Adolescenza e trauma

Cesare Albasi

Adolescenza e trauma

Il caso Sophie di In Treatment

Prendendo spunto da In Treatment, una serie televisiva statunitense (tradotta con successo anche in Italia) incentrata sullo psicoterapeuta Paul Weston e le sue settimanali sedute con i suoi pazienti, il libro ricostruisce stralci dei dialoghi delle sedute di Sophie con Paul, dialoghi dei gruppi di lavoro che hanno discusso il film, interventi di commento.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 242

ISBN: 9788856845181

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Codice editore: 8.42

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta un commento al caso di Sophie dello sceneggiato televisivo In Treatment .
La serie, iniziata nel 2008 e proseguita con crescente successo, è incentrata sui trattamenti psicoterapeutici del personaggio di Paul Weston, psicoanalista relazionale interpretato dall'attore Gabriel Byrne.
Il libro è costruito in forma dialogica: stralci dei dialoghi delle sedute di Sophie con Paul, dialoghi dei gruppi di lavoro che hanno discusso il film con l'autore, interventi di commento delle interazioni tra i protagonisti. Prendendo spunto dalla fiction, il volume elabora considerazioni teoriche e cliniche che permettono di descrivere e analizzare, in modo critico, l'andamento di una psicoterapia breve con l'adolescente: i delicati passaggi della sua presa in carico, la negoziazione di obiettivi di lavoro condivisi, l'elasticità del setting e il processo di cambiamento. Il libro si presenta anche come un esempio dell'utilizzo degli strumenti audiovisivi nella formazione al lavoro clinico, uno strumento utile per sostenere o costruire percorsi formativi.
L'originalità della particolare formula dialogica, unita all'approccio scientifico fondato sulla più recente letteratura rispetto al trauma e alla dissociazione, rendono il volume accessibile e interessante non solo per gli studenti e per gli addetti ai lavori , ma anche per quanti vogliano comprendere cosa sia oggi una psicoterapia con l'adolescente, come funzioni, cosa possa offrire.

Cesare Albasi è professore associato di Psicologia clinica all'Università di Torino e psicoterapeuta di adulti, bambini e adolescenti (membro ASP). Alcuni suoi volumi, Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati (2006, UTET), Psicopatologia e ragionamento clinico (2009, Cortina), integrano, in una prospettiva psicoanalitica relazionale, la teoria dell'attaccamento con la comprensione del trauma e della dissociazione. Dal 2006 ha sviluppato il sistema diagnostico QFM (www.pdm-qfm.com), basato sul PDM-Manuale Diagnostico Psicodinamico.



Alfio Maggiolini , Prefazione
Cesare Albasi,
Marco Barra, Introduzione
Prima settimana. L'incontro
Seconda settimana. Primi passi
Terza settimana. La svolta
Quarta settimana. La prova
Quinta settimana. Il patto
Sesta settimana. Lo scontro
Settima settimana. Il sogno
Ottava settimana. Il diario
Nona settimana. Uno spazio per sé
Carlo Alfredo Clerici, Postfazione. Sull'utilizzo dei video nella formazione e nella ricerca
Approfondimenti
Attaccamento, trauma e dissociazione
Cesare Albasi, Claudia Lasorsa, Il PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico) e il sistema QFM (Questionario clinician report sul Funzionamento Mentale e sui livelli di organizzazione della personalità)
La nozione di trauma nel PDM - Manuale Diagnostico Psicodinamico
L'impatto di In Treatment nel mondo della psicoanalisi
Schede su autori e attori
Bibliografia.

Contributi: Marco Barra, Carlo A. Clerici, Claudia Lasorsa, Alfio Maggiolini

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche