Matematica al bar.

Roberto Lucchetti, Giuseppe Rosolini

Matematica al bar.

Conversazioni su giochi, logica e altro

Un curioso dialogo tra due matematici attivi da tempo nella divulgazione scientifica. Con la leggerezza propria di ogni gioco dell’intelligenza ben congegnato, le pagine del libro mostrano che la scoperta matematica è di per sé “sovversiva e sempre incline a infrangere i tabù”.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820402846

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2012

Codice editore: 1420.1.142

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856876338

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1420.1.142

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un curioso dialogo tra due matematici attivi da tempo nella divulgazione scientifica. Con la leggerezza propria di ogni gioco dell'intelligenza ben congegnato, le pagine del libro mostrano come la scoperta matematica sia di per sé "sovversiva e sempre incline a infrangere i tabù".
Non è infrequente che i matematici si trovino a discorrere della loro disciplina al di fuori degli usuali ambienti di lavoro. Ne risultano discussioni, com'è ovvio, più rilassate e informali, ma non meno appassionate, profonde e creative di quelle che hanno luogo davanti a una lavagna, con il gesso in mano.
I lettori, dunque, non devono stupirsi del fatto che le conversazioni che costituiscono l'oggetto di questo libro si svolgano in ambienti che ben poco hanno di accademico: è quasi un atto di omaggio a una nobile e radicata tradizione.
Né devono meravigliarsi che i due autori, oltre a confrontarsi sui loro terreni favoriti, la teoria dei giochi e la logica, si divertano a divagare, toccando temi - la letteratura, il tennis, il "talento naturale" - all'apparenza molto distanti dalla matematica. All'apparenza: perché concepire la matematica come un'attività incontaminata e avulsa dalla multiforme varietà del mondo e della cultura è tanto insensato quanto confinare entro un esiguo recinto la curiosità di chi, quella varietà, aspira a indagare e conoscere.

Roberto Lucchetti , professore ordinario di Analisi matematica al Politecnico di Milano è l'autore di Di duelli, scacchi e dilemmi (Bruno Mondadori, terza edizione, 2008), e di Passione per Trilli (Springer, 2007). È uno dei curatori di Vite matematiche (Springer, 2008) e di Un mondo di idee (Springer, 2011). Ha inoltre curato l'edizione italiana del libro The Essential John Nash (Zanichelli, 2004) e la voce Teoria dei giochi per l'Enciclopedia Treccani.
Giuseppe Rosolini è professore ordinario di Logica matematica all'Università di Genova. Collabora con il Festivaletteratura di Mantova e con il Festival della Scienza di Genova. È membro della Commissione Olimpiadi dell'Unione Matematica Italiana ed è l'organizzatore nazionale delle gare di matematica a squadre. È uno dei fondatori di Matefitness, la Palestra della Matematica, il laboratorio del CNR che propone la matematica al pubblico in modo diretto e divertente.



Claudio Bartocci, Prefazione
Introduzione
Che cosa vuol dire risolvere un gioco
Giochi: le basi teoriche per studiarli
Giochi e paradossi
Giochi: qualche formalizzazione, comunque sempre da bar
Giochi: un diverso approccio
J. F. Nash jr
Matematica, sport, talento
Watzlawick e l'implicazione matematica
Logica? Una, nessuna, centomila
Kurt Gödel
Solo cinque teoremi
Alan M. Turing
La gelosia e la macchina che fa le somme
Omaggio a Genova
Omaggio a Mantova.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Matematica e geometria

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche