Re-incontrarsi.

A cura di: Simone Feder, Anna Polgatti

Re-incontrarsi.

Esperienze di riavvicinamento e condivisione tra genitori e figli: il Soggiorno assistito

Partendo dalla situazione della famiglia nella società attuale e dei servizi preposti alla sua tutela e assistenza, il volume presenta il progetto “Soggiorno assistito”, un’iniziativa destinata a minorenni e adulti coinvolti in procedure giudiziarie, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del tradizionale spazio neutro di incontro, grazie a un ambiente più spontaneo e a una dimensione temporale più estesa e continuativa.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856846751

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 98.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856874242

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 98.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro descrive l'esperienza innovativa del progetto Soggiorno assistito, nato nell'anno 2010 da un bisogno percepito all'interno del Tribunale dei Minori di Milano e portato avanti dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Casa del Giovane di Pavia, la Regione Lombardia, l'Asl di Lecco, la cooperativa La linea dell'Arco di Lecco e le tutele minori del territorio lombardo (in particolare del lecchese).
Un'iniziativa destinata a minorenni e adulti coinvolti in procedure giudiziarie ma anche, più in generale, a quei genitori intenzionati a fare un'esperienza coinvolgente e protetta insieme ai loro figli.
L'obiettivo è stato quello di sviluppare le potenzialità del tradizionale spazio neutro di incontro, superandone i limiti strutturali grazie a un ambiente più spontaneo e a una dimensione temporale più estesa e continuativa che permetta lo svilupparsi di dinamiche relazionali differenti.
Partendo da un excursus iniziale che traccia un quadro della situazione della famiglia nella società attuale (vista come contesto di coppia e di genitorialità, di impegni e responsabilità) e dei servizi preposti alla sua tutela e assistenza (Tribunale per i minorenni e Servizi sociali), l'iniziativa è stata proposta come possibile opportunità di riavvicinamento e ricostruzione dei legami familiari in quei casi in cui la crisi del rapporto di coppia avesse condotto i genitori a sacrificare, negandoselo a vicenda, il diritto di visita e di relazione.
Il volume, attraverso le voci stesse dei partecipanti (ospiti e operatori) e i racconti delle loro storie di vita, è destinato a tutti gli operatori che si occupano della crisi familiare e dei "figli" della separazione.

Simone Feder , psicologo e coordinatore dell'area adulti-dipendenze, è responsabile di due strutture della comunità Casa del Giovane di Pavia. Referente di diversi progetti legati alla prevenzione e all'educazione alla legalità all'interno di istituzioni scolastiche, è ideatore e coordinatore del progetto Soggiorno assistito. Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Milano, è autore di Finisci solo per ricominciare (2006), Trasgressione e normalità (2009), Meno alcool più vita (2010) e Ascoltando chi bussa (2011).
Anna Polgatti lavora con adolescenti con problematiche di dipendenza all'interno della comunità Casa del Giovane di Pavia. Educatrice del progetto Soggiorno assistito, è curatrice di diversi progetti per lo sviluppo della crescita personale, dell'educazione alla legalità e del sostegno alla genitorialità presso istituti scolastici primari e secondari.



Giulio Boscagli, Presentazione
Simone Feder,
Introduzione
Silvia Selva,
Patrizio Sisto, Aspetti della realtà familiare e genitoriale nella società attuale
(La famiglia oggi: una sfida tra frammentazione, spaesamento e possibilità di evolvere; Le famiglie in difficoltà, il sociale, lo Stato, fra interazioni e sinergie)
Anna Polgatti, Patrizio Sisto, Il Soggiorno Assistito: una convivenza alternativa
(La nascita di un'idea; La fase di progettazione; I protagonisti dell'esperienza; I momenti del Soggiorno Assistito)
Anna Polgatti, Simone Feder, L'esperienza del Soggiorno Assistito dalla voce dei protagonisti
(Le testimonianze degli operatori; Genitori e figli: l'incontro con alcune storie; Dal recupero dell'esperienza insieme a un possibile cambiamento nei rapporti familiari)
Patrizio Sisto, Ricostruire legami e crescere insieme
Allegati
(Stralci del Codice Civile relativi alla tutela dei minori; I questionari; Riflessioni e commenti degli ospiti a margine dell'esperienza; del Soggiorno; Lettere e pensieri degli ospiti del Soggiorno alla conclusione dei weekend)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giulio Boscagli, Silvia Selva, Patrizio Sisto

Collana: Puer

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche