Kazuyo Komoda.

A cura di: Alessandro Biamonti

Kazuyo Komoda.

Research Experiences in Design

Il volume nasce all’interno del progetto RED – Research Experiences in Design, un ciclo di incontri e seminari con designer internazionali in collaborazione con il Triennale Design Museum. Questo primo volume della serie presenta la figura di Kazuyo Komoda, designer attiva in Europa e in Estremo Oriente, che ha collaborato con molte importanti aziende internazionali.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 120

ISBN: 9788856846867

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1099.1.1

Disponibilità: Discreta

Libro in formato 15x19 cm, arricchito da numerose illustrazioni.

RED - Research Experiences in Design è il nome di un ciclo di incontri e seminari nati all'interno del XXV ciclo di Dottorato in Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Triennale Design Museum, con l'obiettivo di creare momenti di dialogo e confronto tra la comunità scientifica del Dottorato in Design e le esperienze del design come professione.
Un ciclo di incontri con progettisti internazionali, per sperimentare una nuova dimensione del sapere disciplinare, in un ambito dichiaratamente poliedrico come è quello del Design, connotato da una marcata e necessaria interdisciplinarietà, così come da sensibilità verso questioni a volte anche contraddittorie.
Una grande opportunità per parlare della Ricerca come strumento per il Progetto.

L'esperienza di Kazuyo Komoda è connotata da una progettazione che non è la ripetizione di stilemi, quanto piuttosto uno sforzo teso a definire soluzioni a precise questioni. Il tutto supportato da una spiccata sensibilità estetico-prestazionale, tipicamente giapponese, che consente di descrivere un mondo fatto sia di proporzioni e materiali, sia di poesia e grazia. Un lungo cammino progettuale dove la ricerca è una costante quotidiana.

Kazuyo Komoda, dopo la laurea in design presso Musashino Università delle Belle Arti, intraprende l'attività di progettista, soprattutto negli ambiti del Product e Interior Design. Dal 1989 vive e lavora a Milano, dove, dopo aver collaborato con Denis Santachiara fino alla metà degli anni '90, ha aperto il suo studio. Attualmente è impegnata nella realizzazione di progetti d'interni, di product design e come consulente specializzata per colori e materiali. Ha partecipato a diverse mostre e manifestazioni in Europa e in Estremo Oriente, oltre a lavorare con molte importanti aziende internazionali.

Alessandro Biamonti, ricercatore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, coordina le attività del Team di Ricerca Lab.I.R.Int (Laboratorio di Innovazione e Ricerca sugli Interni) dell'UdRD INTERNI. Si occupa di Design, con particolare attenzione per gli aspetti teorici e sperimentali del Design degli Interni; è autore di saggi ed articoli, ed ha presentato i risultati delle proprie ricerche presso conferenze internazionali.



Alessandro Biamonti, Questa non è un'introduzione...
Giacomo Miola,
13 domande per 1 designer
Francesco Zurlo,
Design Indipendente versus Design Dipendente: note a margine
Massimo Bianchini, Beatrice Villari,
Attrattività e potenzialità del Sistema Design Italia nei confonti di designer stranieri
Barbara Camocini,
Un delicato equilibrio
Profili
Autoritratto.



Contributi: Massimo Bianchini, Barbara Camocini, Giacomo Miola, Beatrice Villari, Francesco Zurlo

Collana: Nuova Serie di Design

Argomenti: Teoria e storia del design - Disegno industriale - Design degli interni e arredamento

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche