L'organizzazione davvero eccellente.

Stefano Greco

L'organizzazione davvero eccellente.

I 25 errori da evitare

Una guida pratica per consentire alle piccole imprese di evitare i più diffusi errori che ne compromettono la qualità dei prodotti e dei servizi. Perché se è vero che “sbagliando s’impara” è altresì vero che “saperlo prima è meglio”!

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820402259

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 564.118

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856876925

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 564.118

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'organizzazione davvero eccellente è quella utile, utilizzabile e desiderabile per chi ci lavora, per chi ne acquista prodotti e servizi e per l'ambiente.
L'eccellenza nelle organizzazioni, infatti, rischia di rimanere un'astratta idea-mito se non viene ancorata alla concretezza delle competenze, alla qualità dei prodotti e dei servizi e soprattutto a prassi manageriali orientate alla prevenzione di quegli errori - di cui l'autore ne evidenzia i venticinque più diffusi e nello stesso tempo più pericolosi - che possono compromettere lo sviluppo dell'azienda o la sua stessa esistenza.
Il manuale è arricchito da una nota operativa per il suo efficace utilizzo, da un capitolo di approfondimento sul tema della psicologia dell'errore e da una riflessione conclusiva sull'importanza del ritorno alla semplicità organizzativa.
Questo libro, inoltre, vuole segnare la fine di anacronistiche concezioni legate al "Sbagliando s'impara" e all' "Apprendimento per prove ed errori" per giungere alla conclusione che "Saperlo prima è meglio".

Stefano Greco , psicologo, specialista di management, saggista, formatore e conferenziere. Si occupa in particolare di leadership, miglioramento dei processi organizzativi, marketing e vendita, psicologia del benessere, coaching per imprenditori e manager , formazione formatori.



Nota operativa per l'utilizzo di questo manuale
La psicologia dell'errore
(Errore n. 1 - Eccesso di autoreferenzialità; Errore n. 2 - Marketing obsoleto; Errore n. 3 - Informazioni sparse e frammentate; Errore n. 4 - Formazione senza progettualità; Errore n. 5 - Riunioni perditempo; Errore n. 6 - Organizzazione chiusa; Errore n. 7 - Passaggi generazionali problematici; Errore n. 8 - Ossessione per i costi; Errore n. 9 - Creare valore soltanto per gli azionisti; Errore n. 10 - Dirigenti che non sanno parlare in pubblico; Errore n. 11 - Generare eccessivo turn over; Errore n. 12 - Mancanza di una strategia motivazionale; Errore n. 13 - Scegliere fornitori sbagliati; Errore n. 14 - Stressare le persone; Errore n. 15 - Competere soltanto nel mercato domestico; Errore n. 16 - Orientamento alla produzione senza produttività; Errore n. 17 - Trattare le persone come bonsai; Errore n. 18 - Pochi risultati in molto tempo; Errore n. 19 - Comunicazione interna inefficace; Errore n. 20 - Apparenza senza sostanza; Errore n. 21 - Alimentare paure e tensioni in tempi di crisi; Errore n. 22 - Ignorare le caratteristiche degli attuali scenari; Errore n. 23 - Lasciare i conflitti irrisolti; Errore n. 24 - Irresponsabilità sociale; Errore n. 25 - Sottostimare i costi da errori)
Il ritorno alla semplicità organizzativa.

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Leadership - Principi di organizzazione - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche