Il controllo di gestione nel Terzo settore. Tecniche e dinamiche
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 1065.78)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856846515
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874556
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un vero e proprio manuale operativo sul controllo di gestione, rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.
Utili Link
Wordpress.com Recensione (di Paolo Volpe)… Vedi...
Ferpi.it Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

Il Controllo di Gestione può essere rappresentato come un insieme integrato di tecniche operative funzionale all'emersione di un quadro informativo che supporti e indirizzi una gestione efficiente ed efficace di un'organizzazione verso le proprie finalità.
Nel settore del non profit, al dato teorico si contrappone però troppo spesso quello operativo, che evidenzia un utilizzo parziale e inconsapevole di questo strumento, con un conseguente calo di potenzialità ed effetti ancora più dannosi in un ambito - il Terzo Settore - in fase di accreditamento e di crescita.
Questo manuale, attraverso un'esposizione tecnica arricchita da suggerimenti operativi sulle azioni concrete da intraprendere, nasce proprio con l'obiettivo di ridurre questo divario tra teoria e prassi, offrendo una visuale d'insieme utile sia a chi già conosce la materia sia a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Un glossario, un piano di note esplicative, numerosi esempi e un capitolo dedicato ai riflessivi comunicativi dell'intero processo (aspetto spesso dimenticato o sottovalutato) completano il volume, offrendo al lettore un efficace strumento di autoformazione.

Fabrizio Di Paolo è dottore commercialista e revisore contabile. Nel 2010 ha fondato DP & Partners, che si occupa di consulenza direzionale e gestionale per le organizzazioni profit e non profit.
Stefano Martello consulente nell'ambito della comunicazione, svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. È coautore di Come comunicare il Terzo Settore (FrancoAngeli, 2010).
Sergio Zicari consulente nell'ambito comunicazione e marketing, socio FERPI, è autore (con G. Vecchiato) di Il primo incontro non si scorda mai. Manuale dell'accoglienza per le aziende e le organizzazioni (FrancoAngeli, 2009) e (con P. Citarella, S. Martello, G. Vecchiato) di Come comunicare il Terzo Settore (FrancoAngeli, 2010).

Indice


Prefazione
Riflessioni per la comprensione dello scenario di fondo
(Un po' di orientamento; E se...: dubbi e sospensioni; Falchi o colombe, dunque?)
Il Controllo di Gestione: una prima definizione teorica
(Nozione introduttiva di azienda e dei suoi sub-sistemi; Il sub-sistema del management; Il sistema di pianificazione/programmazione e il Controllo di Gestione: un approfondimento; Il Controllo di Gestione nel Terzo Settore; Criticità peculiari del Terzo Settore nell'elaborazione di una condotta di Controllo di Gestione)
Il Controllo di Gestione: le fasi
(Le fasi: una prima definizione; La fase di pianificazione e programmazione; La fase di formulazione del budget; La fase di svolgimento; La fase di misurazione e controllo; La fase di analisi degli scostamenti; La fase di reporting)
Il Controllo di Gestione: gli strumenti
(Il supporto informativo; La mappa delle responsabilità; Il processo di controllo)
Contabilità analitica e processi decisionali
(Contabilità generale e contabilità analitica: differenze; Analisi dei costi; Configurazione di costo nella contabilità dei costi; Tipologia di produzione e contabilità dei costi; Le analisi tecniche a supporto delle decisioni; Tecniche di analisi degli investimenti; Appendice)
Il Controllo di Gestione: ambiti di applicazione nel non profit
(Il Controllo di Gestione applicato alle realtà di piccole e medie dimensioni; Il budget: la sua costruzione; Quali sono gli elementi necessari per realizzare il budget?)
Riflessi comunicativi del Controllo di Gestione
(Dall'intangibile al tangibile; Perfezionare la tangibilità; Ma questa è utopia...; "Il dilemma dello zombie": conclusioni calibrate sull'ambito)
Alternative conclusive
(Il macro-sistema concettuale; Il macro-sistema operativo; Una rivoluzione circolare)
Glossario
Gli autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access