Manuale di sopravvivenza per il risparmiatore.

Fabio Magrino

Manuale di sopravvivenza per il risparmiatore.

Come difendersi dalla volatilità dei mercati e dall'avidità del fisco

Un vero e proprio “manuale di sopravvivenza” per il risparmiatore: una guida semplice e pratica per indirizzare scelte d’investimento che privilegino la sicurezza del capitale, garantendo tuttavia un’adeguata remunerazione dei valori accantonati.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856844153

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1565.22

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856869958

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1565.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Crisi economica, instabilità dei mercati finanziari, manovre correttive con tassi sempre più pesanti, tagli alle pensioni: diventa oggi più che mai imperativo salvaguardare il proprio patrimonio dall'inflazione e dalla volatilità dei mercati, evitando di pagare più imposte del dovuto e commissioni sempre più salate agli intermediari finanziari e alle banche.
Questo libro è un vero e proprio "manuale di sopravvivenza" per guidare il risparmiatore nel labirinto di azioni, obbligazioni, titoli di Stato, certificati, quote di fondi e strumenti finanziari di varia natura. Si tratta di una guida semplice e pratica per indirizzare scelte d'investimento che privilegino la sicurezza del capitale, garantendo tuttavia un'adeguata remunerazione dei valori accantonati.
Non propone "ricette" preconfezionate (anche perché ogni risparmiatore deve ritagliarsi un portafoglio a misura delle proprie esigenze), ma una strategia d'investimento corretta per evitare non solo gli errori più gravi e quelli più comuni, ma anche le trappole dei titoli ad alto rischio e la rapacità del fisco.

Fabio Magrino, milanese, 59 anni, giornalista economico, è stato caposervizio a Il Sole 24 Ore e caporedattore al settimanale il Mondo, poi fino al 2005 Capo Ufficio Stampa del Gruppo Pirelli. Attualmente è direttore di BELTEL, mensile di Informatica, Telecomunicazioni e New Media. Ha scritto diversi libri di economia e finanza, tra i quali I nuovi imprenditori e Sette chiavi per il futuro (Il Sole 24 Ore), L'inglese degli affari (Dizionario Rizzoli BUR), Guadagnare in borsa (Angeli).



Investire sì, ma dove?
(La crisi dei mercati finanziari europei e la sostenibilità del debito pubblico; L'impatto della Manovra di stabilizzazione; Le conseguenze per i risparmiatori; Le famiglie italiane e l'avversione al rischio; I rendimenti prima della Manovra)
Il nuovo regime fiscale delle rendite finanziarie
(Una questione d'interesse; Redditi da lavoro vs. redditi da capitale; L'effetto del "superbollo"; La circolazione dell'Agenzia delle Entrate; Chi sale e chi scende; Come si calcolano le imposte)
La pensione "fai da te"
(I tagli alle pensioni e la riforma della previdenza; L'aspettativa di vita... da pensionato; La pensione integrativa; Le tipologie di fondi pensione; I Piani d'accumulo e il risparmio a lungo termine)
Come pianificare e gestire un portafoglio titoli
(Il profilo di rischio/rendimento; Quando conviene affidarsi a un professionista?; Il contratto di gestione patrimoniale; La Direttiva europea per la tutela degli investitori; I doveri del consulente finanziario)
Fondi comuni d'investimento
(Come funzionano i fondi comuni; Cinque tipologie di fondi; La giungla dei costi; Le performance nel 2010 e l'impatto della nuova tassazione; Il boom dei fondi "etici")
Titoli di Stato e obbligazioni
(L'estate amara dei Bot; Rendimenti e trattamento fiscale dei titoli di Stato; Il mercato dei corporate bond e il rating delle emissioni; Obbligazioni per tutti i gusti; Convertibile è meglio; Le obbligazioni strutturate)
Le contrattazioni in Borsa
(Che cosa rischiano gli azionisti; Come funziona la Borsa valori; Gli ordini di acquisto e di vendita; La chiusura della giornata; 2010: un anno contrastato; Aumenti di capitale e gioco dell'Opa; I patti di sindacato)
I principali strumenti finanziari derivati
(Come funzionano i contratti a termine; Future e opzioni; I fondi speculativi o hedge funds; Rischi sicuri vs. rendimenti incerti; L'invasione dei replicanti: gli index founds; Etf ed Etc alla prova del mercato; Alcune avvertenze sugli strumenti indicizzati)
La strategia del buon investitore
(Primum: diversificare con metodo; Una strategia per investire; La scelta di tempo; L'informazione è potere; Gli indici da tenere d'occhio; Lo "stock picking" e l'analisi finanziaria)
Uno sguardo al futuro
(Arriva la Sepa, ma che cos'è?; Il risparmiatore telematico; La banca multicanale; Reti superveloci e globalizzazione dei mercati).



Collana: Soldi

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche