I disturbi della personalità

Piero Petrini, Nicoletta Visconti, Anita Casadei, Annamaria Mandese

I disturbi della personalità

Il funzionamento psichico tra normalità e patologia

Un manuale fondamentale che propone una trattazione ampia e dettagliata dei disturbi di personalità, sia in termini psichiatrici che psicodinamici.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 432

ISBN: 9788856846546

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1219.2

Disponibilità: Nulla

I disturbi della personalità sono stati considerati per lungo tempo una forma di psicopatologia a sé stante, a volte drammatici, bizzarri o eccentrici.
La figura dominante è uno sfondo di sofferenza, che mal viene tollerata e che spesso diventa la motivazione principe all'evitamento di un percorso psicoterapeutico impegnativo sia per il paziente sia per lo psicoterapeuta: è come se il paziente con disturbo della personalità mordesse la mano che lo aiuta, in una incessante lotta interiore tra richiesta di aiuto e boicottaggio dell'aiuto stesso.
Il testo affronta dettagliatamente la personalità, il carattere, il funzionamento sottostante i disturbi della personalità sia quando essi siano già patologia sia quando essi siano ancora tratti del carattere, disposizioni dell'umore e modalità relazionali.
La trattazione è ampia e dettagliata, disturbo per disturbo, sia in termini psichiatrici che psicodinamici, con una chiara e definita caratterizzazione nosografica, eziopatogenetica, fin dagli esordi, nell'adolescenza; nel volume viene proposta un'ampia rassegna tanto dell'investigazione psicodinamica, per affrontare sia la diagnosi dei disturbi della personalità sia la presa in carico, quanto il progetto terapeutico.

Piero Petrini , psichiatra, neurologo, psicoterapeuta psicoanalitico, responsabile del Centro Disturbi della Personalità - CDP (SPDC S. Camillo - Forlanini, ASL Rm D Roma), docente a contratto di Clinica Psichiatrica all'Università Europea di Roma. Presidente del Centro di Psichiatria e Psicoterapia, Presidente della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), direttivo nazionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Nicoletta Visconti , psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, responsabile del Centro di Psichiatria e Psicoterapia (Roma); vicedirettore, docente, didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID); revisore dei conti della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC).
Anita Casadei , psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, PhD presso Southern U.I. (Luisiana) in Psicologia Clinica, docente, didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID); revisore dei conti della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), tesoriere del Centro di Psichiatria e Psicoterapia, fondatore e socio dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (APP).
Annamaria Mandese , psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, responsabile del Centro di Psichiatria e Psicoterapia (sede di Ancona), membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), fondatore e socio dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (APP).



Parte I
Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Annamaria Mandese, Organizzazione dei disturbi della personalità: il funzionamento psichico, l'angoscia di base
(Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Anita Casadei, La personalità dei disturbi della personalità: l'umore, i tratti del carattere, le pulsionalità
(Bibliografia)
Anita Casadei, Antonella Giordani, Annamaria Mandese, I sintomi iniziali
(L'adolescenza; La prima età adulta; Elementi di psicopatologia; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Nicoletta Zanoletti, Piero Petrini, Le prime manifestazioni sintomatiche
(L'appoggio bio-psico-sociale; La richiesta di consultazione: crisi e appoggio oggettuale; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Nicoletta Zanoletti, Grazia Sciarillo, La relazione con il setting
(I disturbi della personalità e la relazione d'oggetto; Il narcisismo del paziente, il narcisismo del terapeuta; Bibliografia)
Agnese Giudici, Annamaria Mandese, Anita Casadei, La psicodiagnosi dei disturbi della personalità
(La psicodiagnostica: introduzione; SCID-II; MCMI-III Millon Clinical Multiaxial Inventory-III; MMPI-2: Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2; Psicodiagnostica di Rorschach e disturbi di personalità; Bibliografia)
Annamaria Mandese, Nicoletta Visconti, Anita Casadei, Quando la diagnosi psicologica incontra i disturbi della personalità
(La pulsione epistemologica nella diagnosi psicologica; Bibliografia)
Piero Petrini, Flavio G. Di Leone, Il processo diagnostico in psichiatria psicodinamica
(Introduzione; Dinamica della relazione terapeutica; Psichiatria psicodinamica e psichiatria descrittiva; L'anamnesi psichiatrica; Il colloquio psichiatrico psicodinamico; L'esame psichico (status psichiatrico); Bibliografia)
Parte II
Anita Casadei, Antonella Giordani, Piero Petrini, I disturbi di personalità del gruppo A: il paziente schizoide e schizotipico. Quel ritiro dal disordine del mondo che diventa follia
(Introduzione; Disturbo schizoide di personalità; La personalità; Il trattamento; Disturbo schizotipico di personalità; Personalità (tratto dal DSM-IV); Rapporto terapeutico; Approcci ed interventi sul trattamento; Bibliografia)
Daniela Veneruso, Piero Petrini, Anita Casadei, Il paziente paranoide. L'altro da Sé che è una parte di Sé da uccidere
(Cenni storici: dalla paranoia al disturbo paranoide di personalità; La psicodinamica del disturbo paranoide di personalità; Caratteristiche cliniche e sintomatologia: la richiesta di consultazione, il transfert e il controtransfert; I primi quattro colloqui: diagnosi di funzionamento, valutazione diagnostica del disturbo paranoide di personalità; La psicoterapia e la psicofarmacologia nel disturbo paranoide di personalità; Bibliografia)
Donatella Laghi, Piero Petrini, I disturbi di personalità del gruppo B: il paziente borderline. Il masochismo in azione, l'intelligenza distruttiva
(Osservazioni introduttive e note storiche; Epidemiologia; Fattori genetici e biologici; Decorso e prognosi; Psicodinamica del disturbo; Meccanismi di difesa; Abuso e trauma nell'eziopatogenesi del disturbo borderline; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; La richiesta di consultazione e la diagnosi; La psicoterapia e il trattamento; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Emanuela Puddu, Annamaria Mandese, Il paziente narcisista. Un pallido sole che sembra una luce accecante
(Osservazioni introduttive e note storiche; Ideale dell'Io e Io ideale; Psicodinamica del disturbo; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; I primi quattro colloqui: diagnosi di funzionamento, valutazione diagnostica (il cambiamento psichico); Difese del Sé grandioso patologico; La psicoterapia del disturbo narcisista di personalità; Bibliografia)
Emanuela Puddu, Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Il paziente antisociale. Tutto il mondo contro: la violazione che diventa norma
(Osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; La richiesta di consultazione; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; I primi quattro colloqui; La psicoterapia: il trattamento; Bibliografia)
Annamaria Mandese, Anita Casadei, Piero Petrini, Il paziente isterico e istrionico. Il palcoscenico della vita, una rappresentazione continua
(Introduzione; Cenni storici; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; Disturbo istrionico di personalità; Disturbo isterico di personalità; Psicodinamica: transfert, controtransfert ed eziopatogenesi; Valutazione diagnostica del funzionamento psichico; Trattamento; Bibliografia)
Valentina Detto, Piero Petrini, Nicoletta Visconti, I disturbi di personalità del gruppo C: il paziente ossessivo-compulsivo. Il pensiero magico in azione
(Diagnosi secondo i criteri del DSM-IV-TR; Diagnosi secondo i criteri del ICD 10; Bibliografia)
Sara Acampora, Piero Petrini, Anita Casadei, Il paziente evitante-dipendente. Quando l'altro diventa tutto, quando l'Io non è nulla
(La personalità evitante: osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo: la psicogenesi, rapporto con la realtà interna ed esterna, angoscia di base, meccanismi di difesa, appoggio oggettuale; Caratteristiche cliniche e sintomatologia: manifesta e latente; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; I primi quattro colloqui: diagnosi di funzionamento, valutazione diagnostica; La psicoterapia: il trattamento; La personalità dipendente: osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo: la psicogenesi, rapporto con la realtà interna ed esterna, angoscia di base, meccanismi di difesa, appoggio oggettuale; Caratteristiche cliniche e sintomatologia: manifesta e latente; La richiesta di consultazione e i primi quattro colloqui; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; La psicoterapia: il trattamento; Bibliografia)
Grazia Sciarillo, Francesca Chiricozzi, Piero Petrini, I disturbi di personalità NAS: il paziente sadico-masochista. L'erotismo distruttivo, il dominio a tutti i costi
(Osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; La richiesta di consultazione e i primi quattro colloqui; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; La psicoterapia; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Annamaria Mandese, Il paziente passivo-aggressivo. Dissento con ragione o faccio ostruzionismo?
(Evoluzione del concetto di aggressività; Le posizioni di alcuni autori successivi a Freud; Caratteristiche cliniche del disturbo di personalità passivo-aggressivo; La psicodinamica del disturbo; Trattamento terapeutico del disturbo di personalità passivo-aggressivo; Bibliografia)
Francesca Chiricozzi, Grazia Sciarillo, Piero Petrini, La personalità depressiva. Il pessimismo e l'ottimismo a confronto
(Introduzione; Epidemiologia; Caratteristiche cliniche; Caratteristiche psicodinamiche; Diagnosi; Trattamento; Bibliografia)
Flavio G. Di Leone, Piero Petrini, Il trattamento farmacologico dei disturbi di personalità
(I modelli psicobiologici di intervento; I modelli diagnostici di intervento; Verso una psicofarmacologia strutturale integrata; Psicofarmacologia sistematica; Disturbo paranoide di personalità; Disturbo schizoide e schizotipico di personalità; Disturbo borderline di personalità; Disturbo antisociale di personalità; Disturbo narcisistico di personalità; Disturbo istrionico di personalità; Disturbo evitante di personalità; Disturbo dipendente di personalità; Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità; Bib

Contributi: Sara Acampora, Francesca Chiricozzi, Valentina Detto, Flavio G. Di Leone, Antonella Giordani, Agnese Giudici, Donatella Laghi, Emanuela Puddu, Grazia Sciarillo, Daniela Veneruso, Nicoletta Zanoletti

Collana: Psicodinamicamente

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche