Innovazione dei processi. Riprogettare il lavoro attraverso l'Information Technology
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 352,   figg. 42,     6a edizione  2003   (Codice editore 100.289)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 48.00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820487102

In breve
Le aziende che attuano l'Innovazione di processo decuplicano i miglioramenti nei costi, tempi e qualità (negli Usa i risparmi annui ottenuti sono stimati in migliaia di miliardi l'anno). Il volume riporta esempi di aziende che hanno avuto successo (o hanno fallito) con l'introduzione di questa nuova tecnica.
Presentazione del volume

L'innovazione di processo - un nuovo approccio rivoluzionario che fonde l'Information Technology con la gestione delle risorse umane - può elevare enormemente la performance aziendale. Formulare strategie non è sufficiente: essenziale, specie in un mercato dominato dalla domanda, è progettare i processi per realizzare effettivamente la strategia adottata.

Fondata su nuove tecnologie e lavoratori motivati, l'innovazione di processo inizia con l'elaborazione di una vision strategica da parte della direzione. Il suo fine è ampio e trasversale a più funzioni aziendali. I suoi traguardi sono ambiziosi - le aziende che attuano l'innovazione di processo spesso decuplicano i miglioramenti nei costi, tempi o qualità. Ad esempio, l'Ibm ha ridotto da 7 a 1 giorno il tempo per preparare un'offerta d'acquisto o di leasing dei suoi computer e aumentato di 10 volte le pratiche ultimate. Negli Usa, i risparmi annui così possibili sono stimati in migliaia di miliardi l'anno. Secondo molti questo nuovo approccio all'organizzazione del lavoro segna una svolta altrettanto importante di quella attuata da Taylor alla fine dell'800 e della catena di montaggio di Henry Ford.

I risultati impressionanti ottenibili con l'innovazione di processo sono resi possibili dall'Information Technology - una risorsa largamente non sfruttata, "leva" cruciale dell'innovazione di processo. Thomas Davenport riporta numerosi esempi di aziende che hanno avuto successo o hanno fallito nel combinare cambiamento nel business e iniziative tecnologiche, e mette a fuoco il ruolo rilevante di nuove strutture organizzative e di programmi per le risorse umane.

L'innovazione di processo sta diventando il simbolo per i manager che vogliono guidare le loro aziende oltre schemi modesti di crescita, in una competizione altamente efficiente sul mercato globale. Un testo caldamente consigliato, la nuova "bibbia" per gli imprenditori e i dirigenti delle diverse funzioni, i professional della qualità, gli informatici, i progettisti - in breve per quanti vogliono riprogettare un'impresa per il XXI secolo.

Thomas H. Davenport è partner dell'Ernst & Young Center for Information Technology and Strategy di Boston e insegna alla School of Management della Boston University. Prima di collaborare con la Ernst & Young era direttore della ricerca informatica alla McKinsey e all'Index Group. E' autore di numerosi articoli apparsi su riviste di management, comprese Harvard Business Review, Sloan Management Review e Management Review.

Indice

UNA STRUTTURA PER L'INNOVAZIONE
DI PROCESSO
La scelta dei processi da innovare
* La determinazione dei confini di processo
* Il destino dei processi non selezionati
L'Information Technology come leva dell'innovazione di processo
* L'IT e la crisi della produttività
* La relazione IT-processo-produttività
* L'IT come leva dell'innovazione di processo
* L'IT e le occasioni per l'innovazione di processo
* Applicazioni d'IT per processi
* L'IT come una limitazione del processo
I processi e l'informazione
* La gestione dell'informazione di processo
Risorse organizzative e umane come leve del processo di cambiamento
* Le leve organizzative: strutturali e culturali
* Le leve culturali
* Le leve di risorse umane d'innovazione di processo
* Come gestire le risorse umane d'innovazione di processo
La creazione di una vision di processo
* Gli input dei clienti all'interno delle visioni di processo
* Il benchmarking di un processo
* I collegamenti fra strategia ed informazione esterna per la creazione di una visione di processo
* La formulazione di obiettivi di processo
* Il processo di visioning
La comprensione e il miglioramento dei processi esistenti
* Gli approcci tradizionali al miglioramento di processo
La progettazione e la realizzazione del nuovo processo e dell'organizzazione
* Le alternative di progettazione attraverso il brainstorming
* La valutazione della realizzabilità, del rischio e dei benefici
* La prototipizzazione del nuovo processo
* La realizzazione di strutture e sistemi organizzativi nuovi
LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI
INNOVATIVI DI BUSINESS
L'innovazione di processo e la gestione de cambiamento organizzativo
* Il Distributed Systems Manufacturing Group
* La gestione del cambiamento organizzativo durante l'innovazione di processo
La realizzazione dell'innovazione di processo con l'Information Technology
* Definire la strategia del business e la vision del processo
* Costruire un prototipo del nuovo processo
* Rendere operativi i processi e i relativi sistemi
* Sollecitare il commitment verso la soluzione in ogni fase
STRATEGIE D'INNOVAZIONE PER TIPOLOGIE
DI PROCESSO TIPICHE
Lo sviluppo del prodotto e del servizio e i processi di consegna
* I processi di ricerca, di engineering e progettazione, di produzione, logistici
I processi di contatto col cliente
* I processi di marketing
* Le leve IT dell'innovazione nella gestione degli ordini
* Le risorse umane e aziendali che facilitano l'innovazione della gestione degli ordini
* La nascita del case manager
I processi di management
* I processi di management fondamentali e le rispettive leve



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access