Eserciziario di Microeconomia

Cristina Mancini

Eserciziario di Microeconomia

Esercizi svolti e commentati per il corso di Economia politica I - Microeconomia

Uno strumento utile per l’approccio allo svolgimento degli esercizi di Microeconomia. Il testo, rivolto in particolare agli studenti dei primi anni di Università, offre le definizioni degli argomenti trattati e la sintesi della teoria necessarie per il ripasso al fine di conseguire un apprendimento graduale per la soluzione di problemi basilari di Microeconomia.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 180

ISBN: 9788820409210

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 361.86

Disponibilità: Limitata

Questo eserciziario costituisce un chiaro ed esaustivo strumento per l'approccio allo svolgimento degli esercizi di Microeconomia. I capitoli, suddivisi per macrosezioni, sono integrati dalle definizioni degli argomenti trattati e dalla sintesi della teoria necessarie per il ripasso al fine di conseguire un apprendimento graduale per la soluzione di problemi basilari di Microeconomia.
Ogni esercizio è svolto e spiegato mediante costanti riferimenti alla teoria dei modelli ed indicazione dei passaggi matematici necessari per lo svolgimento. Questo volume è rivolto in particolare agli studenti dei primi anni di Università.

Cristina Mancini è docente a contratto nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Brescia dove insegna economia politica. È titolare dello stesso insegnamento presso l'Università Cattolica, Facoltà di Scienze Linguistiche E.L.I. (Esperto Linguistico d'Impresa), nella sede di Brescia. È inoltre docente di economia sanitaria alla Scuola Triennale di Perfezionamento in Medicina Generale per la formazione dei Medici di Medicina Generale.



Il mercato
(Domanda e offerta; Il Surplus; L'elasticità)
Il consumatore
(Vincolo di bilancio; Preferenze, utilità e scelta)
Il produttore
(I costi; Ricavi e profitti; Minimizzazione dei costi di produzione)
Forme diverse di mercato
(Il monopolio; Cenni sulla Teoria dei Giochi; L'oligopolio)
Equilibrio generale ed efficienza
(L'equilibrio economico generale; La scatola di Edgeworth; Equilibrio economico generale e sua derivazione analitica; Esercizi).

Contributi:

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Teoria economica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche