Post manager.

Lorenzo Castelli, Bernardo Pandimiglio, Savino Paolella, Laura Tramezzani

Post manager.

Da manager a professionisti liberi

Per tutti i post-manager e i professionisti che (chiusa una fase della loro carriera) vogliono prendere il controllo della propria vita lavorativa, e fare di se stessi una start-up. In questo libro ciascuno troverà la forza che non sapeva di avere e l’indipendenza che gli mancava. E scoprirà che, oltre a rifare il manager, si possono fare tante altre cose.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856847611

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 614.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856876079

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 614.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book



Gli autori sono stati per più di venti anni dirigenti di aziende italiane e multinazionali ricoprendo ruoli di grande responsabilità nelle aree vendite, marketing, finanza e amministrazione; sono quattro manager che la crisi economica ha trasformato in post-manager, figure professionali con preziose competenze che una sola azienda non può più permettersi di pagare.
A partire dalla loro esperienza, hanno messo a punto uno strumento con il quale anche tu, come loro, potrai maturare la convinzione e tracciare il percorso necessario per ricreare il tuo futuro. Che tu sia un post- manager o un professionista che vuole prendere il controllo della propria vita lavorativa, vivi in un'era in cui la start-up sei tu. Questo libro ti dice cosa fare, e anche come.
Capitolo dopo capitolo, ripercorre insieme a te tutti i passaggi dell'esperienza che hai vissuto, ti aiuta nell'analisi delle alternative possibili, fornisce gli elementi per orientarti e poter valutare se ritornare dipendente o lavorare in proprio. Paragrafo dopo paragrafo, approfondisce, con un'esposizione chiara e sistematica, i pro e i contro del rientro in azienda; si sofferma su come sfruttare le risorse sul web e ottimizzare i social network; e suggerisce come approcciare il self-marketing.
Questo momento di transizione può essere anche un'opportunità irrepetibile: trasformare le passioni in un lavoro e diventare libero professionista o un imprenditore. Gli autori, supportati dallo studio Pirola Pennuto Zei & Associati, illustrano come scegliere la forma giuridica e il regime fiscale adeguato al tuo progetto, come gestire la partita IVA o se aprire una società, fino a tracciare una guida esaustiva e aggiornata alle più recenti normative sulla previdenza. Una serie di FAQ chiude il testo fornendo chiarimenti su miti e leggende che circondano i post manager.
In questo libro troverai la forza che non sapevi di avere e l'indipendenza che ti mancava. E scoprirai che, oltre a rifare il manager, puoi fare tante altre cose.



Michelangelo Patron, Gian Piero Scilio, Prefazione
Premessa
(A chi è rivolto questo libro; Chi ha scritto questo libro e perché)
Appena uscito dall'azienda: cosa fare
(Elabora il lutto; Analizza la tua situazione personale; Conosci te stesso: cosa vuoi/puoi fare; Usa i supporti esterni; Comprendi lo scenario in cui ti muoverai)
Prendi la tua decisione e crea il tuo business plan
(Le alternative possibili: dipendente o lavoratore in proprio; Tornare dipendente; Mettersi in proprio)
Il post manager e partita Iva
(Rivedere l'approccio mentale: da manager a consulente; I vantaggi: per te e per le aziende; Fare il consulente temporary manager; Imprese e PMI: caratteristiche; Aggregare le competenze per offrirle alle aziende; Come trovare i clienti; Come e quanto farsi pagare)
Aprire la partita Iva o creare un'impresa
(Informazioni generali; Come si apre una partita Iva; La classificazione delle attività; Contabilità e obblighi fiscali; Gli aspetti tecnici delle varie forme giuridiche; Cenni generali sugli aspetti fiscali del reddito d'impresa e delle norme civilistiche)
La tua partita Iva
(Aprire la partita Iva; Il regime particolare dei minimi; Il regime agevolato per le nuove attività; Rimborsi spese sostenute; La pressione fiscale e previdenziale; La ditta individuale; Differenze tra ditta individuale e società (di persone o di capitali); Differenze tra libero professionista e ditta individuale; Fare l'imprenditore e creare un'impresa; Che tipo di impresa; Vari tipi di società)
La previdenza
(Sistema di calcolo della pensione; Decorrenza della pensione; Pensione di vecchiaia; Pensione anticipata; Penalizzazioni sulla pensione anticipata; Pensionamento per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996; Pensionamento per i nati nel 1952; Adeguamento dei requisiti alla speranza di vita; Deroghe al nuovo sistema pensionistico; Contributo di solidarietà delle pensioni più ricche; La ricongiunzione e la totalizzazione dei periodi assicurativi)
FAQ
Vero o falso (Sentiamo i falsi miti)
Conclusioni. Post conclusioni
Ringraziamenti
Siti utili.

Contributi: Michelangelo Patron, Gian Piero Scilio

Collana: Cfmt - Centro di formazione management del terziario

Argomenti: Crescita personale - Cercare lavoro, strategie di carriera - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche