Engagement: la passione nel lavoro

Wilmar B. Schaufeli, Pieternel Dijkstra, Laura Borgogni

Engagement: la passione nel lavoro

Uno strumento fondamentale per ritrovare energia ed entusiasmo nel lavoro. Spiega che cosa sia l’engagement e come funziona. Ma soprattutto indica la strada da percorrere per migliorare il livello di engagement proprio e altrui.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820400712

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2012

Codice editore: 1796.251

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856855289

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1796.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se il lavoro viene vissuto con passione, lo si fa con gioia ed energia. E chi lavora con entusiasmo si sente bene con se stesso, migliora le sue capacità relazionali e aumenta la sua capacità produttiva. A beneficio, quindi, anche dell'organizzazione.
Purtroppo, oggi la maggior parte delle persone lavora solo per ottenere lo stipendio. E l'attenzione dell'azienda è rivolta per lo più alla malattia, allo stress, al disagio. È fondamentale invece concentrarsi sugli aspetti positivi. Si ottiene molto di più. La ricerca dimostra che i manager che sanno esaltare i punti di forza dei propri dipendenti ottengono risultati superiori di quelli che non lo fanno. In modo analogo, i gruppi di lavoro sono molto più efficaci se sanno sfruttare le qualità dei propri componenti.
Questo libro ci spiega che cosa sia l'engagement e come funzioni. Ma soprattutto indica la strada da percorrere per migliorare il livello di engagement proprio ed altrui.
Rivolto sia al manager che alla persona che lavora, ricco di test ed esercizi, questo volume è uno strumento fondamentale per ritrovare energia ed entusiasmo.

Wilmar Schaufeli (Phd) è professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università di Utrecht; è consulente senior di 365, una società di consulenza olandese che si occupa di salute lavorativa (occupazionale) e risorse umane. È riconosciuto a livello internazionale come esperto di psicologia della salute occupazionale. È membro dell'European Academy of Occupational Health Psychology. www.wilmarschaufeli.nl.
Pieternel Dijkstra (Phd) è una psicologa libera professionista, insegnante, ricercatrice e scrittrice. Ha pubblicato numerosi lavori sul tema della relazione interpersonale. www.pieterneldijkstra.nl.
Laura Borgogni è professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università "Sapienza" di Roma. Autrice di pubblicazioni scientifiche, saggi e volumi, da anni si occupa di tematiche connesse con il benessere ed il burnout, lo sviluppo dell'efficacia personale e collettiva nei contesti lavorativi.



Introduzione
Work engagement: cos'è e come riconoscerlo
(Cos'è esattamente l'engagement; Andare al lavoro ispirati; Troppa passione per la causa; Quando manca la passione; Uno sguardo d'insieme; Chi sono i più coinvolti)
Come funziona l'engagement al lavoro
(Le cause del work engagement; Le conseguenze del work engagement; Il modello Richieste-Risorse professionali)
Cosa può fare il dipendente per aumentare il proprio engagement
(Suggerimenti per i dipendenti; E il management?)
Cosa può fare l'azienda per far crescere il work engagement
(Suggerimenti per le organizzazioni; E cosa aggiungere ancora a proposito dei dipendenti?)
La spirale positiva
(Il miglioramento continuo; Contagio emotivo)
Appendice 1. Il JD-R-Monitor
Appendice 2. Casi aziendali
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Motivazione - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche