglio d'Europa e componente del Consiglio scientifico della Fondazione ICSA. Per i nostri tipi ha pubblicato, fra l'altro, La polizia nel terzo millennio. Potenzialità, limiti e modalità d'impiego (2006) e La valutazione dell'attività di polizia (con G. Dionisi, 2011).
Jean-Claude Salomon è consulente e formatore per i problemi della sicurezza urbana e componente del Conseil local de prévention de la délinquance di Parigi. È docente in diverse università e autore di numerosi testi, fra cui il collettaneo Sûreté. Mode d'emploi (2010).



Francesco Tagliente, Prefazione
Francesco Carrer, La gestione dell'ordine pubblico e delle manifestazioni: considerazioni generali
Patrice Vaiente, La gestione dell'ordine pubblico in Francia
Marc Pons i Aguilar, Manel Hermida Gonzalez, L'ordine pubblico in Catalogna
Jean Claude Salomon, La gestione dell'ordine pubblico in Inghilterra
Jean Claude Salomon, Le politiche dell'ordine pubblico negli Stati Uniti
Pierre Allaire, Mantenimento e ristabilimento dell'ordine in Québec
Luigi Soriano, Strategie per il mantenimento dell'ordine pubblico in Italia
Sergio Garbarino, Stress-lavoro correlato e ordine pubblico in Italia
Carlo De Stefano, Attività di intelligence e mediazione in occasione di pubbliche manifestazioni
Roberto Mangiardi, Ruolo della Polizia locale per la gestione dell'ordine pubblico
Giuseppe Tiani, L'ordine pubblico: qualche considerazione sulla realtà italiana
Enzo Marco Letizia, Postfazione
Gli autori.

Contributi: Pierre Allaire, Carlo De Stefano, Sergio Garbarino, Manel Hermida Gonzales, Enzo Marco Letizia, Roberto Mangiardi, Marc Pons i Aguilar, Luigi Soriano, Francesco Tagliente, Giuseppe Tiani, Patrice Vaiente

Collana: Sicurezza civile

Argomenti: Criminologia - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche