Compagno adulto

A cura di: Savina Cordiale, Giovanna Montinari

Compagno adulto

Nuove forme dell'alleanza terapeutica con gli adolescenti

Il “Compagno Adulto®” è un intervento terapeutico innovativo e complesso che si pone l’obiettivo di accompagnare e sostenere il ragazzo nei suoi compiti evolutivi. Il volume si propone come strumento utile per medici, terapeuti, operatori e studiosi che lavorano con gli adolescenti, nonché per giovani psicologi in formazione.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 274

ISBN: 9788820407988

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 8.46

Disponibilità: Discreta

Pagine: 274

ISBN: 9788856856835

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 8.46

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il "Compagno Adulto(r)" è un intervento terapeutico innovativo e complesso che si pone l'obiettivo di accompagnare e sostenere il ragazzo nei suoi compiti evolutivi mediando tra realtà interna e realtà esterna per permettergli di usare al meglio le proprie risorse e quelle del contesto ambientale.
Inserito in un contesto teorico ad orientamento psicodinamico psicoanalitico specifico per la fase dell'adolescenza, la tecnica del "compagno adulto" ha prodotto un avanzamento clinico-teorico che si declina nel concetto di alleanza terapeutica e di relazione col compagno come dimensione intra e inter-psichica fra adulto e adolescente, fra terapeuta e paziente, fra componenti diverse del gruppo di lavoro nell'istituzione.
Molti sono ormai i servizi e gli operatori che fanno riferimento alla tecnica del "compagno adulto". Il gruppo di Rifornimento in Volo, che ne ha depositato il "marchio" per tutelarne gli aspetti creativi e metodologici, in continuità con il precedente libro intende qui proporre un ulteriore approfondimento concettuale. Si tratta infatti di un modo di operare complesso che richiede operatori preparati e un gruppo istituzionale capace, flessibile e creativo.
Il volume illustra l'importanza del legame fra l'esperienza clinica e la formazione, offrendo l'esempio del modello formativo di una scuola di specializzazione, quella dell'ARPAd. Si propone come strumento utile per giovani studenti psicologi in formazione, ma anche per medici, terapeuti, operatori e studiosi che lavorano con gli adolescenti.

Savina Cordiale , neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, socia ordinaria e didatta ARPAd, socia fondatrice della coop Rifornimento in Volo e responsabile dell'Area Intermedia, ha scritto e pubblicato lavori nel campo della psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza. È membro del comitato di lettura della rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi.
Giovanna Montinari , psicologa, psicoanalista SPI-IPA, specialista in terapia familiare e in psicoterapia dell'infanzia e adolescenza, è socia ordinaria e didatta ARPAd. Come Rifornimento in Volo è presidente dell'AGIPPsA (Associazione Italiana dei Gruppi di psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza). Socia fondatrice e attuale presidente della Coop. Rifornimento in Volo. Ha curato Rifornimento in Volo , edito in questa collana, e ha pubblicato numerosi contributi nella rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi di cui è anche membro della redazione.



Gustavo Pietropolli Charmet, Presentazione
Gianluigi Monniello, Introduzione
Ringraziamenti
Parte I
Giovanna Montinari, Adultità e Adolescenza come area fantasmatica nell'istituzione
(Il lavoro analitico nella dimensione terza: quale maturità?; Dall'immaturità matura alla responsabilità; L'adolescenza come paradigma psichico; L'adolescente nell'adulto; L'istituzione come gruppo; Il gruppo di lavoro fra àncora e porto; L'etica è l'ospitalità; La dimensione gruppale nella cooperativa "Rifornimento in volo"; "Ospitare" l'adolescente; Il "compagno adulto" come rappresentazione della relazione; Riflessioni conclusive)
Giovanna Montinari, Alleanza terapeutica: dal gruppo di lavoro al paziente
(Il concetto di alleanza nella formazione; Un esempio di lavoro di gruppo come oggetto della mente nella costruzione dell'alleanza terapeutica)
Maria Francesca Natali, Maria Chiara Pandolfo, Dall'accoglimento all'alleanza terapeutica
(Premessa; Accogliere, valutare, prendere in carico; Alcuni esempi di accoglimento; La prospettiva della ricerca: possibili integrazioni con la pratica clinica)
Paola Carbone, Lavorare con i genitori degli adolescenti
(Le parole ci parlano; Alleanze pericolose?; I rischi di una terapia "contro"; Genitori e adolescenti: una panoramica sulla letteratura; Lavorare con i genitori al di là del determinismo; La formazione: esercitarsi con "La psicoterapia senza il paziente")
Parte II
Savina Cordiale, Cristiano Curto, Anna Maria Dalba, Il compagno adulto. Aspetti metodologici e tecnici
(Il Servizio compagno adulto; L'intervento clinico del compagno adulto)
Luca Lo Cascio, Gaia Petraglia, Il compagno adulto con l'adolescente straniero
La dimensione gruppale nel processo di cura
( Savina Cordiale, Premessa; Cristiano Curto, Anna Maria Dalba, Dal punchball al "voceball". Un'adolescente e la sua compagna adulta nel pensiero di gruppo; Stefano Amati, Marcello Contarino, Pensare e integrare; Luca Lo Cascio, Gaia Petraglia, Il gruppo del compagno adulto con adolescenti migrant)
Cristiano Curto, Anna Maria Dalba, L'alleanza tra operatori. Il gruppo interistituzionale come funzione intermedia
(Premessa; Le funzioni dell'istituzione; Motivazioni del lavoro di rete interistituzionale; Il gruppo di lavoro: "mediare per integrare"; Un'esperienza di integrazione: l'ampliamento del GIL; Metodologia e i gruppi di lavoro; Fasi dell'intervento; Riflessioni)
Savina Cordiale, Supervisione del gruppo di lavoro. La funzione "terza" in un dispositivo di ricerca-intervento
(Un'esperienza)
Parte III
Luca Lo Cascio, Funzioni educative in un contesto
(Strumenti educativi nell'ambito dello studio: una sperimentazione; Un'esperienza scolastica; Alcune considerazioni)
Stefano Amati, Luca Lo Cascio, Cosa osservo è come osservo. L'osservazione psicoeducativa integrata
(L'importanza di osservare; Cosa si osserva; Alcune riflessioni teorico-metodologiche sull'incontro fra diverse discipline; L'Adolescente e il Gruppo)
Luca Lo Cascio, "L'altra metà della luna". Viaggiare con gli adolescenti
(Introduzione; La preparazione; Il distacco; Il ritorno)
Savina Cordiale, Maria Chiara Pandolfo, La Psicoterapia Integrata nella cura della fobia della scuola
(Il dispositivo della presa in carico e il lavoro con i genitori; Il lavoro con i genitori; Il laboratorio di Arte Terapia; La psicoterapia; Riflessioni)
Savina Cordiale, Giovanna Montinari, Per concludere
(Compagno adulto e adolescente, una relazione da "mantenere"; Compagni adulti, una relazione trasformativa...)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Stefano Amati, Paola Carbone, Marcello Contarino, Cristiano Curto, Anna Maria Dalba, Luca Lo Cascio, Gianluigi Monniello, Maria Francesca Natali, Maria Chiara Pandolfo, Gaia Petraglia, Gustavo Pietropolli Charmet

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche