Interferenti endocrini nelle acque destinate al consumo umano.

AA.VV

Interferenti endocrini nelle acque destinate al consumo umano.

Approccio metodologico e valutazioni

Il volume illustra e commenta i risultati dell’indagine Interferenti Endocrini nelle acque destinate al consumo umano, e riassume le principali informazioni sul tema della possibile presenza degli interferenti endocrini nel ciclo integrato dell’acqua (in particolare nelle acque destinate al consumo umano) e le attuali posizioni nella gestione della problematica.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 168

ISBN: 9788856845433

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 381.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788856872897

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 381.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli interferenti Endocrini sono un gruppo eterogeneo e numeroso di sostanze che, imitando gli effetti degli ormoni naturali o interferendo con essi, interagiscono con il sistema endocrino, potendo quindi provocare effetti sulla salute.
Fondazione AMGA ha promosso l'indagine Interferenti Endocrini nelle acque destinate al consumo umano , che è stata svolta in collaborazione con le Università degli Studi di Genova, Pisa e Trento, l'Istituto Superiore di Sanità di Roma e alcune Società acquedottistiche italiane (Genova, Como, Firenze, Bari, Torino, Bologna, Cagliari e Venezia), finalizzata a valutare la vulnerabilità delle risorse idriche utilizzate a scopo potabile nei confronti degli interferenti endocrini selezionati. Le attività hanno previsto la messa a punto e l'applicazione di un metodo chimico e di test biologici per quantificare in modo diretto (a livello di ng/l) e indiretto (come livello complessivo di attività estrogenica) la presenza degli interferenti endocrini nelle acque grezze e trattate o di quelle direttamente captate e distribuite in rete nei Casi di studio selezionati.
Il volume illustra e commenta i risultati dell'indagine, oltre a riassumere le principali informazioni sul tema della possibile presenza degli interferenti endocrini nel ciclo integrato dell'acqua (in particolare nelle acque destinate al consumo umano) e le attuali posizioni nella gestione della problematica.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore idrico e ambientale. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.



F. Palumbo, G. Ziglio, M. Ottaviani, Premessa
E. Raffo, F. Palumbo, Definizione, classificazione e normativa dei composti con azione di interferente endocrino
(Gli Interferenti Endocrini (IE); Orientamenti, approcci e normative a livello europeo, internazionale e nazionale)
S. Kanitz, F. D'Agostini , Elementi conoscitivi sugli effetti degli Interferenti Endocrini nell'uomo
(Effetti degli IE nell'organismo umano; Effetti sull'apparato riproduttivo umano; Effetti cancerogeni nell'uomo; Altri effetti; Considerazioni conclusive sull'associazione tra esposizione agli IE ed effetti nell'uomo)
E. Raffo, Origine e presenza degli Interferenti. Endocrini nel ciclo integrato dell'acqua
(Introduzione; Presenza di IE nelle Acque superficiali, profonde e potabili; Presenza di IE nelle Acque reflue; Presenza di IE nelle Acque di riuso; Conclusioni)
P.P. Abis, L. Agostini, A. Deidda, L. Meucci, S. Della Sala, F. Palumbo, F. Perasso, E. Raffo, P. Roncoroni, D. Santianni, Il Progetto di Ricerca
(Scelta dei Casi Studio; Monitoraggio Casi Studio)
Metodi analitici per la valutazione quantitativa degli IE selezionati in matrice acquosa
(Premessa; L. Achene, S. Bogialli, F. Nigro Di Gregorio, Metodo di analisi basato sulla cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem per la determinazione di IE in acque grezze e trattate destinate al consumo umano; E. Magi, M. Di Carro, I campionatori passivi: una tecnica di campionamento innovativa per lo studio di interferenti endocrini in acque per il consumo umano)
Metodi biologici in vitro per valutare l'esposizione e i potenziali effetti sull'organismo umano
(Premessa; D. Reali, K. Sanfilippo, L. Canesi, R. Fabbri, Metodi per valutare la risposta biologica in vitro di organismi unicellulari e di cellule umane e loro interpretazione; A. Izzotti, Determinazione nelle acque di metaboliti di interferenti endocrini formanti addotti al DNA)
G. Ziglio, O. Conio, F. Palumbo, Rimozione degli IE negli impianti di potabilizzazione
(Valutazione dei risultati ottenuti nel corso delle campagne di analisi; Classificazione delle risorse e degli impianti di potabilizzazione alimentati dalle stesse; Gli abbattimenti riscontrati; Esposizione agli IE per via idrica e livelli di sicurezza)
G. Ziglio, F. Palumbo, M. Ottaviani, Quale atteggiamento dei Gestori degli Acquedotti nei confronti degli IE?
(Premesse; Quale strategia?)
A. Ferrero, F. Palumbo, O. Conio, Un possibile strumento per comunicare i contenuti ed i risultati emersi dall'indagine
(Potenziali domande poste dagli utenti; Potenziali domande da parte degli Enti Pubblici; Potenziali domande da parte del mondo accademico; Potenziali domande da parte degli Amministratori di Società di Gestione del ciclo idrico integrato.

Collana: Collana Fondazione Amga

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche