Conoscere la Polizia.

A cura di: Francesco Carrer

Conoscere la Polizia.

Esperienze di ricerca nazionali e internazionali

Il volume analizza le principali ricerche effettuate sulle forze di polizia in diversi Paesi – Stati Uniti, Canada, Francia ecc. – comparandone quando possibile alcuni risultati. Di particolare rilievo appare la recente analisi svolta alla Scuola superiore di Polizia da parte di alcuni funzionari frequentatori di un Corso di alta formazione che hanno intervistato tutti i colleghi presenti nella Scuola.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856846805

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 287.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856874198

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 287.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le ricerche che hanno avuto per oggetto la polizia sono da sempre state sporadiche, soprattutto a causa delle resistenze dell'organizzazione stessa a farsi esaminare, e relativamente recenti, in particolar modo in Italia. Questo dato di fatto non è positivo. Non solo perché la trasparenza di una Forza di polizia e ancor più la sua conoscibilità da parte dei cittadini rappresentano, soprattutto oggi, una caratteristica fondamentale per consentirle di lavorare proficuamente e in collaborazione con la società di cui fa parte. Ma ancor più perché - come per ogni organizzazione che si rispetti - una buona conoscenza della propria struttura, del proprio funzionamento, dei problemi e delle opinioni del proprio personale costituisce lo strumento più importante a disposizione della sua dirigenza per migliorarla e renderla più adeguata al proprio tempo.
Il volume analizza le principali ricerche effettuate sulle Forze di polizia in diversi Paesi - Stati Uniti, Canada, Francia, Inghilterra, Italia - comparandone quando possibile alcuni risultati. Di particolare rilievo appare la recente analisi svolta alla Scuola Superiore di Polizia da parte di alcuni funzionari frequentatori di un Corso di alta formazione che hanno intervistato tutti i colleghi presenti nella Scuola.
I risultati forniscono un interessante profilo di un gruppo di "commissari" della Polizia di Stato italiana in un momento particolarmente delicato del loro futuro e dell'organizzazione di cui fanno parte. Questi dati possono rappresentare un'importante base di partenza per successive analisi che permettano una conoscenza approfondita della polizia italiana e un utile strumento per una sua ulteriore crescita in termini qualitativi.

Francesco Carrer , criminologo, è esperto del Consiglio d'Europa e componente del Consiglio scientifico della Fondazione ICSA. Collabora con numerose Forze di polizia italiane e straniere e con diverse istituzioni nel campo della sicurezza. Per i nostri tipi ha pubblicato, fra l'altro, La polizia nel terzo millennio. Potenzialità, limiti e modalità d'impiego (2006) e La valutazione dell'attività di polizia (con G. Dionisi, 2011).



Oscar Fioriolli, Prefazione
Gerardo Cautilli, Introduzione
Francesco Carrer, La ricerca in polizia: generalità e quadro internazionale
(Le difficoltà della ricerca; I raffronti internazionali; L'importanza dei risultati; Riferimenti bibliografici)
La ricerca del 2010 alla Scuola Superiore di Polizia
( Paola Capozzi, La motivazione; Raffaele Alfieri, La formazione; Mauro La Matina, Nicola Zupo, La socializzazione; Francesco Navarra, L'etica; Mario Viola, La comunicazione)
Francesco Carrer, Un panorama delle ricerche
(Il contributo di Monjardet e Gorgeon: il "121° corso"; La ripetizione della ricerca in Québec da parte di Alain e Baril; La ricerca Interface di Hauser e Masingue; La ricerca di Loubet del Bayle; Le ricerche italiane; Le ricerche sui commissari; Le ricerche sulle donne in polizia; Le ricerche sull'etica di polizia; Riferimenti bibliografici)
Francesco Carrer, La comparazione
(Riferimenti bibliografici)
Conclusioni
(Riferimenti bibliografici)
Allegato
Gli autori.

Contributi: Raffaele Alfieri, Paola Capozzi, Francesco Carrer, Gerardo Cautilli, Oscar Fioriolli, Mauro La Matina, Francesco Navarra, Mario Viola, Nicola Zupo

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche