Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività on line
Contributi
Anna Maria Ajello, Ottavia Albanese, Giulia Balboni, Nicoletta Businaro, Stefano Cacciamani, Stefano Castelli, Valeria Cavioni, Donatella Cesareni, Maria Conte, Alessandra Coscarelli, Stefania Cucchiara, Paola Cutugno, Rossella Giolo, Barbara Girani De Marco, Daria Grimaldi, Valentina Grion, F.Feldia Loperfido, Lucia Marconi, Vittore Perrucci, Roberta Renati, Franca Rossi, Nadia Sansone, Carmencita Serino, Stanislao Smiraglia, Luca Vanin, Bianca Maria Varisco, Maria Assunta Zanetti
Livello
Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 160,      1a edizione  2012   (Codice editore 247.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856845891
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874860
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Identità, apprendimento e comunità sono parole chiavi attraverso cui è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione on line stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. In quest’ottica, il volume analizza i processi di interazione on line, di identità digitali, di comunità virtuali, con particolare riferimento ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.
Presentazione del volume

Il volume si occupa di processi di interazione online, di identità digitali, di comunità virtuali. Il riferimento è ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.
Viene analizzato come l'uso di questi strumenti possa essere utilizzato a supporto dell'apprendimento formale e informale; vengono, inoltre, definiti concetti quali blended learning, e-portfoli, tutoraggio online e definito il loro potenziale innovativo. Emergono, così, scenari di interazione complessi, in cui l'incontrarsi online diventa una risorsa per acquisire competenze, apprendere nuove modalità di discussione, nuovi modi di parlare, di sentirsi parte di un gruppo e di esprimere sé stessi. Nel testo si fa riferimento ad esperienze di comunità formali, caratterizzate da obiettivi didattici e fortemente strutturate, ma anche ad esperienze meno formali in cui la comunità si auto-regola.
Identità, apprendimento e comunità vanno, quindi, considerate parole chiavi attraverso la cui disamina è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione online stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete.
Il testo vuole essere un utile strumento per studenti e docenti universitari; tuttavia, grazie al linguaggio semplice e immediato, la sua lettura può offrire spunti interessanti anche a quanti sono interessati a saperne di più sulle dinamiche di costruzione identitaria, di comunicazione e di uso in contesti formativi di ambienti virtuali.

Ottavia Albanese , professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, insegna Psicologia della disabilità e dell'integrazione all'Università di Milano-Bicocca.
Maria Beatrice Ligorio , professore associato, insegna Psicologia dell'educazione e dell'E-learning presso l'Università degli Studi di Bari.
Maria Assunta Zanetti , professore associato, insegna Psicologia dello sviluppo del linguaggio presso l'Università di Pavia.

Indice


Introduzione
F. Feldia Loperfido, Stefania Cucchiara, Nadia Sansone, M. Beatrice Ligorio, Intrecci tra apprendimento e identità nei forum online
Marta Traetta, Susanna Annese,
Comunità blended: percorsi del Sé dentro e fuori la rete
Stanislao Smiraglia, Daria Grimaldi, Maria Conte, La didattica blended tra formale e informale: personalizzazione e socializzazione nei processi di conoscenza
Ottavia Albanese, Barbara Girani De Marco, Nicoletta Businaro,
Autoregolazione e apprendimento collaborativo in comunità virtuali e non
Luca Vanin, Stefano Castelli, Stefano Cacciamani,
Stili di tutorship nei corsi online: approccio quantitativo e qualitativo allo studio delle modalità di interazione
Vittore Perrucci, Alessandra Coscarelli, Stefano Cacciamani, Giulia Balboni,
Senso di Comunità nei corsi online: costruzione di uno strumento e possibili usi
Valentina Grion, Rossella Giolo, Bianca Maria Varisco,
Usi del blog e profili identitari emergenti in un contesto universitario di formazione degli insegnanti
Valeria Cavioni, Paola Cutugno, Lucia Marconi, Roberta Renati, Maria Assunta Zanetti,
Essere e apparire: le identità digitali costruite in rete
Anna Maria Ajello, Donatella, Cesareni, Franca Rossi,
Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale
Carmencita Serino,
Post-fazione. Apprendimento, Identità, Comunità: parolechiave per costruire il futuro.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità