Atteggiamenti mentali e azioni per il successo.

Claudio Scalco, Gianluca Gambirasio

Atteggiamenti mentali e azioni per il successo.

Come trasformare le ambizioni personali e professionali in risultati

La preparazione mentale è fondamentale, e rappresenta il presupposto per il successo. Questo libro si rivolge a chiunque sia alla ricerca di uno stimolo in più per raggiungere i propri obiettivi personali e/o professionali, e insegna, in modo pratico ed efficace, a rinforzare la fiducia, la motivazione, l’energia, l’autostima, la soddisfazione.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856847789

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1796.244

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856875348

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1796.244

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il cervello è stato anche definito il servomeccanismo più complesso che l'uomo conosce.
Questo servomeccanismo è quello che usiamo per raggiungere i nostri obiettivi e realizzare i nostri desideri. Se impariamo a usarlo in maniera più corretta, cioè più mirata, otteniamo risultati migliori. Imparare a usarlo significa per esempio sapere quali comandi impartire e come impartirli.
Le nostre credenze (convinzioni che abbiamo senza una prova scientifica) diventano "profezie" di quello che ci accadrà. Essere convinti che una certa cosa accadrà, che è possibile, che siamo in grado di farla o di ottenerla, farà in modo che vedremo ogni avvenimento come una conferma della nostra convinzione: e questo rinforzerà la nostra fiducia, la nostra motivazione, l'energia, l'autostima, la soddisfazione.
La preparazione mentale è fondamentale, e rappresenta il presupposto per il successo.
Cosa significa esattamente "preparazione mentale" o "mental training"? In parole molto semplici significa "dare al nostro cervello i comandi e le suggestione corrette in funzione di quello che vogliamo ottenere". "Se inviamo istruzioni dirette al nostro inconscio, esso si incaricherà di aiutarci a indirizzare la nostra vita verso situazioni migliori". Milton Erickson
In questo volume analizzeremo alcuni tra i più importanti atteggiamenti mentali e le conseguenti azioni da mettere in campo (comportamenti) per conseguire il proprio successo.
Questo libro si rivolge a chiunque sia alla ricerca di uno stimolo in più per raggiungere i propri obiettivi personali e/o professionali.

Claudio Scalco, ha operato per 36 anni nel settore commerciale con ruoli e responsabilità crescenti fino alla dirigenza in Italcementi dal 1991 al 2010. Ha lavorato anche per Girmi, Ditron, Black & Decker, Braun, F.lli Fontana e Diatec. Dal 2011 è titolare di NALANDA Sas, del sito www.miaidea.it, e referente di Olympos Group srl per il Nord Est. Master Practitioner in PNL, Coach Executive e Certificato Insegnante SIC. claudio.scalco@olympos.it.
Gianluca Gambirasio, fondatore ed Amministratore Unico di Olympos Group srl, ama definirsi "di professione sci alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Laureato con lode in Economia e Commercio, ha sviluppato diverse metodologie innovative di formazione tra cui la metodologia investigativa (www.acenacondelitto.it) e la montagna una scuola di management (www.montagnascuoladimanagement.it). È intervenuto per oltre
150 aziende. gianluca.gambirasio@olympos.it.



Gli autori
Introduzione
("La banca delle idee")
Successo, comfort zone e il nostro cervello
(Cosa significa essere una persona di successo?; Citazioni e aforismi sull'avere successo; Altre citazioni e aforismi per riflettere; La comfort zone: vivere con il pilota automatico inserito; Il nostro cervello)
Gli atteggiamenti mentali per il successo
(Eliminare gli alibi: "faber est suae quisque fortunae"; Sviluppare una visione positiva; Non aver la paura di morire ma aver la Gioia di Vivere; Combattere stress e ansia; Non è un insuccesso ma è un risultato; Il giusto mix di autostima e umiltà; Accontentarsi di poco, impegnarsi molto: sviluppare una gioia diffusa)
Le azioni (comportamenti) per il successo
(Svolgere il proprio lavoro con soddisfazione; Gestire al meglio il tempo lavorativo e non; Pianificare non significa sognare; Definire gli obiettivi e i risultati da raggiungere; I risultati di un anno sono la somma dei risultati di ogni giorno; Andare a caccia di problemi: giocare d'anticipo; Allenare il muscolo della creatività; Non fare debiti: scegliere di lavorare è meglio di dover lavorare)
Piano personale di miglioramento
(Sviluppare un piano personale di miglioramento)
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche