Persona, conoscenza, società

Emiliana Mangone

Persona, conoscenza, società

Partendo da una riflessione sulle trasformazioni di alcune strutture concettuali della società (spazio, tempo, comunicazione e conoscenza), il testo si interroga sul concetto di conoscenza con una prospettiva sociologica di ampio respiro, al fine di definire una visione d’insieme su come si connettono tutti gli attori coinvolti nei differenti processi di definizione e diffusione della conoscenza e su come questa permei la relazione persona-società.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788820402778

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2012

Codice editore: 1042.66

Disponibilità: Discreta

Fin da tempi lontani il problema della conoscenza è stato al centro dell'attenzione di differenti discipline, ivi compresa la sociologia. Il bisogno di affrontare analiticamente il "problema gnoseologico", vale a dire il problema del valore della conoscenza ( gnòsis ), dell'indubitabilità delle rappresentazioni umane e dell'esistenza di una realtà a esse esterna, è legato al fatto che la funzione prioritaria della conoscenza è di consentire la costruzione dei significati e della realtà sociale. Non tralasciando, però, anche il fatto che l'ampliamento delle conoscenze (soprattutto di quelle oggettivate, cioè i saperi) ha migliorato, lì dove non si sono verificate distorsioni, la qualità della vita delle persone fino ad affermare, oggi, che essa è anche alla base dei processi economici (economia dell'intangibile o economia della conoscenza).
In questo volume, quindi, si è argomentato sul concetto di conoscenza con una prospettiva sociologica di ampio respiro, al fine di definire una visione d'insieme su come si connettono tutti gli attori coinvolti nei differenti processi di definizione e diffusione della conoscenza e su come quest'ultima permei la relazione persona-società. Ma, per procedere in questa direzione, si è reso necessario presentare delle riflessioni di carattere generale su come la società negli ultimi decenni si sia andata trasformando in particolare per alcune strutture concettuali (spazio, tempo, comunicazione e conoscenza), e su come tali trasformazioni hanno prodotto, in analogia, mutamenti nelle relazioni tra persone.

Emiliana Mangone è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Salerno e associata all'IRPPS-CNR di Roma. Svolge attività di ricerca nel campo dei sistemi culturali e istituzionali con una particolare attenzione agli sviluppi delle dinamiche delle rappresentazioni sociali come basi dell'agire umano. Ricopre, inoltre incarichi di didattica presso l'Università di Salerno e la LUMSA di Roma. Ha pubblicato vari articoli e saggi tra cui ricordiamo: "Suicidio", in C. Cipolla (a cura di), La sociologia come devianza , FrancoAngeli 2012; Social Representations and Valorial Orientations: the Immigrants Case (con Marsico G.), "Memorandum", 2011.



Introduzione
Persona, conoscenza, società: un connubio problematico
(I paradossi della società contemporanea; La società in mutamento; Le tappe evolutive del concetto di conoscenza)
La conoscenza nella sociologia, la sociologia della conoscenza
(La conoscenza sociologica; Dal positivismo allo struttural-funzionalismo; Dalla teoria del conflitto alla critica della società; La Wissenssoziologie di Mannheim e Sorokin; L'approccio fenomenologico)
Conoscenza, rappresentazioni sociali e relazionalità
(La distribuzione sociale della conoscenza; Il rapporto dialogico tra conoscenza e rappresentazioni sociali; Costruzione della realtà, ricerca di senso e relazionalità)
La conoscenza di fronte alle sfide della globalizzazione
(Conoscenza, globalizzazione e trasformazione del mondo del lavoro; La conoscenza come fattore strategico di sviluppo; Le strategie di sviluppo e il capitale intellettuale)
La conoscenza un bene comune per il futuro
Bibliografia di riferimento.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche