La sfida della misurazione nelle scienze sociali.

A cura di: Paola Di Nicola

La sfida della misurazione nelle scienze sociali.

Grandezze e proprietà osservabili ma non "misurabili"

La realtà sociale può essere studiata e analizzata nelle sue diverse dimensioni attraverso strumenti di rilevazione che vanno dalla classificazione al conteggio. Obiettivo del volume è porre l’attenzione sui fondamenti epistemologici della misurazione nella scienze sociali, mettendone in evidenza limiti e potenzialità, riduzionismi e semplificazioni, presupposti e conseguenze.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856848823

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.717

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856875447

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1520.717

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il titolo di un vecchio libro di statistica, Ditelo con i numeri , introduceva l'ignaro e ignorante studente in un mondo in cui tutto diventava più semplice in virtù di proprietà numeriche riferite a entità come oggetti, uomini, fatti sociali, idee che ne favorivano una più adeguata conoscenza, al di là di valutazioni impressionistiche e spesso imprecise. Ma Ditelo con i numeri , più che una introduzione, era ed è il punto di arrivo di un ampio e ancora controverso dibattito sulle effettive capacità dei numeri di rappresentare la realtà.
Il volume, nella molteplicità delle prospettive presentate (filosofia, psicologia, sociologia), entra nel vivo della discussione e tra riferimenti teorici e riscontri empirici dimostra quanto sia complesso e difficile "dire con i numeri" una realtà sociale che delle proprietà del numero non ha niente di immediato e confrontabile.
Si può dire con i numeri "quanto una persona sia più felice di un'altra", "quanto una persona si senta in salute"? Molti rispondono di no, eppure forti sono le spinte a tradurre in "numeri" realtà di vita quotidiana che presentano livelli di complessità elevati. Politici, amministratori, società di rating, agenzie di valutazione chiedono fatti e non opinioni, il che significa numeri, numeri, numeri... e producono numeri. Eppure, come il volume dimostra, anche i numeri possono essere a volte il risultato di opinioni: su che cosa si debba intendere per felicità, per qualità della vita, per rendimento scolastico.

Paola Di Nicola insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Verona. Ha svolto numerose ricerche sui temi della famiglia, delle relazioni di prossimità e delle politiche sociali.



Paola Di Nicola, Introduzione
Parte I. I fondamenti epistemologici della misurazione nelle scienze sociali
Antonio Moretto, La teoria elementare della misura delle grandezze da un punto di vista filosofico-matematico
(Introduzione; Osservazioni sulla definizione delle grandezze; La misura delle grandezze; Le grandezze incommensurabili e l'irrazionale; Le grandezze incommensurabili e l'irrazionale in Platone e Aristotele; La ciclometria di Archimede; Relazioni tra grandezze in matematica e in fisica; Misura e approssimazione nell'interpretazione dei fenomeni fisici; Conclusione)
Egidio Robusto, Pasquale Anselmi, La misurazione fondamentale in psicologia
(Punteggi e misure; La misurazione fondamentale in psicologia; Il modello di Rasch; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Maria Concetta Pitrone, Il problema della misurazione nelle scienze umane
(Introduzione; La definizione di misurazione in diversi ambiti scientifici; Critiche specifiche alla definizione di Stevens; Proprietà e definizioni operative; Perché pretendiamo sempre di misurare; Ricadute negative dell'ossequio al mito della misurazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte II. "Ditelo con i numeri": opinioni, salute, istruzione
Gabriella Fazzi, Rilevare le opinioni tramite il sondaggio
(Il concetto di "atteggiamento" e la sua definizione; Opinioni e atteggiamenti; La rilevazione delle opinioni; Quali tecniche per rilevare opinioni e atteggiamenti?; Quali modi per chiedere un'opinione?; A chi chiedere un'opinione?; Riferimenti bibliografici)
Mauro Niero, La misurazione della qualità della vita soggettiva: da "excellent, fair, poor..." al questionario liquido
(La qualità della vita sulla faglia fra due epoche e due culture della misurazione; Strumenti di rilevazione mono-scala; Soluzioni multi-item/multi-scala; La misurazione oggettiva e il questionario liquido; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Antonio Cobalti, L'istruzione nel mondo
(L'alfabetizzazione della popolazione mondiale; L'istruzione pre-primaria (Early Childhood Care and Education: ECCE); L'istruzione primaria; L'istruzione secondaria; L'istruzione terziaria; Le aspettative di vita scolastica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Nota tecnica)
Gli autori.

Contributi: Pasquale Anselmi, Antonio Cobalti, Gabriella Fazzi, Antonio Moretto, Mauro Niero, Maria Concetta Pitrone, Egidio Robusto

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche