Rapporto sul sistema termale in Italia 2012
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 192,      1a edizione  2012   (Codice editore 1365.3.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820404123
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856876420
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un quadro aggiornato del comparto termale in Italia: le sue prospettive, la disponibilità e le diverse modalità di utilizzo delle acque termali, l’attività di ricerca scientifica e formativa specifica. Il testo affronta inoltre alcuni temi e problemi quali: evoluzione della popolazione, peso crescente degli immigrati residenti, disponibilità di reddito per cura della persona, capacità e disponibilità delle terme di contribuire alla medicina del territorio…
Presentazione del volume

Il Rapporto sul sistema termale 2012 fornisce uno stato dell'arte aggiornato delle terme e del comparto in Italia, sulle sue prospettive, sulla disponibilità e le diverse modalità di utilizzo delle acque termali, sull'attività di ricerca scientifica e formativa specifica. Una risorsa e un patrimonio naturale unico del Paese con strutture dedicate alle esigenze sanitarie e di benessere dei cittadini, un sistema industriale ed imprenditoriale da valorizzare anche in previsione dell'applicazione della Direttiva UE sulla libera circolazione dei pazienti e dell'apertura delle terme anche ai cittadini provenienti da altri Paesi dello spazio europeo. Il Rapporto fornisce risposte a coloro che si avvicinano alle terme con fiducia, seguendo una reputazione alimentata da una tradizione plurisecolare ma saldamente fondata oggi sulla ricerca, sulla qualità del servizio al cliente e della formazione del personale addetto, sulla collaborazione pubblico-privato.
I "numeri" delle terme raccontano i risultati economici delle terme italiane, la loro distribuzione in Italia e in Europa, le organizzazioni europee di rappresentanza, l'ospitalità alle terme e nelle città termali, la specificità della formazione ed il ruolo del lavoro alle terme, la crescente domanda di benessere e il turismo termale, l'estetica e la cosmesi, il web, gli itinerari del benessere termale.
Uno stato dell'arte utile per affrontare i temi e i problemi che sono dietro l'angolo: l'evoluzione in atto della popolazione italiana, il peso e il ruolo crescente nel tessuto culturale, economico e sociale degli immigrati residenti, le previsioni di disponibilità di reddito e delle scelte di consumo per cura della persona e per viaggi, il peso crescente degli anziani attivi e di quelli bisognosi di un accompagnamento più specifico legato al manifestarsi delle malattie tipiche dell'invecchiamento, la capacità e disponibilità delle terme di contribuire alla medicina del territorio, contribuendo al governo e alla riduzione di altre voci della spesa sanitaria pubblica.

Federterme
(Federazione Italiana delle Industrie Termali e Acque Minerali Curative) dal 1919 rappresenta le imprese dell'industria termale italiana; è associata al Sistema Confindustria e, nel 1993, ha contribuito alla nascita della Federturismo.

Emilio Becheri , uno dei maggiori esperti nazionali e internazionali di turismo, coordina fin dalla prima edizione il Rapporto sul turismo italiano , giunto alla sua XVII edizione presso i nostri tipi. Fondatore e direttore della rivista Turistica, trimestrale di economia, management e marketing , è amministratore unico di Mercury Srl - Turistica.
Nicola Quirino è docente all'Università LUISS Guido Carli e all'Accademia della Guardia di Finanza.

Indice


Presentazione
Parte I. Terme e turismo termale in Italia
Le generazioni di attività termale
(Dalla prima alla sesta generazione di attività termale; L'evoluzione del comparto termale in Italia: alcune valutazioni critiche)
Dallo stabilimento al centro termale
(Il mercato del benessere: definizione del campo di analisi; La destinazione termale)
Medicina termale e mercato: alcune categorie di riferimento
(Premessa: la medicina termale; Il "mercato" della salute; Le terminologie)
Il turismo termale
(L'andamento nelle località termali; Il livello regionale; Alcune destinazioni termali)
Il mercato termale
(Il sistema imprenditoriale; Indagine di campo: nota metodologica; La clientela nel triennio 2007-2009)
L'economia delle terme
(Occupazione e nuove tecnologie; Per una stima del fatturato termale; I risultati dell'esercizio 2009; Le percezioni per la stagione 2010 e 2011: un'inversione di tendenza?)
Parte II. Il confronto internazionale
Il turismo della salute in Spagna
(Premessa; L'offerta; La domanda incoming; L'obiettivo di fondo)
Il termalismo in Francia
(Termalismo e medicina termale in Francia; La dimensione europea e mondiale del termalismo; Le ricadute economiche e sociali del termalismo)
Le terme in Germania
(La nascita e la gestione del turismo della salute in Germania; Il turismo della salute; Il turismo termale (kurtourismus); La strutturazione e le caratteristiche delle stazioni termali)
Terme e benessere in altri paesi europei: valutazioni di sintesi
(Premessa; Alcuni paesi dell'Europa occidentale; Alcuni paesi dell'Europa orientale)
Parte III. I prodotti termali
Cosmesi e terme: una difficile valorizzazione
(I prodotti cosmetici: un posizionamento marginale; La cosmesi negli stabilimenti termali; I trattamenti non termali commercializzati; L'offerta di prodotti termali in quattro regioni italiane; Valutazione finale)
L'impatto del web sulle terme: un'occasione di ringiovanimento
(Obiettivi e metodologia; I parametri di riferimento; Visibilità; Qualità ed interattività dei servizi; La vision d'insieme: ruolo dei siti degli stabilimenti termali; Alcune categorie di siti; I social network)
La formazione professionale manageriale
(Le professionalità del sistema termale nel più generale contesto del turismo; I profili richiesti; L'operatore termale: una figura che c'è e non c'è; Il nuovo CCNL per i dipendenti delle aziende termali; Il medico termale; Una nuova tendenza: l'alleanza medico-paziente; Alcune valutazioni)
Per un ruolo delle terme in Europa
(Terme e unione europea; Le associazioni termali europee; La promozione turistica dell'Italia; Il ruolo dell'associazione nazionale dei comuni termali (ANCOT); I servizi sanitari nazionali: problemi e tendenze comuni; L'organizzazione di servizi)
Le terme fra tradizione e innovazione: alcune considerazioni finali
(Il wellness termale; Lo stato dell'arte; La nuova alleanza)
Appendice
(La cosmesi nelle terme della Toscana; La cosmesi nelle terme dell'Emilia Romagna; La cosmesi nelle terme in Puglia; La cosmesi nelle terme in Lombardia)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità