Media e generazioni nella società italiana

A cura di: Fausto Colombo, Giovanni Boccia Artieri, Luigi Del Grosso Destreri, Francesca Pasquali, Michele Sorice

Media e generazioni nella società italiana

Un libro importante per affrontare ciò che sta avvenendo con maggior consapevolezza ed equanimità. Cerca di capire come si stia delineando una nuova generazione: forse la prima emergente dai tempi di quella protagonista dei movimenti del 1968. Una generazione globale come quella, e come quella partecipe e avida di portare un proprio contributo alla storia.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856845723

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1097.2.1

Disponibilità: Discreta

Quando diventano una generazione persone nate negli stessi anni, che hanno condiviso esperienze storiche e di consumo? Che cosa intendiamo per "generazioni"? E qual è il ruolo dei media nella loro costruzione?
In un periodo storico segnato da profonde riflessioni su continuità e discontinuità nei sistemi sociali moderni, il tema è di grande attualità, come emerge nei discorsi sul rinnovamento della classe politica, sulla revisione del welfare tradizionale, sulle trasformazioni nei consumi culturali e nelle relazioni sociali "mediate".
Il volume - che espone i risultati di un pluriennale progetto di ricerca - intende rispondere a simili domande attraverso una messa in luce dei processi di sedimentazione, narrazione, costruzione sociale che operano nel definire l'identità generazionale. Così vediamo scorrere, come in un film, non solo la nascita storica delle generazioni, ma anche la loro capacità di riconoscersi e di raccontarsi, davanti al fluire del tempo collettivo.
Questo volume contribuisce al dibattito in corso lungo due direttrici complementari. Da un lato fornisce gli strumenti per una definizione del fenomeno generazionale che non sia riduttiva, ma tenga conto delle migliori acquisizioni che le varie discipline - sociologia, storia, demografia, marketing - hanno offerto sul tema. Dall'altro analizza il ruolo dei media, dalla letteratura ai media digitali, nei processi di "costruzione" o "riconoscimento" generazionale.
Prima opera di sintesi sulle ricerche generazionali in Italia, il libro si rivolge non solo al pubblico accademico ma più in generale a quanti vogliono rileggere in questa prospettiva molti fenomeni della contemporaneità.

Fausto Colombo
è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna Teoria e tecnica dei media e Media e politica, e direttore di OssCom - Centro di ricerca sui media e la comunicazione.

Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Sociologia dei new media, e presidente del Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità.
Il blog dell'autore

Luigi Del Grosso Destreri è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, dove insegna Sociologia dei processi culturali.

Francesca Pasquali è professore associato di Sociologia dei processi culturali e mediali presso l'Università degli Studi di Bergamo.

Michele Sorice è professore associato di Comunicazione politica e di Sociologia della comunicazione presso l'Università LUISS di Roma e direttore del Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini".



Fausto Colombo, Giovanni Boccia Artieri, Luigi Del Grosso Destreri, Francesca Pasquali, Michele Sorice, Introduzione
Parte I. La questione generazionale nei media studies
Fausto Colombo, Come eravamo. Il ruolo dei media nell'identità generazionale
Piermarco Aroldi, Ripensare il rapporto tra media e generazioni: concetti, indicatori, modelli
Parte II. Media e generazioni in Italia: gli esiti di una ricerca
Matteo Stefanelli, Il disegno della ricerca
Luca Rossi, Matteo Stefanelli, I media per raccontarsi e raccontarsela . L'indagine empirica, tra vissuti e discorsi
Emiliana De Blasio,
Michele Sorice, Narrazioni condivise. Generazioni e media nell'area romana
Giovanni Boccia Artieri,
Generazioni mediali, cultura pop e pratiche riflessive. Prospettive delle generazioni X e Y in Italia
Francesca Pasquali,
Ritorno al futuro, generazioni letterarie e racconti di generazione. Media e immaginario letterario dagli anni Ottanta a oggi (e viceversa)
Fabio Cleto,
Stefania Consonni, Letteratura/Generazione. Appunti per una tipologia sghemba
Alberto Brodesco, Silvia Giovanetti, Sara Zanatta,
Chick-lit e teen-lit: corpi e consumi
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Piermarco Aroldi, Alberto Brodesco, Fabio Cleto, Emiliana De Blasio, Silvia Giovanetti, Luca Rossi, Matteo Stefanelli, Sara Zanatta

Collana: MediaCultura

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche