Annuario statistico regionale. Sicilia 2011
Autori e curatori
Contributi
Gaetano Armao, Giuseppe Nobile
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 312,      1a edizione  2012   (Codice editore 1820.244)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856847642
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856875485
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La decima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana presenta i primi risultati regionali del VI Censimento dell’Agricoltura e si pone l’obiettivo di fornire una visione sintetica dell’andamento della gestione finanziaria dei comuni siciliani nel triennio 2007-2009. Un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia.
Presentazione del volume

L'Annuario Statistico della Regione Siciliana, giunto alla decima edizione, è per il sesto anno consecutivo frutto della collaborazione con l'Ufficio regionale dell'Istat. Ai diciassette capitoli già presenti nell'edizione 2010 si affiancano due nuove sezioni. Nella prima vengono descritti i primi risultati regionali del VI Censimento dell'Agricoltura: ciò al fine di iniziare a delineare il profilo della realtà agricola siciliana e di verificare se i mutamenti intercorsi nell'isola rispetto al precedente censimento (quello del 2000) sono in linea con il nuovo scenario dell'agricoltura italiana. Il capitolo è articolato in due parti: nella prima sono illustrate le principali caratteristiche strutturali ed organizzative delle aziende agricole siciliane in confronto con quelle delle altre regioni italiane; nella seconda vengono descritti i principali risultati strutturali, con riferimento alle province siciliane.
La seconda sezione si pone l'obiettivo di fornire una visione sintetica dell'andamento della gestione finanziaria dei comuni siciliani nel triennio 2007-2009, al fine di rappresentare la situazione finanziaria degli enti locali siciliani nel periodo immediatamente precedente alle profonde modifiche dell'ordinamento della finanza pubblica locale susseguitesi negli ultimi anni.
La struttura dei singoli capitoli tematici viene, anche in questa edizione, mantenuta uguale a quella standardizzata delle cinque precedenti, ed è composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate. Il risultato è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d'Italia, arricchito da una ampia batteria di confronti interregionali significativi.
Come nelle precedenti edizioni, la scheda di commento che introduce ciascuna sezione e un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di approfondimento indicano le pagine web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

Indice


Gaetano Armao, Vincenzo Emanuele, Presentazione
Giuseppe Nobile Introduzione
Indice delle tavole
Avvertenze
Ambiente e territorio
Popolazione e famiglie
Lavoro
Sanità e salute
Assistenza e previdenza
Conti economici regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e comunicazione
Commercio interno ed estero
Edilizia
Agricoltura
Istruzione, formazione e ricerca
Credito
Finanza pubblica
Industria
Il 6º Censimento dell'agricoltura: primi risultati
La gestione finanziaria dei comuni siciliani.